Bilancio di Competenze

Servizio Bilancio di Competenze

Fare un percorso di Bilancio delle Competenze significa, per l´utente, svolgere un´attenta autosservazione per consentire una valutazione delle Competenze, delle Capacità e delle Conoscenze. Fornendo una riflessione sulle capacità e le metodologia di scelta.
 
A chi si rivolge il Servizio Bilancio di Competenze
Il Servizio si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea e di laurea magistrale a valenza economica ed economica aziendale, ovvero in Economia e Management, Economia Internazionale e ai Corsi di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale, Economia e Diritto, Economics and Finance, Economia Internazionale. Prevalentemente agli studenti, del terzo anno dei corsi triennali e primo e secondo anno magistrali, che desiderano ricevere chiarimenti al momento della scelta dello stage e/o in vista dell´ingresso nel mondo del lavoro.
 
Obiettivi del Servizio

• Permettere l'acquisizione di modelli di auto valutazione individuale.
• Riconoscimento di competenze e potenzialità dello studente.
• Sviluppo di quadri di riferimento per leggere le situazioni in cui si prospetta una scelta.
• Costruzione di un progetto professionale.


Il percorso può essere svolto individualmente o lavorando in piccoli gruppi (massimo 8 partecipanti), previo breve incontro di conoscenza, per tempo va da un minimo di 4 a un massimo di 10 incontri.


Il lavoro con gli studenti sarà di tipo interattivo:
• compilazione di un form per gestire accessi al servizio e raccogliere informazioni;
• attivazione colloqui individuali (da un minimo di 4 ad un massimo di 10);
• incontri di gruppo (due incontri su tematiche specifiche: il contratto e analisi delle esperienze);
• l´analisi sistematica delle caratteristiche personali, condotta con l´utilizzo di materiali strutturati (ed esempio test e/o schede di autoanalisi);
• valutazione d´uscita con questionario online.
 
Come si accede al Servizio
Contattando via e-mail, la dott.ssa Monica Amoruso (monica.amoruso@unipd.it), Psicologa Psicoterapeuta, con la quale fissare un appuntamento, per un primo colloquio, dopo il quale verrà definito un percorso individuale secondo i bisogni dello/a studente/essa, previa compilazione del form on-line. I colloqui si terranno in via Ugo Bassi 1 (stanza 29 - 2° piano).