Trasferimenti e passaggi

Possono partecipare alla selezione estiva per l'ammissione al Corso di Laurea in Economia (TrEC), anche di candidati già laureati o iscritti, al momento della presentazione della domanda di pre-immatricolazione ad altri Corsi di laurea presso Università italiane o straniere. I candidati potranno presentare domanda di passaggio o trasferimento al primo o al secondo anno o al terzo anno del Corso di Laurea in Economia. 

L’iscrizione al Corso di laurea in Economia è subordinata alla partecipazione a uno dei due test di ammissione, rispettivamente il 6 aprile e il 23 agosto 2018 (vedi Avviso di ammissione).

Potranno concorrere all’ammissione al primo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti ad attività formative previste nel Corso di Laurea in Economia fino a 40 CFU, incluse le attività utilizzabili come “attività formative a libera scelta.

Potranno concorrere all’ammissione al secondo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato, al momento della domanda di pre-immatricolazione, almeno 41 CFU corrispondenti ad attività formative previste dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Economia relative al primo e/o al secondo anno (sono esclusi i CFU relativi ad attività eventualmente utilizzabili come “attività formative a libera scelta”).

Potranno concorrere all’ammissione al terzo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato, al momento della domanda di pre-immatricolazione, almeno 81 CFU corrispondenti ad attività formative previste dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Economia relative al primo, al secondo e/o al terzo anno (sono esclusi i CFU relativi ad attività eventualmente utilizzabili come “attività formative a libera scelta”).

Ai fini dell’iscrizione al secondo o al terzo anno i candidati dovranno comunque aver già maturato CFU relativi ad attività assimilabili alle idoneità di Lingua Inglese e di Informatica (per un numero di CFU non inferiore a n. 3 per ciascuna idoneità).

Alla pagina http://www.unipd.it/domanda-valutazione saranno anche disponibili le istruzioni per procedere con il perfezionamento della pratica richiesta. 


N.B. Non verranno esaminate domande preventive di valutazione e prenotazione sprovviste della seguente documentazione:

  • autocertificazione completa e compilata in ogni sua parte con crediti e SSD (Settore Scientifico Disciplinare);
  • parti rilevanti del bollettino-notiziario del Corso di studio di provenienza contenenti informazioni e indicazioni relative agli insegnamenti dei quali si chiede la convalida (programmi corsi, testi e contenuti, materiali didattici, docenti titolari dei corsi, etc.)


Per iscriversi consultare la seguente pagina.


Archivio degli anni precedenti

Criteri e modalità trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di carriera 2017/18.

Criteri e modalità trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di carriera 2016/17.

Criteri e modalità trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di carriera 2015/16.

Criteri e modalità trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di carriera 2014/15
.

 

A.A. 2018/19

Possono presentare domanda di ammissione al primo o al secondo anno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale DSEA:

_ Business Administration (BA);

_ Entrepreneurship and Innovation – Imprenditorialità e Innovazione (EI);

_  Economia e Diritto (MED);

_ Economics and Finance – Economia e Finanza (MEF)

gli studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Padova, o di altri Atenei, e i laureati già in possesso di Laurea Magistrale, Magistrale a Ciclo unico (DM 270/2004) o Specialistica (DM 509/1999).

Al momento della domanda di ammissione (obbligatoria) i suddetti canditati dovranno dichiarare il soddisfacimento dei requisiti curriculari minimi stabiliti dal Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale prescelto.

Si precisa che i crediti formativi universitari (CFU) necessari per il soddisfacimento dei requisiti curriculari minimi devono essere stati maturati durante il Corso di Laurea di I livello (o titolo universitario equipollente) richiesto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale prescelto.

Al momento della domanda di ammissione i candidati dovranno altresì presentare all’Ufficio Segreterie Studenti la domanda di valutazione della carriera pregressa (obbligatoria) nei periodi indicati dall’Ateneo e dal Calendario accademico (estate 2018). Nella domanda di valutazione della carriera pregressa, i candidati dovranno indicare gli esami sostenuti nel Corso di Laurea Magistrale di provenienza, allegando il programma dell’insegnamento.

Gli Organi incaricati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali provvederanno ad individuare e a comunicare ai candidati gli esami convalidabili (o le eventuali integrazioni). Gli esami convalidabili verranno trasferiti nella nuova carriera magistrale al momento del perfezionamento dell’immatricolazione.

Si precisa che i crediti formativi universitari (CFU) convalidabili non potranno comunque concorrere alla determinazione dei requisiti curriculari minimi stabiliti dal Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale prescelto.

I candidati, in possesso dei requisiti curriculari minimi, potranno procedere all’immatricolazione previo superamento della prova di ammissione (obbligatoria) e collocazione come “vincitore” nella Graduatoria generale di merito del Corso di Laurea Magistrale prescelto.

L’anno di ammissione verrà stabilito sulla base dei CFU già maturati, al momento della presentazione della domanda, nell’ambito di un Corso di Laurea Magistrale, Magistrale a ciclo unico (DM 270/2004) o specialistica (DM 509/1999) di secondo livello.

  • Se fra gli esami convalidabili saranno riconosciuti fino a 40 CFU, il candidato dovrà sostenere la prova di ammissione per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale prescelto e, in caso di esito positivo,  verrà ammesso al primo anno di corso;
  • Se fra gli esami convalidabili saranno riconosciuti almeno 41 CFU, il candidato non dovrà sostenere la prova di ammissione e potrà accedere direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale prescelto.

 

 Per iscriversi consultare la seguente pagina.


Archivio degli anni precedenti

Passaggi e trasferimenti Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2017-2018.

Passaggi e trasferimenti Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2016-2017.

Criteri e modalità trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di carriera 2015/16.

 

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: informazioni.economia@unipd.it