Per laurearsi: Corsi di Laurea Magistrale (BA, MEF, MED, EI)

TABELLA SCADENZE anno solare 2021

Sessione 2020/21- Primo periodo, appello unico
Discussioni da remoto via zoom: da lunedì 1 marzo a sabato 6 marzo 2021

Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 9 novembre 2020 al 12 gennaio 2021
Consegna tesi: lunedì 8 febbraio 2021
Completamento carriera laureandi: 13 febbraio 2021
Caricamento liberatorie SBA in Moodle: dal 18 gennaio al 1 febbraio 2021

Sessione 2020/21- Secondo periodo, appello unico
Discussioni: da lunedì 12 luglio a sabato 17 luglio 2021

Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 1 marzo al 11 maggio 2021
Consegna tesi: lunedì 14 giugno 2021
Completamento carriera laureandi: 26 giugno 2021
Caricamento liberatorie SBA in Moodle: dal 1 giugno al 21 giugno 2021

Sessione 2020/21 - Terzo periodo, primo appello
Discussioni: da lunedì 18 ottobre a sabato 23 ottobre 2021*

Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 7 giugno al 20 luglio 2021
Consegna tesi: lunedì 20 settembre 2021
Completamento carriera laureandi: 2 ottobre 2021
Caricamento liberatorie SBA in Moodle: dal 6 settembre al 20 settembre 2021

* La discussione della prova finale magistrale, solo per gli studenti dichiarati ammessi al Dottorato di Ricerca DSEA e che hanno presentato regolare domanda di laurea on line nei termini stabiliti, potrà essere anticipata nel periodo 13-25 settembre 2021.

Sessione 2020/21 - Terzo periodo, secondo appello
Discussioni: da giovedì 2 dicembre a martedì 14 dicembre 2021

Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 23 agosto al 12 ottobre 2021
Consegna tesi: 4 novembre 2021
Completamento carriera laureandi: 17 novembre 2021
Caricamento liberatorie SBA in Moodle: dal 18 ottobre al 4 novembre 2021

Anche il sito di Ateneo riporta le informazioni utili sulla procedura di laurea:
www.unipd.it > Studenti > Gestione della Carriera > Domanda di laurea (https://www.unipd.it/laurearsi)
(in particolare: presentazione domanda in Uniweb, pagamento delle tasse universitarie per i laureandi)

  Scelta del relatore per la tesi

TEMPISTICHE ATTIVAZIONE PROCEDURA DI SCELTA DEL RELATORE E ARGOMENTO DI TESI per studenti immatricolati nel 2019/20:
da lunedì 15 febbraio 2021: le proposte di tesi saranno visibili nelle "aree riservate" del sito dSEA;
da lunedì 1 marzo 2021: le proposte di tesi saranno selezionabili. 

Per avviare la procedura relativa alla scelta della prova finale è necessario aver maturato almeno 80 cfu; all'avvio della procedura on-line, lo studente deve auto-dichiarare il raggiungimento dei cfu maturati.
I CFU si intendono “maturati” quando l’attività formativa è stata superata, esiste un voto positivo pubblicato in Uniweb (anche se non ancora verbalizzato in libretto), che lo studente non ha intenzione di rifiutare. Se il voto utilizzato per ottenere gli 80 CFU minimi viene poi rifiutato, i requisiti decadono la procedura verrà annullata d’ufficio.
ATTENZIONE: Per la sola coorte 2018/19, e fino al termine dell’anno solare 2020, la soglia minima per l'accesso è stata abbassata a 70 CFU.
Vedere l'avviso pubblicato a pagina https://www.economia.unipd.it/scelta-argomento-tesi-cdl-magistrale-coorte-201819 .

Link di accesso alla procedura online: nelle Aree Riservate del sito di Dipartimento
https://www.economia.unipd.it/accesso-alle-aree-riservate

Procedura: E’ possibile, ma non obbligatorio, prendere contatti con i docenti di interesse prima di procedere alla selezione degli argomenti, per chiarire eventuali dubbi sulle proposte di tesi pubblicate.
Una volta effettuato l’accesso alla procedura, allo studente sarà richiesto di indicare, in ordine di preferenza, da uno a tre argomenti tra quelli disponibili. Gli argomenti possono essere dello stesso docente o di docenti diversi. Ogni richiesta sarà corredata da una breve nota di presentazione.
Una volta confermati i dati inseriti, il sistema invia in automatico una notifica al docente selezionato nella prima preferenza. Il docente avrà 15 giorni di tempo per confermare l’abbinamento oppure per rifiutare in maniera motivata. Lo studente riceverà una email di notifica con l’esito dell’operazione.
Qualora il primo docente rifiutasse l’abbinamento, il sistema invierà in automatico una notifica al docente selezionato nella seconda preferenza. Anche questo avrà 15 giorni di tempo per confermare o rifiutare l’abbinamento. Se anche il secondo abbinamento viene rifiutato, il sistema procede in maniera analoga con la terza preferenza.
Nel caso tutte le proposte venissero rifiutate, la procedura si azzera automaticamente e lo studente potrà rientrare per inserire da una a tre nuove preferenze.

L’abbinamento laureando-relatore è effettivo solo dopo l’conferma della scelta da parte del relatore.

Non è previsto un tempo limite entro il quale completare l’elaborato.

Documenti utili:

  Presentazione della domanda di laurea in Uniweb


Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA (via Bassi 1)

Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 120 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti e laureati” > “Studenti iscritti” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Presentazione della domanda di conseguimento titolo
Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti (lungargine Piovego 2/3)

La presentazione della domanda di laurea avviene in Uniweb con procedura interamene telematica, entro le date indicate nella tabella scadenze.
Qui è disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".
La prima parte della procedura richiede l’inserimento del titolo definitivo dell’elaborato da parte dello studente. Solo dopo l’approvazione, data online dal relatore, sarà possibile procedere con la “domanda di conseguimento titolo” vera e propria. La procedura si conclude con il pagamento dei 16 euro (imposta di bollo virtuale). In caso di problemi tecnici con la procedura, rivolgersi a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it .

Nel caso non si intendesse più prendere parte alla sessione di laurea per la quale è stata presentata la domanda, è necessario rientrare in Uniweb, annullare la domanda stessa, e poi darne comunicazione per conoscenza alla Segreteria Didattica, con una email a didattica.economia@unipd.it .
Il mancato annullamento della domanda renderà impossibile l’iscrizione alle sessioni di laurea successive.

 

  Completamento carriera laureandi

 

Per potersi laureare nella sessione scelta, è necessario che la verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio sia completata entro il termine di “Completamento carriera laureandi” indicato nella tabella scadenze.

Diversamente, sarà necessario ripresentare domanda di laurea per una sessione successiva.

 

  Stesura e consegna dell’elaborato finale e della documentazione


Caratteristiche e formattazione della Prova Finale

Le prove finali seguono solitamente le indicazioni di formattazione standard:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3

La tesi per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale è indicativamente di 80 pagine.

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and Finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, e per gli studenti di Entrepreneurship and Innovation, la tesi deve essere redatta in lingua inglese.
Per gli altri corsi di studio gli elaborati sono previsti in lingua italiana, qualora venissero comunque redatti in lingua straniera, dovranno contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta di utilizzare una lingua straniera per la stesura del testo.

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale, è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità". Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.
Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito. Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare tali modelli aggiornati.

Come ultima pagina del documento, lo studente dovrà inserire l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare].
Compilando l’impegno di riservatezza il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea. La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.

 

Frontespizio

Utilizzare il frontespizio A https://www.economia.unipd.it/sites/economia.unipd.it/files/FrontespizioA_MAG_4.doc se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il fontespizio B https://www.economia.unipd.it/sites/economia.unipd.it/files/FrontespizioB_MAG_2.doc se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale www.didattica.unipd.it .

 

Controllo del titolo

Il titolo della prova finale caricato in Uniweb al momento della presentazione della domanda di laurea, e approvato dal relatore, deve corrispondere al titolo effettivamente riportato sul frontespizio dell’elaborato. Qualora il titolo fosse stato aggiornato rispetto alla versione precedentemente approvata in Uniweb, è necessario che il relatore invii una email a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it , dal proprio indirizzo istituzionale, specificando: nome, cognome e matricola del laureando, nuovo titolo in italiano, nuovo titolo in inglese. I colleghi dell’ufficio Carriere Studenti provvederanno manualmente alla modifica.

 

Consegna della Tesi

A partire dalla sessione autunnale 2020, nel rispetto delle norme sul contenimento dell’emergenza sanitaria, la consegna della tesi avviene unicamente in modalità telematica.
Non sarà pertanto necessario provvedere alla consegna di alcuna copia cartacea.

Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:
Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile”).
La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
La prima pagina è costituita dal Frontespizio. Vedere il paragrafo “Frontespizio” per scaricare il modello precompilato da utilizzare.
Come ultima pagina del documento, lo studente dovrà inserire l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare].
Compilando l’impegno di riservatezza il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea. La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.

L’upload del medesimo file dovrà essere effettuato entro la stessa scadenza in due piattaforme:

- In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo.
Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. In “Gestione allegato definitivo tesi” lo studente caricherà il file definitivo del proprio elaborato, che verrà poi approvato dal docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” il laureando dovrà inserire la denominazione standard: Cognome Nome.
Alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.

- Nel sito dSEA, attraverso la medesima procedura con la quale è stato selezionato il relatore e l'argomento (link: http://www.economia.unipd.it/accesso-aree-riservate ).

Liberatoria SBA per il caricamento dell'elaborato in PaduaThesis

Una copia in PDF del proprio elaborato senza l'impegno di riservatezza dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale “Padua Thesis” tramite la modulistica da presentare obbligatoriamente via Moodle (liberatorie SBA).
Alla sezione di Moodle http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica > Consegna documentazione laureandi (login con credenziali SSO) sono disponibili i moduli scaricabili, le istruzioni di compilazione, ed il form di caricamento.

 

  Calendari di discussione e controrelatori assegnati

 

I calendari vengono pubblicati almeno una settimana prima dell'inizio delle discussioni, alla sezione "Didattica" delle News https://economia.unipd.it/news/termine/66 del sito di Dipartimento.

All’interno dei calendari i candidati potranno prendere visione del controrelatore assegnato.

I candidati sono tenuti a prendere contatto il prima possibile con i controrelatori assegnati, per inviare loro una copia dell’elaborato (sufficiente l’invio della versione in PDF via email).

 

Si raccomanda ai laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali (sede in Via del Santo, 22) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della discussione di laurea.

  Discussione e votazione finale

 

Per la sessione di luglio 2020 la discussione della tesi avverrà esclusivamente in forma telematica.

La discussione di laurea si svolge alla presenza di una commissione di almeno 5 docenti, tra i quali saranno presenti il relatore ed il controrelatore. Ha una durata di circa 25 minuti, e termina con la formula di proclamazione, pronunciata dal Presidente, durante la quale sarà comunicato il voto di laurea.

Durante la propria discussione è possibile utilizzare una presentazione Powerpoint.

Per la formazione del voto di laurea, consultare la pagina dedicata "Regolamento prova finale e determinazione voto di laurea magistrale".

 

 

  Pergamena laurea, attestazioni conseguimento titolo

La consegna della pergamena di laurea contestualmente alla proclamazione è al momento sospesa, dovendo tenere le discussioni e la cerimonia di proclamazione esclusivamente online.

I diplomi dei laureati saranno resi disponibili dopo la fine della sessione, per i laureati di Dicembre indicativamente entro fine gennaio 2021.
Chiediamo ai laureati di controllare periodicamente la pagina di riferimento www.unipd.it/ritiro-diploma-laurea che verrà tempestivamente aggiornata quando i diplomi saranno effettivamente pronti per il ritiro. Per il ritiro delle pergamene, fare riferimento allo Sportello Diplomi dell'ufficio Carriere Studenti (sede di Lungargine Piovego 2/3, tel. call centre 049 827 3131) .

Dal momento della chiusura della carriera da parte dell'Ufficio Carriere Studenti (pochi giorni dopo la proclamazione), sarà possibile per ciascun laureato accedere alla propria sezione Uniweb "Autodichiarazioni" per scaricare, se necessario, l'attestato relativo alla carriera comprensivo di esami sostenuti, data delle prove, voto conseguito, e di dati relativi alla sessione di laurea, incluso il voto finale.

Nel caso il laureato avesse bisogno di una certificazione di laurea rilasciata dall'Ufficio Carriere Studenti, può richiederla secondo le modalità indicate a pagina www.unipd.it/certificati .

Ogni laureato riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge e successivamente per il ritiro del Certificato Digitale.
Il certificato digitale permetterà di condividere facilmente, tramite i principali social, il proprio titolo di studio, e di consentire a chi lo riceve di verificarne l’autenticità in modo automatico.
Raccomandiamo di fare attenzione a non cancellare l'e-mail che riceverete: solo tramite quella e-mail sarà possibile accedere alla piattaforma per scaricare le vostre attestazioni.

All'interno del sito Unipd.it maggiori informazioni su:
- Open Badge:  https://www.unipd.it/open-badge
- Certificati Digitali: https://www.unipd.it/certificati-digitali

  Indirizzi e-mail di riferimento


conseguimentotitolo.studenti@unipd.it (Uff. Carriere Studenti) per:

  • annullamenti della domanda di conseguimento titolo (inviarne poi notifica anche a didattica.economia@unipd.it)
  • correzioni del titolo di tesi già approvato (la richiesta deve pervenire dal Relatore, tramite indirizzo istituzionale)
  • problemi con il pagamento dell'imposta di bollo per domanda conseguimento titolo

didattica.economia@unipd.it (Segreteria didattica dSEA) per:

  • procedura selezione prova finale su Area riservata di www.economia.unipd.it
  • segnalazioni irregolarità nella carriera on-line

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it