Andare in Erasmus: documentazione e procedure

Scarica qui il bando Erasmus+ per Studio 2018-2019

Scarica qui il calendario delle scadenze per il bando 2018-2019

Link lista flussi

Per maggiori informazioni visita la pagina di Ateneo http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/studiare-allestero/erasmus-studio/fare-domanda-erasmus

Scarica qui il manuale d’istruzioni per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Per problemi tecnici nell’utilizzo della piattaforma Uniweb contattare il servizio competente attraverso l’indirizzo e-mail istituzionale scrivendo a domanda.erasmus@unipd.it.

Possono far domanda di partecipazione gli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali iscritti al secondo anno triennale (per le partenze al terzo anno) e gli studenti del primo anno magistrale (per le partenze al secondo anno).

Corso di Laurea Triennale in Economia (TrEC)

Per le selezioni relative alle partenze nell’anno accademico 2017-2018, il punteggio di ogni candidato viene soppesato come segue:

  • 40/100: crediti formativi universitari acquisiti al 30 novembre 2017;
  • 40/100: media acquisita al 30 novembre 2017. A questa data ci si aspetta che gli studenti abbiano maturato 66 cfu;
  • 20/100: conoscenza linguistica. In particolare, 0-17/20 lingua inglese con idoneità B1 e/o certificato (B1: 9/17; B2: 13/17; C1: 17/17) e 0-3/20 seconda lingua con certificato (B1: 1/3; B2: 2/3; C1: 3/3). Scarica qui la tabella delle equipollenze dei certificati di lingua, con validità massimo di 3 anni dal momento della presentazione della domanda Erasmus. 

Come da bando, sono considerate lingue non minoritarie: inglese (lingua veicolare), francese, spagnolo, tedesco, portoghese.

Gli studenti che in passato hanno già usufruito della borsa Erasmus avranno il punteggio dimezzato.

 

Corsi di Laurea Magistrali

Il punteggio di ogni candidato viene soppesato come segue:

  • 85/100: punteggio totale acquisito nella graduatoria per l’immatricolazione, standardizzato tra i corsi di laurea magistrale;
  • 15/100: conoscenza lingua inglese con idoneità B1 e/o certificato (B1: 5/15; B2: 10/15; C1: 15/15). Scarica qui la tabella delle equipollenze dei certificati di lingua (link pdf), con validità massimo di 3 anni dal momento della presentazione della domanda Erasmus.

Gli studenti che in passato hanno già usufruito della borsa Erasmus avranno il punteggio dimezzato.

  • Learning Agreement (LA)

Il LA è il documento che attesta le attività formative che lo studente sosterrà all’estero e che gli verranno riconosciute al suo rientro, previo superamento degli esami presso la sede estera.

Il LA va compilato e viene approvato dal docente Delegato alle Relazioni Internazionali del Dipartimento, il prof. Pugliese e la prof.ssa Lodigiani, in Uniweb.

Il LA prevede le attività del terzo anno per gli studenti triennali e le attività del secondo anno per gli studenti magistrali. Non è possibile inserire attività degli anni indietro, nè associare un corso di lingua agli insegnamenti obbligatori.

Una volta arrivati presso la sede estera è necessario stampare il LA da Uniweb e farlo firmare al responsabile dell’host institution. Il documento così controfirmato va spedito scansionato in pdf al Servizio Relazioni Internazionali di Dipartimento al seguente indirizzo: international.economia@unipd.it.

È possibile procedere a modificare le scelte inserite nel LA, sempre attraverso Uniweb con approvazione del docente. Anche le modifiche vanno fatte controfirmare dal responsabile dell’host institution e inviate scansionate in pdf all’indirizzo di cui sopra.

È consentita una sola modifica per le partenze di un semestre, entro il primo mese dall’inizio della mobilità; per le partenze di un anno intero sono consentite due modifiche, una all’inizio di ogni semestre.

Il manuale d’istruzioni per la compilazione del Learning Agreement è disponibile al seguente link: http://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement.


  • Contratto finanziario

Il contratto finanziario va firmato prima della partenza presso il Servizio Relazioni Internazionali di Palazzo Bo previo appuntamento.


  • Certificate of Stay

È il documento che certifica le date d’arrivo e di partenza dello studente presso l’università ospitante. Una volta firmato dall’università estera ne va inviata copia scansionata al Servizio Relazioni Internazionali di Palazzo Bo (erasmus@unipd.it)

 

  • Final Transcript of Records (ToR)

È il documento emesso dall’università ospitante al termine dell’Erasmus che certifica le attività formative superate dallo studente. Ogni attività formativa deve riportare il voto dell’esame finale ed il numero di crediti associato.

Il ToR va fatto pervenire in forma originale presso il Servizio Relazioni Internazionali di Palazzo Bo.

Solo con il Tor originale e definitivo è possibile procedere con la registrazione degli esami presso il Servizio Relazioni Internazionali di Dipartimento.


Per ulteriori informazioni sulla documentazione e le pratiche amministrative consultare la pagina di Ateneo relativa al progetto Erasmus+ per Studio al seguente link: http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/studiare-allestero/erasmus-studio.

Per verbalizzare le attività formative sostenute all’estero è necessario che l’università partner invii il Transcript of Records originale definitivo presso il Servizio Relazioni Internazionali di Palazzo Bo. Ricevuto il documento il Servizio Relazioni Internazionali di Dipartimento ne darà comunicazione allo studente, il quale prenderà appuntamento per la registrazione dei voti attraverso la seguente piattaforma web: https://internationaleconomia.setmore.com/.

La conversione delle attività formative avverrà presso il Servizio Relazioni Internazionali di Dipartimento (V piano, via Bassi 1).

Lo studente coinvolto in un progetto di Erasmus+ per Studio ha la possibilità di inserire un tirocinio all’interno della mobilità, purché esso non confligga con la regolare attività di studio e frequenza delle lezioni presso la sede ospitante. Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni.



 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Relazioni Internazionali
via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
tel. 0498271290
email: international.economia@unipd.it