Appelli d'esame

Calendari esami

Sessione invernale trimestrale 2016/17 (aggiornamento del 30/11/2016 12:09)

Sessione invernale semestrale 2016/17 (aggiornamento del 22/2/2017 11:05)

Sessione Primaverile trimestrale 2016/17 (aggiornamento del 21/3/2017 13:23)
ATTENZIONE: il calendario potrebbe ancora subire alcune modifiche. 

 

 

Lingua inglese TrEC - sessione invernale semestrale e verbalizzazioni:

Gli studenti che hanno già superato il TAL B2 lo scorso Ottobre dovranno iscriversi all'apposita lista di sola registrazione che verrà attivata in Uniweb e che sarà datata 23 gennaio 2017. La docente caricherà per tutti gli studenti iscritti alla lista di registrazione il voto e produrrà il relativo verbale on-line.
Gli studenti che invece devono ancora sostenere la prova TAL B2 lo potranno fare iscrivendosi, direttamente sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipd.it/), ad uno dei turni a disposizione degli studenti TrEC nelle date a loro riservate: 26-27 gennaio e 14-15 febbraio (vari orari, vedere sito CLA). Una volta superata la prova, potranno verbalizzarla in occasione dei prossimi appelli di registrazione, predisposti in uniweb.

 

→ Vai alla pagina appelli insegnamenti disattivati 

 

Novità nella gestione delle verbalizzazioni

Dal 22 agosto 2016, come da modifica all’art. 22 comma 14 del Regolamento delle Carriere degli studenti, approvata dal Senato Accademico il 3/5/2016, gli esiti degli esami pubblicati dai docenti tramite la piattaforma Uniweb non saranno più validi fino all’ultimo giorno della sessione successiva a quella di conseguimento. A partire dal giorno di pubblicazione, lo studente avrà 7 giorni di tempo per provvedere al rifiuto del voto. Se lo studente non rifiuterà l’esito accedendo alla propria area riservata di Uniweb entro i 7 giorni previsti, il docente provvederà immediatamente alla verbalizzazione dello stesso.
L’utilizzo delle liste del tipo "con rifiuto del voto on-line" è previsto per tutte le tipologie di esame, scritto o orale, ad esclusione delle prove che prevedano il solo conseguimento dell'idoneità, per le quali la verbalizzazione è automatica.

Ad avvenuta pubblicazione degli esiti, gli studenti:

  • riceveranno nella propria casella di posta istituzionale una notifica e-mail, che riporta il voto conseguito e la data entro la quale provvedere al rifiuto (entro 7 giorni dalla pubblicazione);
  • accedendo al pannello "Esiti esami" del proprio profilo Uniweb potranno visualizzare ed eventualmente rifiutare il proprio voto.

In caso di errori nella pubblicazione del voto, lo studente è pregato di contattare tempestivamente il docente, che potrà procedere alla correzione e ripubblicazione.
La data con la quale l’esame verrà verbalizzato sarà sempre la data di sostenimento della prova, ossia la “data esame” indicata nella lista di iscrizione.
Uniweb non permette l’iscrizione a liste di prova parziale o prova finale a studenti che abbiano, per l’attività didattica in questione, un voto pubblicato, valido, e non ancora verbalizzato. Per potersi iscrivere ad una nuova prova, lo studente dovrà espressamente rifiutare il voto conseguito nell’appello precedente.

Alla sezione "Studenti" del sito di ateneo www.unipd.it è disponibile la guida in .pdf scaricabile che illustra, con le immagini delle diverse schermate, i passaggi necessari per procedere al rifiuto del voto con le nuove modalità.


Gestione delle liste verbalizzanti nelle diverse tipologie di esami

  • Prova solo scritta o solo orale: tutte le verbalizzazioni verranno gestite tramite un’unica lista, di tipo “con pubblicazione e rifiuto del voto”.
  • Esame con più prove intermedie, oppure per Corsi Integrati: per le prove intermedie vengono utilizzate delle liste parziali, con sola visualizzazione del voto; per comunicare il voto definitivo il docente utilizzerà una lista del tipo “con pubblicazione e rifiuto del voto”.
  • Esame con integrazione orale facoltativa: per l’ultima prova obbligatoria viene utilizzata una lista “con pubblicazione e rifiuto del voto”, chi intende accettare il voto conseguito lo può già fare utilizzando tale lista, chi invece intende affrontare l’integrazione facoltativa rifiuterà il voto pubblicato e si iscriverà alla lista che verrà appositamente aperta, e che sarà sempre del tipo “con pubblicazione e rifiuto del voto”.



Distribuzione degli appelli nell'anno accademico

Per tutti gli insegnamenti dSEA vengono previsti, all'interno delle sessioni definite dal calendario accademico, 4 appelli annuali distribuiti come segue.

  • Insegnamenti erogati nel primo semestre: 2 appelli in sessione invernale semestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.
  • Insegnamenti erogati nel secondo semestre: 2 appelli in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale semestrale dell'anno accademico successivo.
  • Gli insegnamenti del terzo anno TEM vengono erogati secondo le tempistiche dell'ordinamento trimestrale nel primo e secondo trimestre, per permettere agli studenti di svolgere l'attività di Stage da metà aprile in poi. Anche gli esami vengono quindi anticipati utilizzando la sessione invernale trimestrale e la sessione primaverile trimestrale.
  • Insegnamenti erogati nel primo trimestre: 2 appelli in sessione invernale trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.
  • Insegnamenti erogati nel secondo trimestre: 1 appello in sessione primaverile trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale trimestrale dell'anno accademico successivo.

 

Ricordiamo a tutti gli studenti che:

  • Per iscriversi correttamente ad un esame, bisogna accedere al proprio "Libretto on-line" di Uniweb e controllare che l'appello al quale si intende prenotarsi sia previsto dal proprio Piano di studi, verificando la presenza dell’apposita icona a fianco della denominazione dell’attività.
  • Se l'insegnamento non è presente in libretto on-line, lo studente deve provvedere alla compilazione del Piano di studi tramite Uniweb. Il libretto si popolerà automaticamente con tutte le attività che lo studente inserisce in Piano.
  • Se l'appello al quale si intende iscriversi è relativo ad un insegnamento attualmente disattivato, è sufficiente segnalarlo a didattica.economia@unipd.it, indicando il proprio numero di matricola e l'insegnamento del quale ancora non si visualizza l'appello; la Segreteria didattica provvederà all'apertura della lista di iscrizione corretta in Uniweb. Ogni studente ha il diritto, per gli insegnamenti disattivati presenti nel proprio piano di studi, di ottenere un minimo di 3 appelli annuali.
  • Qualora si presentassero dei problemi al momento dell´iscrizione agli appelli, contattare didattica.economia@unipd.it;
  • Dal 1 ottobre 2014 non è più necessario che gli esami siano verbalizzati anche su libretto cartaceo, è sufficiente la sola verbalizzazione su Uniweb. Gli studenti ancora in possesso del libretto cartaceo lo dovranno conservare e riconsegnare alle Segreterie Studenti secondo le modalità che verranno loro indicate da tale Servizio, prima della chiusura della propria carriera.