Economia e Diritto - Come Iscriversi

Per conoscere i requisiti e le procedure di accesso al Corso di Laurea in Economia e Diritto per l'anno accademico 2022/2023, consulta l'Avviso di ammissione (ultima versione aggiornata al 3 giugno 2022).

Prova di ammissione e graduatorie: pubblicati gli esiti della valutazione dei requisiti curriculari minimi
La prova di ammissione è prevista solo per le candidate e i candidati che non raggiungono la media di voti richiesta da ciascun corso per determinati Settori Scientifico-Disciplinari.
Le graduatorie di merito sono pubblicate sul portale di Ateneo: clicca qui. Alla pagina dedicata sono presenti gli Esiti valutazione e istruzioni per il test.
Le informazioni riguardanti la prova di ammissione vengono pubblicate, diversamente da quanto riportato nell'Avviso di Ammissione, contestualmente alla pubblicazione degli esiti della valutazione dei requisiti curriculari minimi.

Sono stati pubblicati i risultati del test di ammissione al Corso di Laurea in Economia e Diritto: clicca qui

  Titolo di studio

E’ necessario essere in possesso, entro il 28 ottobre 2022 o “in corso d’anno” entro il 31 dicembre 2022, di una Laurea (triennale o magistrale a ciclo unico), di un Diploma Universitario di durata triennale o altro titolo conseguito in Italia e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

E’ possibile presentare un titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente (www.unipd.it/iscrizioni-studenti-internazionali); coloro che ne siano in possesso dovranno seguire la procedura e le scadenze indicate al punto 7 dell’Avviso di ammissione.

  Preimmatricolazione

(punto 2 dell’Avviso di ammissione)

La domanda di preimmatricolazione deve essere compilata dalle ore 12.00 del 7 giugno ed entro le ore 12.00 del 7 luglio 2022 accedendo al portale www.uniweb.unipd.it.

  Requisiti curriculari minimi

(punto 3 dell’Avviso di ammissione)

E’necessario aver acquisito alla data di presentazione della domanda di preimmatricolazione almeno 50 Crediti Formativi Universitari (CFU) in specifici settori scientifico-disciplinari (SSD) così ripartiti:

10 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/07
10 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11
8 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03
6 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/05; SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/06
16 CFU nei seguenti SSD: IUS/01; IUS/04; IUS/12

Attenzione: chi possiede una media ponderata pari o superiore a 26/30 nei 50 CFU richiesti non dovrà sostenere la prova di ammissione

La domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi si compila online dopo avere effettuato la preimmatricolazione, gli esiti della domanda verranno pubblicati entro il 18 luglio al link dedicato.

  Prova di ammissione

(punto 4 dell’Avviso di ammissione)

La prova sarà erogata online venerdì 22 luglio 2022.

Consiste in 30 quesiti a risposta multipla, il tempo assegnato è di 40 minuti.

Le discipline oggetto della prova sono elencate nella scheda

del corso allegata all’avviso di ammissione.

L’orario di svolgimento della prova, i dispositivi richiesti e le caratteristiche tecniche necessarie per sostenere la prova, verranno indicati entro il 7 luglio al link dedicato.

Per risultare ammessi è necessario ottenere un punteggio pari o superiore alla mediana dei punteggi ottenuti dai partecipanti alla prova.

Esonero dalla prova: chi possiede una media ponderata pari o superiore a 26/30 nei 50 CFU richiesti non dovrà sostenere la prova di ammissione.

  Graduatoria e domanda di immatricolazione

(punto 4.2 dell’Avviso di ammissione)

La graduatoria verrà pubblicata il 2 agosto 2022 al seguente link.

Chi risulta tra gli “ammessi”, o è stato/a esonerato/a dal sostenere la prova, può immatricolarsi.

La domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento da altro Ateneo va presentata dalle ore 12:00 del 2 agosto alle ore 12:00 del 28 ottobre 2022.

Chi si laurea entro il 31 dicembre 2022 può presentare la domanda di immatricolazione dalle ore 12:00 del 28 ottobre 2022 alle ore 12:00 del 31 gennaio 2023 (v. punto 5 dell’Avviso di ammissione).

  Trasferimenti da altro corso o altro ateneo

Le informazioni sono disponibili al punto 5 dell’Avviso di ammissione.

Riconoscimento carriera pregressa: informazioni disponibili al punto 6 dell’Avviso di ammissione.

Requisiti di ammissione al secondo anno: informazioni disponibili al link dedicato.

  Contatti

Per informazioni: orientamento.economia@unipd.it

Per assistenza sulle procedure in Uniweb: www.unipd.it/immatricolazioni  e www.unipd.it/callcentre