FAQ - Corsi di Laurea Magistrale in Economia Unipd

  Come mi iscrivo ad un vostro corso di laurea magistrale?

Per iscriverti dovrai, nelle finestre temporali indicate nell’avviso di ammissione, 1) preimmatricolarti, 2) dichiararedi aver già sostenuto, superato e registrato gliesami relativi ad insegnamenti riconducibili ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) richiesti, ripartiti secondo quanto previsto nelle schede di ciascun corso (per un totale di 50 CFU) e 3) sostenere una prova di ammissione.                                                                   

 L’avviso di ammissione si trova al seguente link: https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-lauree-magistrali

N.B.

  • I crediti, che soddisfano i requisiti curriculari minimi, devono essere stati maturati in un corso di laurea di I livello.
  • E’ necessaria una domanda di preimmatricolazione per ciascun corso prescelto.
  • E’ necessaria un’autocertificazione dei requisiti curriculari minimi per ciascun corso prescelto.
  • Per sostenere la prova di ammissione è necessario soddisfare i requisiti curriculari minimi.

  Come si autocertificano i requisiti curriculari minimi?

Il tipo di procedura cambia in base a chi deve fare l’autocertificazione:

laureati/laureandi presso l’Università di Padova:

I dati sono già presenti. I candidati devono confermare la correttezza dei propri dati di carriera e aggiungere ulteriori esami sostenuti in altre carriere.

Nel caso tali candidati non provvedano, entro la scadenza, a confermare la procedura, ai fini della verifica dei requisiti curriculari e del calcolo del punteggio in graduatoria verranno considerate d’ufficio solo le attività formative sostenute nella laurea di accesso al momento della chiusura della valutazione;

laureati/laureandi presso altri Atenei italiani:

devono inserire nella procedura di autocertificazione:

  1. tutti gli esami sostenuti, nella laurea di accesso, i cui settori SSD rientrino tra quelli richiesti dal corso di studio prescelto (allegato 1);
  2. eventuali altri esami sostenuti in altre carriere o come corsi singoli il cui settore rientri tra i settori richiesti dal corso di studio prescelto, indicando l’Ateneo e il Corso di Studio in cui sono stati ottenuti.

laureati/laureandi presso l’Università di Padova o altri Atenei in ordinamenti quadriennali o quinquennali precedenti ai D.M. 509/99 e D.M. 270/04 :

a. compilare il modulo per la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi, stampabile all’indirizzo http://www.unipd.it/domanda-valutazione ;

b. fare l’upload, nella procedura di preimmatricolazione, sezione allegati, del modulo debitamente compilato; il caricamento può essere fatto anche in un momento successivo alla compilazione della domanda ma entro la scadenza delle ore 12 del 10 luglio 2020.

  Mi mancano alcuni crediti per raggiungere i 50 CFU richiesti, come posso fare?

Se sei iscritto/a ad un corso di laurea puoi ottenere i crediti che ti mancano, aggiungendo i relativi esami al tuo piano di studio.

Se attualmente non sei uno studente/una studentessa iscritto/a, puoi seguire dei corsi singoli.

Puoi cercare il corso che ti interessa, tramite il portale della didattica https://didattica.unipd.it/ inserendo, in ricerca avanzata, il SSD che devi integrare.

Trovi le informazioni relative a modalità di iscrizione e offerta dei corsi singoli qui: https://www.unipd.it/corsi-singoli

L’ufficio a cui rivolgersi per i corsi singoli è l’ufficio carriere studenti carriere.studenti@unipd.it

  In cosa consiste la prova di ammissione?

In 30 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 40 minuti.

Le discipline oggetto della prova sono specificate nelle schede relative ad ogni corso allegate all’avviso di ammissione: https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-lauree-magistrali

Studenti con disabilità:
Per quanto riguarda la prova di ammissione hanno diritto a tempi aggiuntivi.

Gli studenti con disabilità possono rivolgersi all’Ufficio Servizi agli Studenti - Inclusione dell’Ateneo inviando una e-mail a inclusione.studenti@unipd.it  per segnalare eventuali necessità specifiche e per informazioni sui servizi di supporto disponibili per la frequenza ai corsi e le agevolazioni economiche.

  Devo essere laureato per potermi preimmatricolare e sostenere la prova di ammissione?

No. Si possono preimmatricolare tutti gli studenti/ tutte le studentesse che prevedono di laurearsi entro dicembre 2021

  E’ obbligatoria una certificazione B2 di inglese?

No, non è richiesto nessun certificato di lingua. E’ prevista una idoneità di inglese da sostenere entro il primo anno di corso.

  Trasferimenti e passaggi

Al momento della domanda di preimmatricolazione i candidati dovranno presentare all’Ufficio Carriere Studenti la domanda di valutazione della carriera pregressa (obbligatoria) nei periodi indicati dall’Ateneo.

Se fra gli esami convalidabili saranno riconosciuti fino a 40 CFU, il candidato dovrà sostenere la prova di ammissione per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale prescelto e, in caso di esito positivo, verrà ammesso al primo anno di corso;

Se fra gli esami convalidabili saranno riconosciuti almeno 41 CFU, il candidato non dovrà sostenere la prova di ammissione e potrà accedere direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale prescelto.

Info:

https://www.unipd.it/trasferimenti-cambi-corso-sede

https://www.economia.unipd.it/trasferimenti-e-passaggi-0