Studenti e laureati

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un’esperienza temporanea di formazione e lavoro, le cui peculiarità e durata dipendono dalla sua finalità.

Si rivolge a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo) e può essere svolto presso aziende, enti pubblici e professionisti, sia in Italia che all’estero. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea oppure essere svolto facoltativamente.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Partecipano al percorso formativo anche il tutor accademico, ovvero un docente assegnato dal Servizio Stage, e il tutor aziendale, che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Per dare avvio allo stage la documentazione necessaria consiste in:

  • Convenzione:  accordo "quadro" tra l'Università e il soggetto ospitante.
  • Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutor e dallo stagiaire


Le tipologie di stage



 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271270-1280 - Fax 049-8271225
Email: stage.economia@unipd.it


Orario di ricevimento

-Per informazioni generali, ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per necessità specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail


Delegato: prof. Diego Campagnolo
Responsabile Servizi agli Studenti: dott.ssa Giovanna De Angelis
Staff: Sara Spironello, Eva Vallarin