Il chatbot di Economia dell'Università di Padova

chatbot

Da oggi c'è un nuovo modo per interagire con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 'Marco Fanno'!

E' nato il chatbot di Economia, un assistente virtuale che offre risposte immediate 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Con il 'distanziamento' è divenuta ancora più forte la necessità di raccogliere, ed orientare, le richieste di informazione provenienti dagli studenti e dalle studentesse di Economia, presenti e futuri.

Per questo motivo il dSEA ha scelto di implementare i propri servizi, in un'ottica innovativa e digitale.

L’assistente virtuale potrà fornire informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione ai corsi di studio, sul piano di studio, sugli scambi internazionali, sullo stage e su molto altro.

Il sistema di risposta automatica permette un approfondimento delle informazioni grazie al collegamento tra il chatbot e il sito web del Dipartimento e di Ateneo.

Questo nuovo strumento si integra, ma non sostituisce, le possibilità di interazione e di scambio diretto con lo staff dei servizi del dSEA, che resta a disposizione di quanti desiderino avere maggiori informazioni sul Dipartimento e sulle sue proposte formative.

Il chatbot è un software che utilizza l'intelligenza artificiale per imparare a rispondere alle domande dell'utenza: maggiore sarà l'interazione, migliore sarà l'efficacia delle risposte.

Per ogni segnalazione e richiesta di supporto tecnico, è possibile contattare il settore informatico: informatica.economia@unipd.it