Test di accesso al Corso di Laurea in Economia

Il Corso di Laurea in Economia è ad accesso programmato: il numero programmato è di 455 posti per i cittadini UE e e cittadini non UE regolarmente soggiornanti in Italia e 5 posti (disponibili solo nella selezione estiva) per cittadini non UE.

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

COS'E' IL TOLC-E?

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali utilizzerà il test denominato TOLC-E

• TOLC-E è un test nazionale gestito dal CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso che  organizza e gestisce i test nazionali per l’accesso ai Corsi di Studio.
  • TOLC-E è un test individuale composto da quesiti selezionati automaticamente dal database CISIA
  • Tutti i test TOLC-E hanno una difficoltà analoga: i quesiti utilizzati per il test sono protetti, e validati da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA

SESSIONE PRIMAVERILE 2019

Il test TOLC-E potrà essere sostenuto presso tutti gli atenei consorziati CISIA in Italia: consulta tutte le sedi TOLC

Tra le sedi previste, il Test TOLC-E potrà essere sostenuto anche a PADOVA nella prima sessione primaverile: il 7/8/21 marzo e 9/10/11 aprile 2019 presso le sedi dell’Università degli Studi di Padova, secondo gli orari e i dettagli logistici comunicati nel portale del CISIA.

4 STEP PER ACCEDERE AD ECONOMIA:

DAL TOLC-E ALL'IMMATRICOLAZIONE (sessione primaverile)

1. ISCRIZIONE AL TEST TOLC-E
  2. PRE-IMMATRICOLAZIONE: per gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Economia TrEC - ossia per tutti coloro che hanno sostenuto il TEST TOLC-E dal 1° luglio 2018 al 11 aprile 2019 - la domanda obbligatoria di pre-immatricolazione va sottoscritta entro le ore 12.00 del 12 aprile accedendo al sito www.uniweb.unipd.it
  3. GRADUATORIA: il 18 aprile 2019 sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi e non ammessi che hanno sostenuto il test TOLC-E. La graduatoria conterrà il risultato dell’ultimo TEST sostenuto, in ordine cronologico
  4. IMMATRICOLAZIONE: compilazione della domanda di immatricolazione online entro le ore 12.00 del 6 maggio 2019

ISCRIZIONE AL TEST TOLC-E

Per iscriversi ad una sessione di TOLC presso la sede prescelta è necessario prima registrarsi nell'Area riservata TOLC .

Per informazioni sul test TOLC-E, sulle sedi e sulle sessioni di test:

VALUTAZIONE TEST

Il punteggio da conseguire nel test non deve essere inferiore a 12. Il risultato di TOLC-E è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto.

I criteri applicati per ogni quesito del test sono:

• 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data