Corso Alta Formazione

Sostitutivo del Tirocinio per Dottori Commercialisti

Anno Accademico: 2018 – 2019
Scadenza manifestazione di interesse: 15 giugno 2019
Partenza corso: novembre 2019 (previo raggiungimento numero minimo)

 Per scaricare la Locandina clicca qui


Il Corso di Alta Formazione sostitutivo di 6 mesi di tirocinio per diventare Dottore Commercialista è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie – SAF Triveneta, la Scuola per la specializzazione dei Commercialisti fondata dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili fondata del Triveneto.

Scopo del Corso è quello di acquisire i fondamenti teorici e pratici per l’esercizio e la gestione organizzativa della professione di Dottore Commercialista, come previsto dal "Regolamento Ministeriale per lo svolgimento del Tirocinio da Dottore Commercialista mediante frequenza di corsi di formazione professionale

Obiettivi:

formare un consulente d’impresa polivalente in grado di coniugare i linguaggi economici, aziendali e normativi per la soluzione di problemi aziendali complessi dando nel contempo la possibilità di sostituire un periodo di tirocinio da Dottore Commercialista con un corso di formazione professionalizzante

Destinatari:

1) LAUREANDI AL SECONDO ANNO MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE NELLE CLASSI DI LAUREA ACCETTATE PER L'ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO DI DOTTORE COMMERCIALISTA (classi LM56 – Scienze dell’Economia; LM77 Scienze Economico aziendali), previa verifica dei requisiti della convenzione sottoscritta dalla propria Università con ODCEC territoriale.

Per i laureandi in convenzione è consentito lo svolgimento di parte del Tirocinio (fino a 6 mesi) in concomitanza con l’ultimo anno del suddetto corso di studi.
La frequenza al Corso di Alta Formazione consente di sostituire 6 mesi di tirocinio (dei previsti 18 complessivi) dopo il conseguimento della laurea magistrale.

L’ufficio placement dell’Università degli Studi di Padova, grazie alla collaborazione con SAF Triveneta, favorirà il contatto con gli studi professionali sul territorio per gli studenti che non hanno ancora attivato il tirocinio e fornirà le necessarie istruzioni per l’Iscrizione al Registro del Tirocinio.

2) LAUREATI MAGISTRALI IN SCIENZE ECONOMICHE NELLE CLASSI DI LAUREA ACCETTATE PER L'ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO DI DOTTORE COMMERCIALISTA (classi LM56 – Scienze dell’Economia; LM77 Scienze economico aziendali).
La frequenza al Corso di Alta Formazione consente di sostituire 6 mesi di tirocinio (dei previsti 18 complessivi).

L’ufficio placement dell’Università degli Studi di Padova, grazie alla collaborazione con SAF Triveneta, favorirà il contatto con gli studi professionali sul territorio per gli studenti che non hanno ancora attivato il tirocinio e fornirà le necessarie istruzioni per l’Iscrizione al Registro del Tirocinio.

3) LAUREATI con Tirocinio in corso di svolgimento presso uno studio professionale.
La frequenza al Corso di Alta Formazione consente di sostituire 6 mesi di tirocinio

4) LAUREATI CHE HANNO GIA’ COMPLETATO I 18 MESI DI TIROCINIO

Il corso sostitutivo del tirocinio può essere un valido supporto per la preparazione al sostenimento dell’esame di Stato

Competenze Professionali Acquisibili:

il corso fornisce competenze nelle aree richieste dalla normativa Ministeriale vigente al fine di intraprendere la carriera professionale da Dottore Commercialista.

La struttura del corso prevede lezioni nelle quali si integrano le competenze didattiche di docenti universitari con l’analisi di casi da parte di professionisti iscritti all’Ordine che porteranno la loro esperienza in aula.

Iscrizione al corso

Le iscrizioni saranno aperte nel mese di settembre 2019 previo raggiungimento del numero minimo necessario che sarà verificato tramite la raccolta delle manifestazioni di interesse.

E' quindi necessario manifestare il proprio interesse ENTRO IL 15 giugno 2019, cliccando qui 

Contributo di iscrizione: € 2.024,50

Periodo di erogazione della didattica:

novembre 2019 - maggio 2020

Organizzazione del corso

  Area Giuridica

materie:

- Diritto privato

- Diritto commerciale

- Diritto fallimentare

- Diritto tributario

- Diritto del lavoro e della previdenza sociale

- Diritto processuale civile

  Area Economica

materie:

- Ragioneria generale ed applicata

- Tecnica industriale e commerciale

- Tecnica bancaria

- Tecnica professionale

- Finanza aziendale

 

Staff

Contatti

  • Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
    Via Ugo Bassi 1 – 35131 Padova

    Tel. 049_8271229
    Email: master.economia@unipd.it