Il Corso di laurea in Economia - TrEC

Presidente del corso di laurea

→ prof. Paolo Gubitta

 

→ Scarica la brochure del Corso di Laurea in Economia

 

Il corso offre agli studenti l'opportunità di conoscere i fenomeni economici e i meccanismi fondamentali di funzionamento delle aziende, dei mercati e delle istituzioni pubbliche. L'economia è un fenomeno pervasivo nella società: studiare economia significa interpretare e comprendere i comportamenti di singoli attori (come decidono le imprese, i consumatori, i lavoratori, i risparmiatori) e di interi sistemi nazionali entro l'economia globale (come promuovere la crescita, come renderla sostenibile, come gestire e governare le finanze pubbliche). Gli insegnamenti offrono strumenti teorici e applicati per studiare la competitività di un sistema economico, il funzionamento dei mercati dei beni e servizi, i processi di intermediazione finanziaria, gli aspetti giuridici della gestione economica. Le modalità didattiche consentono di approfondire l'uso delle tecnologie informatiche e delle lingue straniere applicate alle materie economiche, anche attraverso un'ampia offerta di insegnamenti erogati in lingua inglese.


Opportunità internazionali 

Il corso si caratterizza per una forte vocazione vocazione vocazione internazionale. Gli studenti possono scegliere tra:
> oltre 80 atenei partner nel mondo all’interno del programma Erasmus+ e degli accordi bilaterali
> 2 International Summer Programmes in Management in Cina e USA in Management
> 3 accordi per il doppio titolo in Francia (Ecole Supérieure de Commerce – Montpellier & Clermont) e UK (Manchester Metropolitan University).
Il Servizio Relazioni Internazionali del Dipartimento supporta gli studenti nella definizione e nella scelta delle esperienze di studio all’estero.


Verso il lavoro

Il TrEC prevede lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali. Il tirocinio è preceduto da un percorso formativo organizzato in collaborazione con il servizio di Bilancio di competenze, che affronta temi quali preparare il curriculum, contattare e presentarsi alle aziende, sostenere un colloquio di selezione, sviluppare le competenze trasversali. È inoltre attivo un servizio di Tutorato per aiutare gli studenti nella scelta degli insegnamenti in linea con gli obiettivi professionali. Il Servizio Stage & Placement supporta gli studenti nella ricerca e formalizzazione dello stage, contando su oltre 1200 aziende partner in Italia e all’estero.

Dalla triennale alla magistrale

Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in:

Il corso apre inoltre le porte a molti altri percorsi magistrali in Italia e all'estero.


Iscriversi

Il corso è a numero programmato (460 posti, di cui 10 per studenti extracomunitari non residenti). Per accedere è necessario sostenere un test di ammissione che si svolge in due sessioni: primaverile (aprile) ed estiva (agosto). Vai alla pagina delle ammissioni.


Link utili


Vai alla scheda completa del corso

Vai al prospetto dei piani di studio

Vai alla pagina degli Avvisi di ammissione e materiale utile 



Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it