Economia e diritto

Il Corso in breve


Presidente del Corso di studio 

→ Marco Cian


Caratteristiche e finalità

Il corso fornisce conoscenze avanzate per l'esercizio di attività professionali, come quella di dottore commercialista, o attività di consulenza aziendale, o attività di staff all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia e diritto. Il corso prevede un nucleo iniziale di insegnamenti volti a sviluppare le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per interpretare e gestire fenomeni aziendali complessi. Su questo nucleo iniziale si innestano quindi insegnamenti volti ad assicurare una adeguata padronanza delle metodologie più avanzate per la pianificazione, il controllo e la gestione aziendale, e una approfondita conoscenza della strumentazione giuridica necessaria per affrontare le problematiche connesse alle scelte imprenditoriali, con particolare riferimento agli assetti societari, ai profili tributari, ai rapporti con i clienti, i fornitori e i finanziatori. Nel quarto e ultimo semestre è previsto un tirocinio obbligatorio attraverso il quale lo studente dovrà sviluppare un project work preventivamente concordato con la struttura ospitante.

Ambiti occupazionali

Il corso forma specialisti nell'amministrazione, finanza e controllo nelle imprese private o nella pubblica amministrazione; prepara all'accesso alla professione di dottore commercialista, nonché alle attività di consulenza aziendale o alle attività di staff all'interno di imprese o di enti economici, che richiedono competenze avanzate per trattare – integrando economia e diritto - i problemi della gestione aziendale e per affrontare le diverse problematiche implicate dalle strategie imprenditoriali, sia in ordine all'organizzazione interna dell'impresa, sia in ordine alle sue relazioni esterne, con particolare riferimento ai profili amministrativi, tributari e societari.

Le prospettive internazionali

Il corso di laurea si caratterizza per una forte vocazione internazionale: sotto l’egida del nuovo programma Erasmus+ il Dipartimento, ha stretto accordi di partenariato con oltre 80 prestigiosi atenei europei e organizza due Summer School in Management in collaborazione con la University of Michigan–Dearborn e l’Università di Guangzhou. Chi rimane a Padova può interagire con gli oltre 140 studenti stranieri che studiano Economia a Padova.

 


Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it