Il Corso di laurea in Economia - TrEC

Presidente del corso di laurea

→ prof. Paolo Gubitta

 → Scarica la brochure del Corso di Laurea in Economia

 

Il corso offre agli studenti l'opportunità di conoscere i fenomeni economici e i meccanismi fondamentali di funzionamento delle aziende, dei mercati e delle istituzioni pubbliche. L'economia è un fenomeno pervasivo nella società: studiare economia significa interpretare e comprendere i comportamenti di singoli attori (come decidono le imprese, i consumatori, i lavoratori, i risparmiatori) e di interi sistemi nazionali entro l'economia globale (come promuovere la crescita, come renderla sostenibile, come gestire e governare le finanze pubbliche). Gli insegnamenti offrono strumenti teorici e applicati per studiare la competitività di un sistema economico, il funzionamento dei mercati dei beni e servizi, i processi di intermediazione finanziaria, gli aspetti giuridici della gestione economica. Le modalità didattiche consentono di approfondire l'uso delle tecnologie informatiche e delle lingue straniere applicate alle materie economiche, anche attraverso un'ampia offerta di insegnamenti erogati in lingua inglese.

Per iscriversi: vai alla pagina dedicata

 

Opportunità internazionali 

Il corso si caratterizza per una forte vocazione internazionale. Gli studenti possono scegliere tra:
> oltre 80 atenei partner nel mondo all’interno del programma Erasmus+ e degli accordi bilaterali
> 2 International Summer Programmes in Management in Cina e USA in Management
> 3 accordi per il doppio titolo in Francia (Ecole Supérieure de Commerce – Montpellier & Clermont) e UK (Manchester Metropolitan University).
Il Servizio Relazioni Internazionali del Dipartimento supporta gli studenti nella definizione e nella scelta delle esperienze di studio all’estero.


Verso il lavoro

Il TrEC prevede lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali. Il tirocinio è preceduto da un percorso formativo organizzato in collaborazione con il servizio di Bilancio di competenze, che affronta temi quali preparare il curriculum, contattare e presentarsi alle aziende, sostenere un colloquio di selezione, sviluppare le competenze trasversali. È inoltre attivo un servizio di Tutorato per aiutare gli studenti nella scelta degli insegnamenti in linea con gli obiettivi professionali. Il Servizio Stage & Placement supporta gli studenti nella ricerca e formalizzazione dello stage, contando su oltre 1200 aziende partner in Italia e all’estero.

Dalla triennale alla magistrale

Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in:

Il corso apre inoltre le porte a molti altri percorsi magistrali in Italia e all'estero.


Link utili


Vai alla scheda completa del corso

Vai al prospetto dei piani di studio

Vai alla pagina degli Avvisi di ammissione e materiale utile 


Regolamento Didattico A.A. 2018/2019 e relativi allegati: Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it