Strumenti per la ricerca attiva di stage e lavoro

Il Servizio Stage DSEA supporta i propri studenti e laureati durante la ricerca di opportunità di tirocinio e lavoro.

Le consulenze personalizzate vertono su:

-previsioni di legge nazionale e regionale dedicata allo stage;

-regolamenti di stage interni ai corsi di studio;

-strumenti per la redazione di un curriculum vitae efficace;

-individuazione di selezioni, proposte dalle aziende partner del DSEA, per posizioni di stage/lavoro in linea con gli obiettivi professionali degli studenti e dei laureati;

-strumenti per affrontare una job interview;

-documenti, procedure, tempistiche, soggetti coinvolti nell'iter amministrativo di attivazione dello stage.

Un cv è efficace quando, oltre ad essere formalmente corretto, viene realizzato coerentemente con il tipo di azienda o con il settore dove si vuole vivere un’esperienza di stage o lavoro.

A seconda del proprio obiettivo professionale sarà utile selezionare quali informazioni inserire (o meno) ed in che maniera presentarle.

E’ importante curare la redazione del cv in modo che chi lo riceve lo legga con piacere, lo apprezzi e lo consideri interessante.

Gli studenti del DSEA possono scegliere discrezionalmente uno dei modelli di cv riportati di seguito ed elaborare il proprio curriculum seguendo il materiale presente su MOODLE DSEA > Area Servizi Studenti > Servizio Stage&Placement > Strumenti per preparare un cv efficace.

Modelli moderni ed infografici: https://www.canva.com/templates/resumes/

Modelli di CV in inglese: https://www.kent.ac.uk/careers/cv/cvexamples.htm

Modello di CV di base da personalizzare al 100%: Modello CV standard

Agli studenti del corso di laurea triennale vengono forniti ulteriori strumenti per la redazione di un curriculum vitae durante gli Incontri di preparazione al tirocinio (ottobre-gennaio di ogni anno accademico).

Per gli studenti dei corsi di laurea magistrali e per i laureati si svolgono attività di consulenza su appuntamento, intese come momento interattivo di riflessione e revisione congiunta sul cv.

Gli strumenti utili alla ricerca proattiva di uno stage sono:

1)     consultare le opportunità di stage nel sito del Servizio Stage DSEA qui

Dopo aver eseguito l’upload del proprio curriculum nell' area riservata del sito di Economia sarà possibile inviarlo alle selezioni online d’interesse: l'ufficio verificherà la pertinenza tra l'application e il profilo richiesto dall’azienda.

2)     consultare le opportunità di stage nel sito del Career Service per stage in Italia e all’estero qui

3)     controllare l’elenco dei partners aziendali del DSEA

sulla base delle aspirazioni personali, inviare un’autocandidatura

4)     fare dei check regolari sulle pagine social delle aziende verso cui si nutre interesse

5)     partecipare agli eventi proposti continuamente dal Dipartimento per fare rete, avere informazioni, creare nuovi contatti professionali > Profilo Facebook DSEA

6)     partecipare agli eventi proposti dall’Ateneo >  Calendario eventi Career Service

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement
Tel. 049 827 1270/1280
Email: stage.economia@unipd.it

Orario di ricevimento

-Per informazioni generali, ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per necessità specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail

Delegato: prof. Diego Campagnolo
Coordinatore Servizi agli studenti: dott.ssa Giovanna De Angelis