Verso il Lavoro

Lo stage: formazione on the job al terzo anno 

Lo stage, detto anche tirocinio, è un'occasione per svolgere un periodo di formazione on the job e permette di acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. 

Al terzo anno di corso potrai svolgere uno stage, della durata minima di 300 ore, presso aziende, istituti di credito, società di consulenza, studi professionali, organizzazioni non profit o enti pubblici, partner del Dipartimento in Italia e all’estero. Lo stage obbligatorio dà diritto all’acquisizione di 10 CFU.

Potrai svolgere uno stage dalla fine del secondo trimestre del terzo anno, prima della prova finale, dopo aver maturato 124 CFU.

Lo Staff del servizio Stage & Placement potrà supportarti prima, durante e dopo lo stage dalla ricerca attiva dello stage alla redazione del CV, dalla preparazione alla job interview alla redazione dei documenti amministrativi.

È possibile svolgere anche stage facoltativi, ma in questo caso non è previsto il riconoscimento dei crediti.
read more

Career Counseling 

Il Servizio Career Counseling ti supporta nella emersione, e nella strutturazione, del tuo progetto professionale, a partire dalle tue risorse e dalle aspettative personali.  

Il consulente ti supporta nella definizione del  Bilancio delle Competenze, uno strumento utile per la valutazione della propria storia formativa e professionale fino a quel momento.

Durante il primo e il secondo trimestre del terzo anno, potrai partecipare ad attività di formazione di gruppo su focus tematici quali: il bilancio di esperienza, le competenze trasversali, l’obiettivo professionale, la "traduzione" delle esperienze e delle competenze per rendere efficace il tuo curriculum vitae. Gli incontri dedicati alla scelta dell'area di stage verranno svolti in collaborazione con il servizio stage.
read more

Iniziative del dSEA dedicate al mondo del lavoro

Stage Map

  Un programma di incontri ... continua

Un programma di incontri in vista dello stage curricolare per gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Economia. Un percorso a tappe pensato per fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per affacciarsi con consapevolezza al mondo del lavoro.



Meet your Future

  Evento realizzato presso ... continua

Evento realizzato presso la sede del Dipartimento. Alumni, professionisti, uomini e donne di cultura e di impresa laureati in discipline economiche al dSEA, condividono la loro esperienza nel passaggio dall'università al mondo del lavoro, raccontando le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti. Il programma prevede workshop dedicati allo sviluppo delle soft skills e job interview con importanti aziende del territorio. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università di Padova.


#LiveCareer

  Giovani professionisti tornano ... continua

giovani professionisti tornano in aula per raccontarsi e condividere con gli studenti i loro percorsi professionali dopo la laurea in economia o la laurea magistrale al dSEA.


#ProfessioneEconomista

  Ciclo di incontri dedicati alle professioni dell'economia ... continua

Ciclo di incontri dedicati alle professioni dell'economia nel mercato del lavoro di oggi, e di domani. Ad ogni inconto è prevista la testimonianza di economisti Senior. Consulta, alla pagina dedicata, i materiali presentati durante gli incontri.