Per laurearsi: Economia e Direzione Aziendale (CLEDA), Economia e Diritto (CLED), Banca e Finanza (CLBF)

Sessione 2020/21 - Primo periodo, appello unico
Discussioni: da lunedì 1 marzo a sabato 6 marzo 2021
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 9 novembre 2020 al 12 gennaio 2021

Sessione 2019/20- Secondo periodo, appello unico
Discussioni: da lunedì 13 luglio a sabato 25 luglio 2020
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 2 marzo al 12 maggio 2020

Sessione 2019/20 - Terzo periodo, primo appello
Discussioni: da lunedì 19 ottobre a sabato 24 ottobre 2020*
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dall' 8 giugno al 28 luglio 2019

Sessione 2019/20 - Terzo periodo, secondo appello
Discussioni: da giovedì 3 dicembre a martedì 15 dicembre 2020
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 24 agosto al 13 ottobre 2020

* La discussione della prova finale magistrale, solo per gli studenti dichiarati ammessi al Dottorato di Ricerca DSEA e che hanno presentato regolare domanda di laurea on line nei termini stabiliti, potrà essere anticipata nel periodo 14-28 settembre 2020.

Per visualizzare le scadenze legate alle prove finali, consultare:

www.unipd.it > Studenti > Laurearsi > Domanda di laurea

SCELTA DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE

Il link si trova nella pagina Applicazioni on line

Incontro informativo del 4 febbraio 2014 (pdf)

Informazioni stesura tesi 

Le caratteristiche della prova finale dovranno essere:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine destro di cm. 2, margine sinistro di cm. 3

Indirizzi e-mail di riferimento

conseguimentotitolo.studenti@unipd.it , per:
- annullamenti della domanda di conseguimento titolo (inviarne poi notifica anche a didattica.economia@unipd.it)
- correzioni del titolo di tesi già approvato (la richiesta deve pervenire dal Relatore, tramite indirizzo istituzionale)
- problemi con il pagamento dell'imposta di bollo per domanda conseguimento titolo

didattica.economia@unipd.it , per:
- procedura selezione prova finale su Area riservata di www.economia.unipd.it
- segnalazioni irregolarità nella carriera on-line

  Sessione 2020/21 - Primo periodo, appello unico: tempistiche e scadenze

Discussioni: da lunedì 1 marzo a sabato 6 marzo 2021
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti iscritti” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Presentazione della domanda di conseguimento titolo
Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 9 novembre 2020 al 12 gennaio 2021 (ore 23.59 del giorno della scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb").

Per chi possiede ancora il libretto cartaceo: entro la medesima scadenza è necessario che il libretto cartaceo venga riconsegnato all'ufficio Carriere Studenti, sede di Lungargine Piovego 2/3.
Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.


Completamento carriera laureandi

Per potersi laureare in questa sessione, la verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 13 febbraio 2021.


Consegna tesi alla Segreteria didattica

La consegna della tesi avviene unicamente in modalità telematica.
Non sarà pertanto necessario provvedere alla consegna di alcuna copia cartacea.
Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:
Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile”).
La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
La prima pagina è costituita dal Frontespizio. Vedere il paragrafo “Frontespizio” per scaricare il modello precompilato da utilizzare.
Come ultima pagina del documento, lo studente dovrà inserire l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare].
Compilando l’impegno di riservatezza il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea. La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.
L’upload del file dovrà essere effettuato In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo entro lunedì1 febbraio 2021, ore 23.59.

Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. In “Gestione allegato definitivo tesi” lo studente caricherà il file definitivo del proprio elaborato, che verrà poi approvato dal docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” il laureando dovrà inserire la denominazione standard: Cognome Nome.
Alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale, è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente. Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.
Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito. Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare tali modelli aggiornati, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, e per gli studenti di Entrepreneurship and Innovation, la tesi va redatta in lingua inglese.
Eventuali altri elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

La copia cartacea consegnata alla Segreteria didattica verrà presentata alla Commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dall'Ufficio Carriere Studenti.

Lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email.

 

Upload della tesi nel sito di Dipartimento

Entro la data di scadenza per la consegna della tesi a stampa il laureando deve caricare anche la versione in .pdf dell'elaborato nella procedura online, disponibile a questa pagina.

 

Consegna elaborato prova finale alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite i moduli caricati in Moodle.


Invio liberatorie relative alla prova finale tramite Moodle
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Lo studente dovrà compilare, relativamente alla copia in .pdf della propria prova finale inviata alla Biblioteca, la liberatoria per il deposito della tesi nel SBA e l'impegno di riservatezza relativo ai contenuti.
La consegna di tali moduli avviene esclusivamente per via telematica.
Dal 25 gennaio al 7 febbraio 2021: alla sezione di Moodle http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica > Consegna documentazione laureandi (login con credenziali SSO) sono disponibili i moduli scaricabili, le istruzioni di compilazione, ed il form di caricamento.


Formazione del voto finale

Vedere la pagina del proprio corso di studi.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni di prova finale, alla sezione "Didattica" delle News del sito di Dipartimento.

All'interno dei calendari di discussione i candidati potranno prendere visione del controrelatore assegnato.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

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  Sessione 2019/20 - Secondo periodo, appello unico: tempistiche e scadenze

Discussioni: da lunedì 13 luglio a sabato 25 luglio 2020
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti iscritti” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Presentazione della domanda di conseguimento titolo
Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 2 marzo 2020 al 12 maggio 2020 (ore 23.59 del giorno della scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".).

Per chi possiede ancora il libretto cartaceo: entro la medesima scadenza è necessario che il libretto cartaceo venga riconsegnato all'ufficio Carriere Studenti, sede di Lungargine Piovego 2/3.
Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.


Completamento carriera laureandi

Per potersi laureare in questa sessione, la verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 27 giugno 2020.


Consegna tesi alla Segreteria didattica

La tesi (una copia, stampa fronte-retro, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano (lun-ven, orario 10.00 - 12.00) entro lunedì 15 giugno 2020, ore 12.00.

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale, è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente. Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.
Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito. Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare tali modelli aggiornati, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, e per gli studenti di Entrepreneurship and Innovation, la tesi va redatta in lingua inglese.
Eventuali altri elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

La copia cartacea consegnata alla Segreteria didattica verrà presentata alla Commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dall'Ufficio Carriere Studenti.

Lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email.

 

Upload della tesi nel sito di Dipartimento

Entro la data di scadenza per la consegna della tesi a stampa il laureando deve caricare anche la versione in .pdf dell'elaborato nella procedura online, disponibile a questa pagina.

 

Consegna elaborato prova finale alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite i moduli caricati in Moodle.


Invio liberatorie relative alla prova finale tramite Moodle
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Lo studente dovrà compilare, relativamente alla copia in .pdf della propria prova finale inviata alla Biblioteca, la liberatoria per il deposito della tesi nel SBA e l'impegno di riservatezza relativo ai contenuti.
La consegna di tali moduli avviene esclusivamente per via telematica.
Dal 3 giugno al 21 gugno 2020: alla sezione di Moodle http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica > Consegna documentazione laureandi (login con credenziali SSO) sono disponibili i moduli scaricabili, le istruzioni di compilazione, ed il form di caricamento.


Formazione del voto finale

Vedere la pagina del proprio corso di studi.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni di prova finale, alla sezione "Didattica" delle News del sito di Dipartimento.

All'interno dei calendari di discussione i candidati potranno prendere visione del controrelatore assegnato.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

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  Sessione 2019/20 - Terzo periodo, primo appello: tempistiche e scadenze

Discussioni: da lunedì 19 ottobre a sabato 24 ottobre 2020*
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

* La discussione della prova finale magistrale, rivolta LIMITATAMENTE agli studenti dichiarati ammessi al Dottorato di Ricerca DSEA e che hanno presentato regolare domanda di laurea on line nei termini stabiliti, potrà essere anticipata nel periodo 14-28 settembre 2020

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti iscritti” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Presentazione della domanda di conseguimento titolo
Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 8 giugno 2020 al 28 luglio 2020 (ore 23.59 del giorno della scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".).

Per chi possiede ancora il libretto cartaceo: entro la medesima scadenza è necessario che il libretto cartaceo venga riconsegnato all'ufficio Carriere Studenti, sede di Lungargine Piovego 2/3.
Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.


Completamento carriera laureandi

Per potersi laureare in questa sessione, la verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 3 ottobre 2020.


Consegna tesi alla Segreteria didattica

La tesi (una copia, stampa fronte-retro, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano (lun-ven, orario 10.00 - 12.00) entro lunedì 21 settembre 2020, ore 12.00.

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale, è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente. Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.
Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito. Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare tali modelli aggiornati, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, e per gli studenti di Entrepreneurship and Innovation, la tesi va redatta in lingua inglese.
Eventuali altri elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

La copia cartacea consegnata alla Segreteria didattica verrà presentata alla Commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dall'Ufficio Carriere Studenti.

Lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email.

 

Upload della tesi nel sito di Dipartimento

Entro la data di scadenza per la consegna della tesi a stampa il laureando deve caricare anche la versione in .pdf dell'elaborato nella procedura online, disponibile a questa pagina.

 

Consegna elaborato prova finale alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite i moduli caricati in Moodle.


Invio liberatorie relative alla prova finale tramite Moodle
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Lo studente dovrà compilare, relativamente alla copia in .pdf della propria prova finale inviata alla Biblioteca, la liberatoria per il deposito della tesi nel SBA e l'impegno di riservatezza relativo ai contenuti.
La consegna di tali moduli avviene esclusivamente per via telematica.
Dal 9 settembre al 27 settembre 2020: alla sezione di Moodle http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica > Consegna documentazione laureandi (login con credenziali SSO) sono disponibili i moduli scaricabili, le istruzioni di compilazione, ed il form di caricamento.


Formazione del voto finale

Vedere la pagina del proprio corso di studi.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni di prova finale, alla sezione "Didattica" delle News del sito di Dipartimento.

All'interno dei calendari di discussione i candidati potranno prendere visione del controrelatore assegnato.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

 

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  Sessione 2019/20 - Terzo periodo, secondo appello: tempistiche e scadenze

Discussioni: da giovedì 3 dicembre a martedì 15 dicembre 2020
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova

 

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti a verificare, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti iscritti” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Presentazione della domanda di conseguimento titolo
Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 24 agosto 2019 al 13 ottobre 2020 (ore 23.59 del giorno della scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".).

Per chi possiede ancora il libretto cartaceo: entro la medesima scadenza è necessario che il libretto cartaceo venga riconsegnato all'ufficio Carriere Studenti, sede di Lungargine Piovego 2/3.
Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.


Completamento carriera laureandi

Per potersi laureare in questa sessione, la verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 18 novembre 2020.


Consegna tesi alla Segreteria didattica

La tesi (una copia, stampa fronte-retro, rilegatura a colla in cartoncino leggero, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal Relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, 5° piano (lun-ven, orario 10.00 - 12.00) entro lunedì 9 novembre 2020, ore 12.00.

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale, è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità" firmata dallo studente. Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un  titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.
Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito. Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare tali modelli aggiornati, e di firmare la pagina contenente la dichiarazione prima di consegnare l’elaborato alla Segreteria Didattica.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se, se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, e per gli studenti di Entrepreneurship and Innovation, la tesi va redatta in lingua inglese.
Eventuali altri elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

La copia cartacea consegnata alla Segreteria didattica verrà presentata alla Commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dall'Ufficio Carriere Studenti.

Lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi anche al relatore e al controrelatore. Gli studenti sono invitati a contattare tempestivamente il controrelatore designato per fissare un appuntamento prima della prova finale. Qualora, per eventuali impedimenti, il controrelatore non fosse in grado di ritirare personalmente la copia, lo studente dovrà inviare una copia in .pdf via email.

 

Upload della tesi nel sito di Dipartimento

Entro la data di scadenza per la consegna della tesi a stampa il laureando deve caricare anche la versione in .pdf dell'elaborato nella procedura online, disponibile a questa pagina.

 

Consegna elaborato prova finale alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite i moduli caricati in Moodle.


Invio liberatorie relative alla prova finale tramite Moodle
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA

Lo studente dovrà compilare, relativamente alla copia in .pdf della propria prova finale inviata alla Biblioteca, la liberatoria per il deposito della tesi nel SBA e l'impegno di riservatezza relativo ai contenuti.
La consegna di tali moduli avviene esclusivamente per via telematica.
Dal 28 ottobre al 15 novembre 2020: alla sezione di Moodle http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica > Consegna documentazione laureandi (login con credenziali SSO) sono disponibili i moduli scaricabili, le istruzioni di compilazione, ed il form di caricamento.


Formazione del voto finale

Vedere la pagina del proprio corso di studi.

 

Restituzione libri

Si raccomanda ai sigg. laureandi di provvedere, con cortese sollecitudine, a restituire alla Biblioteca di Scienze Economiche e Aziendali di Via del Santo n. 22 (PD) i libri avuti in prestito. La restituzione del materiale librario dovrà essere effettuata prima della sessione di laurea sopra citata.

 

Calendari prove finali

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni di prova finale, alla sezione "Didattica" delle News del sito di Dipartimento.

All'interno dei calendari di discussione i candidati potranno prendere visione del controrelatore assegnato.

 

Presentazioni Powerpoint

I laureandi che intendono utilizzare durante la discussione un file di presentazione in formato Power Point, il giorno della discussione dovranno presentarsi con il file salvato in una pen drive USB.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it