Banca d’Italia, sede di Venezia: selezione per due tirocini

La Banca d'Italia apre le selezioni per due tirocinanti da inserire nell'Unità di analisi e ricerca economica territoriale di Venezia, per un periodo di tre mesi (rinnovabile fino ad un massimo di ulteriori tre mesi) a partire orientativamente dal mese di ottobre 2020, compatibilmente con le indicazioni delle Autorità in materia di prevenzione epidemiologica.

I tirocini riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.

 

Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1. possesso di laurea magistrale /specialistica, conseguita in data successiva al 20 ottobre 2019 con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente);
2. non avere compiuto 28 anni alla data del 7 settembre 2020;
3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche


Benefit
Ai tirocinanti selezionati ed alle tirocinanti selezionate sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti e le tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione previsto per il personale dell’Istituto.


Come e quando presentare la candidatura
Le candidature possono essere presentate dal 15/07/2020 al 7/09/2020, provviste di:
• domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta (vedere Bando e Allegato);
• curriculum vitae aggiornato
• un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
• fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità.

La consegna dei documenti può avvenire per posta elettronica (inviando tutti i documenti in un’unica soluzione a stage.economia@unipd) oppure per posta raccomandata a:
Servizio Stage&Placement
Università degli Studi di Padova
Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Edificio Torre Portello – C3 - Via U. Bassi, 1 – 35131 Padova