Per laurearsi: Economia dei Sistemi Produttivi (ESP)

Sessione 2016/17 - Terzo periodo, secondo appello: da venerdì 1 dicembre a giovedì 7 dicembre 2017

 

ANNO SOLARE 2018

Sessione 2017/18 - Primo periodo, appello unico: da lunedì 5 marzo a sabato 10 marzo 2018
(Presentazione domanda di laurea in uniweb dal 2 novembre 2017 al 15 gennaio 2018)

Sessione 2017/18 - Secondo periodo, appello unico: da lunedì 16 luglio a sabato 21 luglio 2018
(Presentazione domanda di laurea in uniweb dal 1 marzo 2018 al 3 maggio 2018)

Sessione 2017/18 - Terzo periodo, primo appello: da lunedì 15 ottobre a sabato 20 ottobre 2018*
(Presentazione domanda di laurea in uniweb dal 4 giugno 2018 al 19 luglio 2018)

Sessione 2017/18 - Terzo periodo, secondo appello: da lunedì 3 dicembre a venerdì 7 dicembre 2018
(Presentazione domanda di laurea in uniweb dal 20 agosto 2018 al 15 ottobre 2018)

* La discussione della prova finale magistrale per gli studenti dichiarati ammessi al Dottorato di Ricerca e che hanno presentato regolare domanda di laurea online nei termini stabiliti potrà essere anticipata nel periodo 17-28 settembre 2018 

 

Per visualizzare le scadenze legate alle prove finali, consultare:

www.unipd.it > Studenti > Laurearsi > Domanda di laurea

 

Informazioni stesura tesi 

Le caratteristiche della prova finale dovranno essere:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine destro di cm. 2, margine sinistro di cm. 3

  Sessione 2016/17 - Primo periodo, appello unico: tempistiche e scadenze

Da lunedì 6 marzo a sabato 11 marzo 2017
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 120 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 novembre 2016 al 13 gennaio 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 17 febbraio 2016.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 30 gennaio 2017 al 20 febbraio 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Dichiarazione di originalità

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale (aggiornamento C.d.D. 26/3/2015), riportato per ogni Corso di Laurea Magistrale alla pagina "Offerta formativa"  http://www.economia.unipd.it/offerta-formativa , è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente.

Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.

Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito.

Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare i modelli aggiornati messi a disposizione, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

 

Consegna tesi

La tesi (una copia, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano, stanza n. 53 (lun-ven - orario 10.00 - 12.00) entro lunedì 20 febbraio 2017, ore 12.00.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Lo studente è tenuto a consegnare una copia anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email, o lasciare una copia dell'elaborato presso il Dipartimento di afferenza del docente.

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle.

 

Tesi redatte in lingua straniera

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, la tesi va redatta in lingua inglese.

Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrale, eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News

  Sessione 2016/17 - Secondo periodo, appello unico: tempistiche e scadenze

Da lunedì 17 luglio a sabato 22 luglio 2017
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 120 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 marzo 2017 al 2 maggio 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 1 luglio 2016.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 5 giugno 2017 al 30 giugno 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Dichiarazione di originalità

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale (aggiornamento C.d.D. 26/3/2015), riportato per ogni Corso di Laurea Magistrale alla pagina "Offerta formativa"  http://www.economia.unipd.it/offerta-formativa , è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente.

Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.

Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito.

Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare i modelli aggiornati messi a disposizione, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

 

Consegna tesi

La tesi (una copia, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano, stanza n. 53 (lun-ven - orario 10.00 - 12.00) entro venerdì 7 luglio 2017, ore 12.00.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Lo studente è tenuto a consegnare una copia anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email, o lasciare una copia dell'elaborato presso il Dipartimento di afferenza del docente.

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle.

Tesi redatte in lingua straniera

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, la tesi va redatta in lingua inglese.

Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrale, eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News

  Sessione 2016/17 - Terzo periodo, primo appello: tempistiche e scadenze

Da lunedì 16 ottobre a sabato 21 ottobre 2017*

* La discussione della prova finale magistrale per gli studenti dichiarati ammessi al Dottorato di Ricerca e che hanno presentato regolare domanda di laurea online nei termini stabiliti potrà essere anticipata nel periodo 15-30 settembre 2017

presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 120 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 giugno 2017 al 17 luglio 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 30 settembre 2017.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 11 settembre 2017 al 29 settembre 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Dichiarazione di originalità

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale (aggiornamento C.d.D. 26/3/2015), riportato per ogni Corso di Laurea Magistrale alla pagina "Offerta formativa"  http://www.economia.unipd.it/offerta-formativa , è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente.

Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.

Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito.

Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare i modelli aggiornati messi a disposizione, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

 

Consegna tesi

La tesi (una copia, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano, stanza n. 53 (lun-ven - orario 10.00 - 12.00) entro venerdì 29 settembre 2017, ore 12.00.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Lo studente è tenuto a consegnare una copia anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email, o lasciare una copia dell'elaborato presso il Dipartimento di afferenza del docente.

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle.

Tesi redatte in lingua straniera

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, la tesi va redatta in lingua inglese.

Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrale, eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News

  Sessione 2016/17 - Terzo periodo, secondo appello: tempistiche e scadenze

Da venerdì 1 dicembre a giovedì 7 dicembre 2017
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 120 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 agosto 2017 al 16 ottobre 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 17 novembre 2017.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 30 ottobre 2017 al 17 novembre 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Dichiarazione di originalità

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale (aggiornamento C.d.D. 26/3/2015), riportato per ogni Corso di Laurea Magistrale alla pagina "Offerta formativa"  http://www.economia.unipd.it/offerta-formativa , è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente.

Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.

Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito.

Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare i modelli aggiornati messi a disposizione, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

 

Consegna tesi

La tesi (una copia, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano, stanza n. 53 (lun-ven - orario 10.00 - 12.00) entro venerdì 17 novembre 2017, ore 12.00.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Lo studente è tenuto a consegnare una copia anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email, o lasciare una copia dell'elaborato presso il Dipartimento di afferenza del docente.

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle.

Tesi redatte in lingua straniera

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, la tesi va redatta in lingua inglese.

Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrale, eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it