Attivare uno stage con studenti

Per attivare uno stage uno stage con i nostri studenti è necessario che l’azienda sia registrata nel Portale Stage & Placement del Dipartimento

Prima dell'inizio del tirocinio, studente e azienda concordano i contenuti del progetto formativo. È a cura dello studente caricare il progetto formativo nella propria area riservata nel sito del Dipartimento almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage.

Il contenuto del progetto consiste in:

• la sede precisa di svolgimento dello stage
  • gli obiettivi formativi del tirocinio
  • le attività che saranno affidate allo studente durante lo stage: descrizione dettagliata delle attività che saranno svolte (ufficio, procedure, interazioni con altri uffici o con l’utenza, documenti, ecc)
  • le facilitazioni eventualmente concesse dall’ente ospitante (rimborso spese, buoni mensa, accesso mensa aziendale etc.)
  • le date e gli orari precisi di svolgimento dello stage
  • nome ed e-mail del tutor aziendale
  • n° di dipendenti nella sede di tirocinio
  • n° di tirocini attivi nella sede di tirocinio

Vedi un esempio di progetto formativo.

L’ente non ancora convenzionato con l’Ateneo o con convenzione in scadenza, viene informato via email rispetto alle ulteriori pratiche amministrative. Senza la convenzione con l'Ateneo lo stage non può iniziare. Per la firma della stessa l’Ateneo richiede almeno 20 giorni dal ricevimento del documento.

Successivamente alla presentazione del progetto formativo, il Servizio Stage & Placement assegna il tutor didattico, approva il progetto (o chiede allo studente di modificarlo/correggerlo) e lo sottopone alla firma del docente delegato.

Lo studente è informato relativamente all'approvazione del progetto e viene inviato a ritirare i documenti prima dell'inizio dello stage.

Eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe o interruzioni dello stage vanno comunicati in anticipo al servizio Stage & Placement utilizzando il modulo unico di variazione stage.

Le assenze durante lo stage vanno sempre concordate con l’ente ospitante e non è necessario comunicarle al servizio Stage & Placement. I giorni di assenza non vanno conteggiati nel calcolo delle ore effettivamente svolte: le ore perse andranno sempre recuperate.

Al termine dello stage  lo studente chiederà al tutor professionale di compilare:

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Stage & Placement