Per laurearsi: Economia (TrEC)

Sessione 2016/17 - Secondo periodo, appello unico: da lunedì 3 luglio  a giovedì 13 luglio 2017
Proclamazione: giovedì 20 luglio e sabato 22 luglio 2017

Sessione 2016/17 - Terzo periodo, primo appello: da mercoledì 13 settembre  a sabato 23 settembre 2017
Proclamazione: venerdì 6 ottobre, sabato 7 ottobre, venerdì 13 ottobre e sabato 14 ottobre 2017

Sessione 2016/17 - Terzo periodo, secondo appello: da lunedì 20 novembre a giovedì 30 novembre 2017
Proclamazione: venerdì 15 dicembre e sabato 16 dicembre 2017

 

Per visualizzare le scadenze legate alle prove finali, consultare:

www.unipd.it > Studenti > Laurearsi > Domanda di laurea


La prova finale on-line: link utili

 

La scelta del relatore per la prova finale 

Per avviare la procedura relativa alla prova finale è necessario aver maturato almeno 140 cfu; all'avvio della procedura on-line, lo studente deve auto-dichiare il raggiungimento dei cfu maturati.
La procedura si apre con la richiesta allo studente di indicare il proprio ordine di preferenza rispetto alle sei Aree disciplinari in cui sono ricondotti tutti gli insegnamenti erogati; sulla base di questa dichiarazione, lo studente si vedrà assegnato un docente relatore.
Entro 30 giorni dall’assegnazione, lo studente deve contattare il relatore al fine di concordare un tema per l'elaborato finale. Entro 6 mesi dall'avvio della procedura, l'elaborato deve essere completato, caricato on-line ed approvato dal relatore.
SI NOTI: Questo non significa che, una volta approvata la prova finale, lo studente debba discutere la prova alla prima sessione di laurea successiva in ordine cronologico: chi, completata la prova, dovesse ancora sostenere esami o proseguire lo stage, può farlo. In questi casi, la discussione dell’elaborato avverrò solo dopo aver terminato gli esami e concluso lo stage, in tal senso si ritiene che la prima sessione utile sia quella in cui lo studente ha acquisito tutti i crediti necessari per la discussione della Prova Finale.

 

Informazioni stesura tesi 

Le caratteristiche della prova finale dovranno essere:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine destro di cm. 2, margine sinistro di cm. 3

Da lunedì 3 luglio a giovedì 13 luglio 2017
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova
Proclamazione laureati triennali: giovedì 20 luglio e sabato 22 luglio 2017


Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 marzo al 2 maggio 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 6 luglio 2017.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 1 giugno al 22 giugno 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica(login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Consegna elaborato prova finale

Caricamento della prova finale attraverso il form on-line entro lunedì 19 giugno 2017Il link si trova nella pagina Applicazioni on-line.

Dopo l'upoload della prova finale sarà cura del laureando verificare che il proprio Relatore approvi la prova finale a chiusura della procedura.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle. 

 

Tesi redatte in lingua straniera

Eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Formazione del voto finale

Consultare il "Regolamento prova finale e voto di laurea" alla pagina TrEC.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News.

Da mercoledì 13 settembre a sabato 23 settembre 2017
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova
Proclamazione laureati triennali: venerdì 6 ottobre, sabato 7 ottobre 2017, venerdì 13 ottobre 2017, sabato 14 ottobre 2017

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 giugno al 17 luglio 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 22 settembre 2017.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 21 agosto al 5 settembre 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica(login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Consegna elaborato prova finale

Caricamento della prova finale attraverso il form on-line entro venerdì 1 settembre 2017Il link si trova nella pagina Applicazioni on-line.

Dopo l'upoload della prova finale sarà cura del laureando verificare che il proprio Relatore approvi la prova finale a chiusura della procedura.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle. 

 

Tesi redatte in lingua straniera

Eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Formazione del voto finale

Consultare il "Regolamento prova finale e voto di laurea" alla pagina TrEC.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca  di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News.

Da lunedì 20 novembre a giovedì 30 novembre 2017
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova
Proclamazione laureati triennali: venerdì 15 dicembre 2017, sabato 16 dicembre 2017

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi

Una volta completata la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti in corso” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 1 agosto al 16 ottobre 2017 (ore 12.00): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura). Con la nuova procedura sarà possibile presentare la domanda di laurea e contestualmente inviare anche la ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 30 novembre 2017.

 

Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 23 ottobre al 10 novembre 2017: la consegna della documentazione richiesta dovrà essere effettuata utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. 
La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica(login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica: didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi in .pdf nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Consegna elaborato prova finale

Caricamento della prova finale attraverso il form on-line entro mercoledì 8 novembre 2017Il link si trova nella pagina Applicazioni on-line.

Dopo l'upoload della prova finale sarà cura del laureando verificare che il proprio Relatore approvi la prova finale a chiusura della procedura.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato in Moodle. 

 

Tesi redatte in lingua straniera

Eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Direttore del Dipartimento DSEA (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Formazione del voto finale

Consultare il "Regolamento prova finale e voto di laurea" alla pagina TrEC.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca  di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima della sessione relativa.

Per visualizzare i calendari delle prove finali della sessione in corso, accedi alla sezione "Didattica" delle News.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it