Esenzioni e sostituzioni

In alcuni casi specifici è prevista l'esenzione dallo stage obbligatorio o la sua sostituzione.

Per maggiori dettagli, si invita a consultare le indicazioni previste, suddivise per le seguenti categorie specifiche

  Studenti e studentesse Trec Double Degree

Gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea triennale in Economia hanno la possibilità di chiedere l’esenzione dallo stage come partecipanti al programma di Doppio Titolo.

È possibile individuare attività formative da svolgere all'estero a copertura dei 10 cfu di stage curriculare previsti dal piano di studio.

Le procedure di riconoscimento delle attività svolte all’estero avverranno con il Servizio Relazioni Internazionali.

Il Servizio Stage&Placement si occuperà di portare a termine la procedura di sostituzione del tirocinio curriculare con le attività individuate.

Riferimento art. 10 Regolamento di Tirocinio TrEC

  Studenti lavoratori e studentesse lavoratrici (Trec)

Gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea triennale in Economia che abbiano un contratto di lavoro subordinato o siano lavoratori/lavoratirci autonomi/e,

possono sostituire il tirocinio obbligatorio con attività formative, equivalenti ad almeno 10 CFU, erogate dall’Università di Padova.

Come fare:

  • inoltrare la richiesta via mail a stage.economia@unipd.it  utilizzando il fac-simile (vedi in basso: allegato 'Richiesta sostituzione di tirocinio_TrEC') e allegando una dichiarazione del datore di lavoro circa la tipologia del contratto, la durata ed i contenuti dell’attività lavorativa.
  • La richiesta verrà inoltrata al Delegato per approvazione e in seguito alla Segreteria Didattica.

Riferimento art. 10 Regolamento di Tirocinio TrEC 

Richiesta sostituzione di tirocinio_TrEC

  Studenti e studentesse MAFIB – curriculum “Consulenza e Direzione Aziendale”

Studenti e studentesse lavoratori

Lo studente MAFIB – curriculum “Consulenza e Direzione Aziendale” che abbia in essere un contratto di lavoro subordinato o che sia un lavoratore autonomo può presentare domanda di sostituzione del tirocinio con altre attività formative equivalenti a 12 CFU.

La richiesta, da inoltrare al Servizio S&P del Dipartimento, sarà valutata dal Presidente del Corso di Studio o da un suo Delegato.

La richiesta di sostituzione dovrà essere corredata da una dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro relativa alla durata e alla natura del contratto in essere, e contenente una descrizione dell’attività lavorativa.

Non è consentito presentare istanze di riconoscimento di attività lavorative già concluse o in essere presso strutture gestite, dirette, coordinate, amministrate, da parenti o affini entro il quarto grado o dal coniuge del lavoratore/della lavoratrice.

Le richieste di sostituzione dovranno essere preventivamente approvate dal Presidente del Corso di Studio, o da un suo Delegato, che provvederà ad indicare le attività sostitutive del tirocinio.

Lo studente dovrà comunque presentare una relazione/project work analoga a quella prevista dall’articolo 10 comma 2 del regolamento di tirocinio.

Convenzione con ODCEC

L’Università degli Studi di Padova e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova (OCCEC) hanno stipulato una Convenzione Quadro che consente agli studenti di svolgere il praticantato per sei mesi in concomitanza con l'ultimo anno del Corso di Studio.

Gli studenti iscritti al secondo anno del Corso di Studio MAFIB – curriculum “Consulenza e Direzione Aziendale” possono pertanto attivare il praticantato presso l’Ordine di riferimento.

Formalizzato il praticantato, lo studente può presentare domanda di sostituzione del tirocinio e di riconoscimento di un Progetto di Formazione sviluppato nell’ambito del praticantato stesso.

La domanda di sostituzione, accompagnata da prova documentata d’iscrizione al Registro, da inoltrare al Servizio S&P del Dipartimento, sarà oggetto di valutazione insindacabile da parte del Presidente del Corso di Studio o di un suo Delegato.

Al Progetto di Formazione, da sviluppare durante il praticantato, è associato un Tutor Didattico designato dal Presidente del Corso di Studio o da un suo Delegato.

In ordine all’acquisizione dei CFU, il Praticante deve realizzare una relazione su un tema specifico indicato dal Tutor Didattico. La Relazione dovrà avere le stesse caratteristiche di quella prevista per il tirocinio obbligatorio e dovrà essere presentata con le stesse modalità e nel rispetto dei medesimi termini.

In ordine all’acquisizione dei 12 CFU, dovrà essere documentato il raggiungimento del monte ore minimo di 300 e dovrà essere approvata la Relazione di Stage.

In nessun caso il riconoscimento del praticantato come sostitutivo del tirocinio obbligatorio curriculare solleva lo studente dall’obbligo di redigere la tesi di laurea che non potrà in alcun caso essere collegata alle attività svolte durante il praticantato.

  Studenti e studentesse MED lavoratori/trici

Lo studente-lavoratore iscritto al Corso di Laurea magistrale in Economia e Diritto può presentare domanda di riconoscimento di uno specifico Project Work sviluppato nell’ambito dell’attività lavorativa come sostitutivo del tirocinio.  È necessario che le mansioni previste dal contratto di lavoro siano adeguate e coerenti ai contenuti del Corso di studio.

Come fare:

  • presentare online nell’area riservata del sito del Dipartimento un progetto formativo;
  • contestualmente alla presentazione del progetto formativo, scrivere una mail a stage.economia@unipd.it con indicati:
    • - Nome e Cognome
    • - numero di matricola
    • - corso di laurea
    • - comunicazione di aver caricato il Progetto Formativo online
    • - richiesta di autorizzazione di riconoscimento di uno specifico Project Work sviluppato nell’ambito dell’attività (come previsto nel Regolamento Tirocinio Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, Art. 11) allegando dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro circa la tipologia di contratto in essere, la durata e i contenuti dell’attività lavorativa;
  •  attendere dal Servizio Stage&Placement mail di avvenuta autorizzazione.

Perché:

  • le 350 ore obbligatorie vanno conteggiate all’interno del periodo lavorativo;
  • il progetto formativo va presentato in modo che si possa assegnare, in base alle attività svolte, il tutor accademico che seguirà il tirocinante per la stesura del Project Work;
  • verrà assegnato un tutor didattico che seguirà lo studente nella stesura di una relazione su un tema specifico collegato all’attività lavorativa;
  • entro 40 giorni dalla conclusione delle 350 ore valide al fine del riconoscimento dell’attività lavorativa lo studente è tenuto a caricare online nell’area riservata la relazione finale per l’approvazione da parte del tutor didattico (clicca qui per consultare le modalità di compilazione della relazione).

Riferimento art. 11 Regolamento di Tirocinio MED

  Studenti e studentesse MED praticanti

L'Università degli Studi di Padova e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova hanno stipulato una convenzione quadro che consente a studenti e studentesse MED di svolgere il praticantato per sei mesi in concomitanza con l'ultimo anno del Corso di Studio.

E’ necessario attivare il praticantato presso la Segreteria dell’Ordine di riferimento dello Studio scelto.

Formalizzato il praticantato, i/le praticanti possono presentare domanda di sostituzione del tirocinio che sarà sostituito dal riconoscimento di una parte del praticantato stesso (350 ore).

La domanda di sostituzione del tirocinio deve essere accompagnata da prova documentata d’iscrizione al Registro dei Praticanti ed è oggetto di valutazione da parte del Delegato Tirocini MED.

Il progetto di formazione da sviluppare durante il praticantato in sostituzione al tirocinio tradizionale è associato ad un/a tutor didattico/a designato/a dal Presidente del Corso di Studio, o suo/a Delegato/a, che supervisionerà la redazione della relazione di tirocinio MED.

Il/La praticante deve realizzare una relazione di 40 facciate su un tema specifico assegnato dal/la tutor didattico/a e collegato all’attività in Studio.

Come fare:

  • presentare online nell’area riservata del sito del Dipartimento DSEA il progetto di formazione per praticantato seguendo l'iter di formalizzazione indicato QUI
  • contestualmente alla presentazione del progetto formativo online, scrivere una mail a stage.economia@unipd.it con indicati:

- Nome e Cognome
- numero di matricola
- corso di laurea
- comunicazione di aver caricato il Progetto Formativo online per praticantato
- richiesta di autorizzazione per la sostituzione del tirocinio obbligatorio con il Praticantato (come previsto nel Regolamento) allegando prova documentata d’iscrizione al Registro.

  • attendere dall'ufficio Stage DSEA una comunicazione di autorizzazione da parte del Delegato Tirocini MED

Riferimento art. 11 Regolamento di Tirocinio MED 

  Studenti e studentesse di Corsi di Laurea disattivati

Contattare il Servizio Stage&Placement

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Enrico Memo, Marianna Morè, Alice Pegoraro

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280/1462