Aziende

Il Servizio Stage & Placement affianca aziende ed enti nella ricerca e selezione di studenti e laureati per opportunità di stage e di lavoro. 

Ci impegniamo nel supporto dei nostri partner durante il percorso di scelta di profili idonei alle loro esigenze: dall’individuazione dell’ambito di inserimento, passando attraverso la pubblicazione di proposte di stage, la selezione dei Curriculum Vitae dei candidati e la successiva formalizzazione. 

Il Servizio Stage & Placement, con le stesse modalità, si propone come strumento per l’inserimento attivo dei laureati nel mondo del lavoro, agevolando le loro aspirazioni di carriera attraverso un contatto diretto con le aziende e individuando le specifiche esigenze dei partner. 

In collaborazione con le aziende e il nostro network di alumni, con il Dipartimento organizza seminari, incontri in aula, testimonianze, attività di recruiting per tenere vivo il dialogo tra il mondo del lavoro e quello accademico.

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un’esperienza temporanea di formazione e lavoro, le cui peculiarità e durata dipendono dalla sua finalità.

Si rivolge a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo) e può essere svolto presso aziende, enti pubblici e professionisti, sia in Italia che all’estero. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea oppure essere svolto facoltativamente.

 

Lo stage è un’opportunità di recruiting per enti e aziende che hanno l’occasione di vedere all’opera possibili nuovi talenti.  I tirocinanti, dalle loro classi universitarie, portano competenze tecnologiche e scientifiche, idee innovative, creatività ed entusiasmo all’interno dell’organizzazione aziendale. 

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Partecipano al percorso formativo anche il tutor accademico, ovvero un docente assegnato dal Servizio Stage, e il tutor aziendale, che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Per dare avvio allo stage la documentazione necessaria consiste in:

  • Convenzione:  accordo "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante.
  • Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutor e dallo stagiaire.

L'offerta didattica del Dipartimento comprende un Corso di laurea triennale e quattro Corsi di laurea magistrale progettati per formare figure specializzate nei principali ambiti professionali di area economica e aziendale. Per una descrizione dettagliata dei Corsi di Laurea consultare la nostra offerta formativa.

 

        

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271270-1280 - Fax 049-8271225
Email: stage.economia@unipd.it

Delegato: prof. Diego Campagnolo
Responsabile Servizi agli Studenti: dott.ssa Giovanna De Angelis
Staff: Sara Spironello, Eva Vallarin