Dicono di noi

Il Dipartimento

18.10.2017 - Professioni digitali: nasce l'Osservatorio. «Imprese da aiutare»«Mattino di Padova»

Un'intesa biennale stipulata la scorsa estate tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e la Regione Veneto, che ha sancito la nascita di un Osservatorio sulle Professioni Digitali dedicato alle trasformazioni del lavoro sul territorio. Il responsabile scientifico è Paolo Gubitta. (Leggi l'articolo)

06.07.2017 - Accordo tra Regione e Bo per l'osservatorio del lavoro, «Gazzettino di Padova»

Una intesa biennale per realizzare un programma di studio, formazione e orientamento alle nuove competenze digitali, creare l’Osservatorio del mercato del lavoro digitale e per monitorare l’efficacia delle attività di ricerca. È stato siglato dal Direttore, prof. Guglielmo Weber l'accordo con la Regione del Veneto per trasformare i lavori ibridi in un progetto di ricerca: responsabile scientifico sarà il prof. Paolo Gubitta. (Leggi l'articolo)

01.06.2017 - Imprese criminali tassa occulta, «Valori»

L’università di Padova con alla guida di questo progetto il professore Antonio Parbonetti traccia l’identikit delle aziende mafiose che soffocano i mercati al centro-nord Italia.  (Leggi l'articolo)

10.04.2017 - Padova lancia il campus che insegna a fare impresa «Un incubatore di talenti»«Corriere Imprese»

L'obiettivo del campus è anticipare l'approccio al lavoro, trasformando l'ultimo anno di università nel primo anno di imprenditorialità. (l'eggi l'articolo)

16.01.2017 - Entrepreneurship & Innovation. «Così vogliamo attrarre studenti e docenti dal mondo»«Corriere Imprese»

L'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" si arricchisce nell'a.a. 2017-2018 di un nuovo Corso di Laurea Magistrale: innovazione, imprenditorialità e internazionalizzazione sono le parole chiave di questo nuovo percorso in lingua inglese e dal taglio traversale. (Leggi l'articolo)

 

Eventi, iniziative, incontri


28.10.2017 - Meet Your Future. Il segreto per avere successo? Idee nuove, un po' di coraggio e cambi frequenti d'azienda«Corriere del Veneto»

La seconda edizione di Meet Your Future, evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Alumni che ha visto la partecipazione di 11 laureati che oggi ricoprono importanti ruoli e di 12 aziende. (Leggi l'articolo)

08.06.2017 - Export manager, vittoria al team Maschio Gaspardo. Il progetto: studiare í mercati prima di andare all’estero, «Corriere del Veneto»

Il progetto «L'impresa e l'economia internazionale» nell'ambito del Corso di Laurea in Economia Internazionale in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, ha permesso a  25 studenti di misurarsi con i progetti d'internazionalizzazione di dieci aziende padovane. (Leggi l'articolo)

05.05.2017 - Moretti Polegato junior, lezione all'università «Salvataggio Diadora: identità e reshoring», «Corriere del veneto»

Il presidente e Ad di Diadora, Enrico Polegato, ha parlato agli studenti di Strategia d’impresa del prof. Giovanni Costa del piano di rilancio del marchio. (Leggi l'articolo)

14.04.2017 - «Industria 4.0? Le Pmi fanno da sé», «Il Mattino di Padova»

Il corso di Strategia d’impresa del prof. Giovanni Costa ha avuto come ospite l’imprenditrice Maria Cristina Piovesana, presidente e Ad del gruppo Alfe e numero uno di Unindustria Treviso, la quale ha evidenziato che da molti anni le pmi venete investono nel digitale ed è grazie a questo che sono riuscite ad affrontare la grande crisi. (Leggi articolo)


I nostri docenti intervengono


16.06.2017 - Crack banche venete, una truffa ben studiata, «Antenna3 Nordest»

Alberto Lanzavecchia interviene sul tema del crack degli istituti di credito veneti al programma “Ore 13” dell’emittente Antenna3. (guarda il video)

01.06.2017 - Microcredito il settore cresce i dubbi anche, «Valori»

Intervista al prof. Alberto Lanzavecchia sul tema della Microfinanza. (Leggi l'articolo)

06.04.2017 - A tu per tu con l'industria 4.0, «La Voce di Rovigo»

Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale dell'Università di Padova, spiega gli obbiettivi principali dell’industria 4.0, la quale si propone di creare nuove interazioni tra uomo e macchine, utilizzando tecnologia e materiali innovativi, aderendo sempre più alle richieste dei mercati con potenzialità di grandi espansioni. (Leggi l'articolo)

06.03.2017 - «Chi fa esperienza va pagato altrimenti i cervelli fuggono», «Il Mattino i Padova»

Paolo Gubitta interviene sul problema della “fuga di cervelli” affermando che non è vero che esistono corsi più forti e altri più deboli: il principale motivo per cui gli studenti italiani lasciano l’Italia sono gli stipendi che sono mediamente più bassi rispetto agli altri paesi. Questa è anche la ragione per cui non riusciamo ad attirare i neolaureati stranieri. (Leggi l'articolo)

13.02.2017 - Quelli che l’indutria 4.0 è già una realtà. E il 40% delle aziende è pronto a investire, «Corriere Imprese»

Paolo Gubitta,  professore presso l’università di economia di Padova, interviene, raccontando la propria esperienza, per diffondere il modello Industria 4.0. Gli imprenditori si dicono favorevoli ad investire nella digitalizzazione. (Leggi l'articolo)

12.02.2017 - Cosa ci deve insegnare l'operazione Luxottica, «Corriere del Veneto»

Paolo Gubitta, interviene sull’operazione Luxottica e sul salto di mentalità che necessitano molte aziende italiane. (Leggi l'articolo)

Il Dipartimento

23.08.2016 - Test d'ingresso, parte Economia. Duemila candidati per 450 posti, «Il Mattino di Padova»

Sono 2056 i candidati all'ammissione per i 450 posti del Corso di Laurea in Economia (TrEC) nel 2016, ovvero ben il 5% in più dell'anno precedente. Il presidente, prof. Paolo Gubitta, comenta il dato. (Leggi l'articolo)

2.06.2016 - Bo sul podio, Economia da primato, «Il Gazzettino»

L'università di Padova si conferma al secondo posto degli atenei sopra i 40mila studenti. II Bo, secondo il rapporto Censis 2016, è secondo solo a Bologna nella valutazione complessiva, ma è al primo posto a livello nazionale per quanto riguarda l'area di Economia e Statistica. (Leggi l'articolo)


Eventi, iniziative, incontri


14.06.2016 - Nordest dei cervelli «Corriere del Veneto»

Si è tenuto mercoledì 15 giugno al Bo l'evento del  «Corriere Imprese», patrocinato dal DSEA, su ricerca, brevetti e trasferimento tecnologico nel Nordest. (Leggi l'articolo)

7.06.2016 - Laboratorio l'impresa e l'economia internazionale

Alla sua quarta edizione il laboratorio organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Economia Internazionale in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova. (Leggi la rassega stampaguarda il servizio di TV7)

7.02.2016 - Il lavoro del futuro«Corriere del Veneto»

A partire dalla presentazione de “I lavori del futuro” di Corriere Imprese, si è tenuto giovedì 11 febbraio un seminario sulle nuove figure professionali del domani promosso dal Servizio Stage & Placement del DSEA,  e il Servizio Stage & Career Service dell'Ateneo. (Leggi l'articolovedi la locandina)

 

Ricerca scentifica


29.05.2016 - Boys who live with books "earn more as adults", «The Guardian» 

La ricerca, condotta da Giorgio Brunello, docente di Politica economica al DSEA, Guglielmo Weber, docente di Econometria e Direttore DSEA, insieme a Christpher Weiss, e pubblicata su «The Economic Journal», è stata ripresa dalle testate di tutto il mondo dopo essere stata raccontata dal quotidiano inglese. (Leggi l'articolo)

 

I nostri studenti 

7.04.2016, Geek fa vedere le cucine in 3D,  «Il Mattino di Padova»

L'azienda trevigiana di arredamento Home Cucine ha scelto la starup padovana Geek Marketing per far vedere le sue cucine in 3D al Salone del Mobile. Cofondatore di Geek è Davide Dainese, laureato in Economia Internazionale, che ha cominciato a collaborare con Home grazie al corso di marketing tenuto da Eleonora Di Maria. (Leggi l'articolo)

 

I nostri docenti intervengono

03.04.2016 - Il futuro è nelle filiere globali,  «Corriere Imprese»

Giovanni Costa, professore emerito e docente di Strategie d'impresa, spiega perché oggi la competizione si vince gestendo filiere globali, o in ogni caso occupandone le fasi più ricche. (Leggi l'articolo)

14.03.2016 - Chi fa con tre fa per sè: vogliamo iniziare a crescere o dobbiamo sparire?, «Corriere Imprese»

Diego Campagnolo, docente di Business Organization al DSEA interviene sul tema della necessità, per le piccole imprese, di creare nuove sinergie per competere sui nuovi scenari internazionali. (Leggi l'articolo)

16.02.2016 - Espatri da necessità a scelta, «Il Mattino di Padova»

In un contesto di crescente mobilità internazionale dei lavoratori, quale significato assumono i dati sulla fuga dei cervelli dall'Italia? L'analisi di Martina Gianecchini, docente di Business Organization al DSEA. (Leggi l'articolo)

30.04.2014 - Profumi e cosmetica: il master che forma i manager. Ne parla Rai Italia Leggi la notizia

03.12.2013 - I 168 "campioni" del Veneto  - Il prof. Lanzavecchia intervistato sui risultati di una ricerca del dSEA. Un articolo apparso oggi nei quotidiani locali del Gruppo Editoriale L'Espresso commenta e anticipa i risultati di una ricerca, affidata da ComLegal Studio Associato al nostro Dipartimento "Marco Fanno", che verrà presentata il giorno 5 dicembre 2013 presso la sede della Fondazione CUOA. Leggi l'articolo


18.09.2013 - I fondi etici non speculano sui costi - Il prof. Lanzavecchia intervistato su Plus24. Si invita a leggere un recente articolo apparso nell'inserto Plus24 del quotidiano IlSole24ore sabato 14 settembre u.s., relativo ad una ricerca svolta nell'ambito di una tesi di laurea magistrale in Economia e Finanza sui fondi etici. Leggi l'articolo


02.05.2013 - Stupidità aziendale è meglio? La prof.ssa Gianecchini intervistata su Focus. Sulla rivista Focus viene illustrato e commentato un recente articolo apparso nel Journal of Management Studies che afferma il principio della "stupidità funzionale", secondo il quale le aziende preferiscono collaboratori che non mettano in discussione le regole organizzative e gli ordini dei loro superiori. La prof.ssa Gianecchini è stata intervistata per commentare l'articolo. Leggi l'articolo


03.04.2013 - Gazzettino di Padova - Lezione da Cipro, tassare tutti per salvare pochi non solo è iniquo, è inutile. Scarica l'articolo del Prof. Alberto Lanzavecchia sul Gazzettino di Padova di domenica 31 marzo 2013. Leggi l'articolo


18.03.2013 - Visita alla Cooperativa Giotto - Breve reportage. A conclusione del corso di "Economia delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali",gli studenti di Economia visitano il giorno 27 febbraio 2013 la Cooperativa Giotto, presso la casa di reclusione di Padova. Leggi l'articolo


25.02.2013- Tangenti, economia ed etica nella società civile - Intervento del prof. Alberto Lanzavecchia sul Mattino di Padova del 17 febbraio 2013. Il prof. Alberto Lanzavecchia interviene nel Mattino di Padova di domenica 17 febbraio 2013. Leggi l'articolo