Eventi Trentennale

Trent'anni con dSEA: venerdì 8 novembre 2019, dalle 17.00. Orto Botanico di Padova

Quest'anno il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 'Marco Fanno' compie Trent'anni dalla sua fondazione: una storia giovane che nasce da una comunità universitaria tra le più antiche al mondo.

Nel 1989 alcuni economisti patavini che insegnavano nelle Facoltà dell'Ateneo come Giurisprudenza, Scienze Politiche e Statistica, decisero di dare vita al Dipartimento di Scienze Economiche, dedicandolo alla memoria di Marco Fanno, un economista italiano conosciuto internazionalmente e attivo a Padova nella prima metà del secolo scorso.

Oggi il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"  conta oltre 6 mila iscritti, è ai primi posti in Italia per qualità della didattica (dati Istituto Italiano di Ricerca – Censis)  e della ricerca  (dati ANVUR). Il dSEA è tra i 180 migliori Dipartimenti Universitari in Italia valutati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR - ente pubblico vigilato dal Miur)  per qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica e uno dei 150 migliori Dipartimenti al mondo in area Economics and Econometrics (QS World University Rankings).

Per il suo Trentesimo anniversario, il dSEA ha messo a punto un programma di iniziative che avrà inizio ufficialmente venerdì 8 novembre 2019, dalle ore 17.00 all'Auditorium dell'Orto Botanico di Padova, con un evento rivolto ad un ampio pubblico di Alumni, stakeholder esterni e imprese, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

Il Trentennale del dSEA è una occasione simbolica che ci offre la possibilità di festeggiare un traguardo raggiunto insieme, grazie all'impegno di quanti contribuiscono, e hanno contribuito in passato, a rendere il Dipartimento un centro di alta formazione nel campo dell'economia e del management.

L'evento dell'8 novembre, organizzato in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università di Padova, si svolgerà nella suggestiva cornice del più antico orto botanico al mondo.

L'iniziativa sarà introdotta  dai Saluti Istituzionali alle ore 17.30: saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, Rosario Rizzuto, il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”, Giulio Cainelli, e il Presidente Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, Andrea Vinelli.

Al centro del programma, una Round Table con gli Alumni di Economia - gli ex studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Padova - durante la quale parleremo di Tecnologia, Futuro ed Economia, nell’era del digitale.

Condivideremo le esperienze intraprese dagli Alumni e il racconto del loro percorso di crescita che li ha trasformati da giovani studenti e studentesse, a professionisti affermati in grado di cogliere le sfide che il mercato del lavoro di oggi pone a tutti noi, a partire dalla formazione delle competenze tecniche e trasversali.

Gli Ospiti della Round Table saranno:

Daniela BottegaHR Consultant, Peoplerise

Chiara Gallana, Project Manager e Fundraiser per il no profit

Eva Gallocchio, Director of ecommerce and Omichannel, Diesel

Elisa Gallo, Human Capital, Deloitte

Catalina Panfilii Bulat, Tax Manager, KPMG

Ilaria Rubinetti, Head of eCommerce, Twinset

Gianluca Segato, Founder, Uniwhere

Laura Tognazzo, Controlling Manager, Morellato Group

Nel corso dell'incontro è previsto il collegamento via Skype con Michela Carlana, Assistant Professor ad Harvard.

Modera l'incontro il Direttore Responsabile de Il Mattino di Padova, Paolo Possamai, giornalista e scrittore.

In chiusura, verso le ore 20.00, è previsto un Cocktail con brindisi finale.

Partecipazione gratuita, con cortese richiesta di iscrizione su: http://bit.ly/form_iscrizione_Trentennale

Location: Auditorium dell’Orto Botanico - INGRESSO da Prato della Valle, 57C, Padova