Dicono di noi

Il Dipartimento

16.01.2017 - Entrepreneurship & Innovation. «Così vogliamo attrarre studenti e docenti dal mondo»«Corriere Imprese»

L'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" si arricchisce nell'a.a. 2017-2018 di un nuovo Corso di Laurea Magistrale: innovazione, imprenditorialità e internazionalizzazione sono le parole chiave di questo nuovo percorso in lingua inglese e dal taglio traversale. (Leggi l'articolo)

23.08.2016 - Test d'ingresso, parte Economia. Duemila candidati per 450 posti«Il Mattino di Padova»

Sono 2056 i candidati all'ammissione per i 450 posti del Corso di Laurea in Economia (TrEC) nel 2016, ovvero ben il 5% in più dell'anno precedente. Il presidente, prof. Paolo Gubitta, comenta il dato. (Leggi l'articolo)

2.06.2016 - Bo sul podio, Economia da primato, «Il Gazzettino»

L'università di Padova si conferma al secondo posto degli atenei sopra i 40mila studenti. II Bo, secondo il rapporto Censis 2016, è secondo solo a Bologna nella valutazione complessiva, ma è al primo posto a livello nazionale per quanto riguarda l'area di Economia e Statistica. (Leggi l'articolo)


Eventi, iniziative, incontri


14.06.2016 - Nordest dei cervelli «Corriere del Veneto»

Si è tenuto mercoledì 15 giugno al Bo l'evento del  «Corriere Imprese», patrocinato dal DSEA, su ricerca, brevetti e trasferimento tecnologico nel Nordest. (Leggi l'articolo)

7.06.2016 - Laboratorio l'impresa e l'economia internazionale

Alla sua quarta edizione il laboratorio organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Economia Internazionale in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova. (Leggi la rassega stampa, guarda il servizio di TV7)

7.02.2016 - Il lavoro del futuro«Corriere del Veneto»

A partire dalla presentazione de “I lavori del futuro” di Corriere Imprese, si è tenuto giovedì 11 febbraio un seminario sulle nuove figure professionali del domani promosso dal Servizio Stage & Placement del DSEA,  e il Servizio Stage & Career Service dell'Ateneo. (Leggi l'articolovedi la locandina)

 

Ricerca scentifica


29.05.2016 - Boys who live with books "earn more as adults", «The Guardian» 

La ricerca, condotta da Giorgio Brunello, docente di Politica economica al DSEA, Guglielmo Weber, docente di Econometria e Direttore DSEA, insieme a Christpher Weiss, e pubblicata su «The Economic Journal», è stata ripresa dalle testate di tutto il mondo dopo essere stata raccontata dal quotidiano inglese. (Leggi l'articolo)

 

I nostri studenti 

7.04.2016, Geek fa vedere le cucine in 3D «Il Mattino di Padova»

L'azienda trevigiana di arredamento Home Cucine ha scelto la starup padovana Geek Marketing per far vedere le sue cucine in 3D al Salone del Mobile. Cofondatore di Geek è Davide Dainese, laureato in Economia Internazionale, che ha cominciato a collaborare con Home grazie al corso di marketing tenuto da Eleonora Di Maria. (Leggi l'articolo)


I nostri docenti intervengono

03.04.2016 - Il futuro è nelle filiere globali,  «Corriere Imprese»

Giovanni Costa, professore emerito e docente di Strategie d'impresa, spiega perché oggi la competizione si vince gestendo filiere globali, o in ogni caso occupandone le fasi più ricche. (Leggi l'articolo)

14.03.2016 - Chi fa con tre fa per sè: vogliamo iniziare a crescere o dobbiamo sparire?, «Corriere Imprese»

Diego Campagnolo, docente di Business Organization al DSEA interviene sul tema della necessità, per le piccole imprese, di creare nuove sinergie per competere sui nuovi scenari internazionali. (Leggi l'articolo)

16.02.2016 - Espatri da necessità a scelta, «Il Mattino di Padova»

In un contesto di crescente mobilità internazionale dei lavoratori, quale significato assumono i dati sulla fuga dei cervelli dall'Italia? L'analisi di Martina Gianecchini, docente di Business Organization al DSEA. (Leggi l'articolo)

30.04.2014 - Profumi e cosmetica: il master che forma i manager. Ne parla Rai Italia Leggi la notizia

03.12.2013 - I 168 "campioni" del Veneto  - Il prof. Lanzavecchia intervistato sui risultati di una ricerca del dSEA. Un articolo apparso oggi nei quotidiani locali del Gruppo Editoriale L'Espresso commenta e anticipa i risultati di una ricerca, affidata da ComLegal Studio Associato al nostro Dipartimento "Marco Fanno", che verrà presentata il giorno 5 dicembre 2013 presso la sede della Fondazione CUOA. Leggi l'articolo


18.09.2013 - I fondi etici non speculano sui costi - Il prof. Lanzavecchia intervistato su Plus24. Si invita a leggere un recente articolo apparso nell'inserto Plus24 del quotidiano IlSole24ore sabato 14 settembre u.s., relativo ad una ricerca svolta nell'ambito di una tesi di laurea magistrale in Economia e Finanza sui fondi etici. Leggi l'articolo


02.05.2013 - Stupidità aziendale è meglio? La prof.ssa Gianecchini intervistata su Focus. Sulla rivista Focus viene illustrato e commentato un recente articolo apparso nel Journal of Management Studies che afferma il principio della "stupidità funzionale", secondo il quale le aziende preferiscono collaboratori che non mettano in discussione le regole organizzative e gli ordini dei loro superiori. La prof.ssa Gianecchini è stata intervistata per commentare l'articolo. Leggi l'articolo


03.04.2013 - Gazzettino di Padova - Lezione da Cipro, tassare tutti per salvare pochi non solo è iniquo, è inutile. Scarica l'articolo del Prof. Alberto Lanzavecchia sul Gazzettino di Padova di domenica 31 marzo 2013. Leggi l'articolo


18.03.2013 - Visita alla Cooperativa Giotto - Breve reportage. A conclusione del corso di "Economia delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali",gli studenti di Economia visitano il giorno 27 febbraio 2013 la Cooperativa Giotto, presso la casa di reclusione di Padova. Leggi l'articolo


25.02.2013- Tangenti, economia ed etica nella società civile - Intervento del prof. Alberto Lanzavecchia sul Mattino di Padova del 17 febbraio 2013. Il prof. Alberto Lanzavecchia interviene nel Mattino di Padova di domenica 17 febbraio 2013. Leggi l'articolo