8 marzo 2024: al via un'indagine su equità, inclusione e sostenibilità

In occasione dell’8 marzo, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali lancia l’ 'Indagine su equità, inclusione e sostenibilità per laureande e laureandi del dSEA'

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova si impegna a promuovere l'importanza della lotta per i diritti delle donne attraverso un'iniziativa significativa: un'indagine su equità, inclusione e sostenibilità.

Il Dipartimento si propone di ampliare la consapevolezza su equità, inclusione e sostenibilità, lanciando un'indagine che si concentra sul benessere percepito dalle studentesse e dagli studenti alla fine del loro percorso di studio triennale o magistrale, prima della laurea.

Questa iniziativa mira a valutare l'esperienza delle studentesse e degli studenti durante il loro percorso formativo, a contatto con il personale docente e amministrativo, in un contesto che il Dipartimento auspica favorisca la parità di opportunità e un ambiente accogliente per tutte e tutti.

L'indagine, che avrà luogo proprio a partire dall'8 marzo, si propone di raccogliere in modo completamente anonimo informazioni sulle eventuali situazioni di molestia e discriminazione vissute o percepite dalle laureande e dai laureandi.

L’iniziativa è parte di un ampio progetto di monitoraggio e di miglioramento dell'ambiente universitario avviato dalla Commissione Etica, Responsabilità e Sostenibilità del Dipartimento.

La Commissione assicura il totale anonimato dei partecipanti al questionario, che è stato progettato senza alcun elemento che possa permettere l'identificazione individuale. Questo impegno per la privacy è fondamentale per garantire la libertà e la sincerità delle risposte, incoraggiando le studentesse e gli studenti a condividere le loro esperienze.

Attraverso questa indagine, il Dipartimento si pone l'obiettivo di creare un contesto universitario sempre più inclusivo, rispettoso dell’ambiente e consapevole delle sfide che le studentesse e gli studenti potrebbero affrontare durante il loro percorso accademico.