Attivare uno stage curriculare (studenti e studentesse)

Per attivare un tirocinio con studenti e studentesse è necessario che l’azienda sia registrata nel Portale Stage & Placement del Dipartimento

Prima dello stage

Prima dell'inizio del tirocinio, studente/studentessa e Tutor aziendale concordano i contenuti del progetto di formazione. E' il/la tirocinante ad occuparsi dell'upload del proprio progetto formativo nella propria area riservata nel sito del Dipartimento almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage.

I contenuti da fornire al/alla tirocinante sono:

• la sede di svolgimento del tirocinio (o le sedi, dove si svolgesse in modalità presenza/da remoto mista)
  • gli obiettivi di formazione
  • le attività che saranno affidate al/alla tirocinante: descrizione dettagliata delle attività che saranno svolte (ufficio, procedure, progetti, documenti, ecc.)
  • le facilitazioni eventualmente concesse dall’ente ospitante (rimborso spese, buoni mensa, accesso mensa aziendale etc.)
  • le date e gli orari precisi di svolgimento del tirocinio
  • nome ed e-mail del/della Tutor aziendale
  • n° di dipendenti nella sede di tirocinio
  • n° di tirocini attivi nella sede di tirocinio

Vedi un esempio di progetto formativo.

L’ente non ancora convenzionato con l’Ateneo o con convenzione in scadenza, viene informato dall'ufficio via e-mail rispetto agli eventuali ulteriori step.

Successivamente alla presentazione del progetto formativo, l'ufficio prende in carico l'avvio del tirocinio, l'attivazione delle coperture assicurative, l'assegnazione del Tutor didattico.

Il/La tirocinante viene avvisato/a via e-mail automatica rispetto agli step di elaborazione della propria pratica.

L'ufficio, al termine della stessa, condivide via e-mail con il/la tirocinante i documenti di stage in formato PDF.

Durante lo stage

Eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe, assenze o interruzioni del tirocinio devono essere comunicate via e-mail dal Tutor aziendale all'ufficio all'indirizzo stage.economia@unipd.it .

Al termine dello stage

Al termine dello stage, o al raggiungimento del monte ore utile al riconoscimento crediti, il/la tirocinante chiederà al/alla Tutor aziendale di compilare:

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement

Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti