Bandi e contributi per la didattica e la ricerca scientifica

Crowdhelix (accedere con le credenziali SSO unipd.it)
L’Ateneo aderisce alla community "Crowdhelix", una piattaforma di Open Innovation che facilita l’avvio di collaborazioni e lo sviluppo di progetti collaborativi di ricerca, in particolare nell’ambito di Horizon Europe, grazie ad una rete internazionale di università, ricercatori, ricercatrici e imprese.
Per eventuali chiarimenti potete fare riferimento all’Ufficio Ricerca Internazionale – Settore Progetti Collaborativi: collaborative.grants@unipd.it.

Abbonamento a Funding Newswire
L'Università di Padova ha sottoscritto un abbonamento a Funding Newswire, la newsletter di Science|Business dedicata alle opportunità di finanziamento per la ricerca. Questo servizio offre:
- aggiornamenti tempestivi su bandi, sovvenzioni e finanziamenti per la ricerca;
- analisi approfondite sulle tendenze nel panorama del finanziamento della ricerca;
- accesso esclusivo a informazioni su opportunità di finanziamento.
Per accedere basta attivare un account sul sito di Science|Business, utilizzando una email con dominio @unipd.it o @phd.unipd.it. A partire dal primo login avrete accesso ai contenuti della FNW per un anno.
Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Destinatari: R1-R4, personale tecnico-amministrativo
Contatto: international.research@unipd.it

Programma Walter Benjamin - Finanziamenti per la ricerca
Il Programma Walter Benjamin consente di realizzare un progetto di ricerca presso un istituto di ricerca in Germania e/o all'estero (es. in Italia). Coloro che si candidano per una Walter Benjamin Fellowship all'estero (fuori dalla Germania) devono aver svolto attività di ricerca in Germania per un periodo continuativo di almeno tre anni durante il dottorato e il post-dottorato o, se già residenti all'estero, non devono aver trascorso più di tre anni all'estero per motivi di ricerca dopo il dottorato. Il periodo massimo di finanziamento è di due anni. L'importo della borsa è composto da un salario base a cui si aggiungono, se previsto, importi aggiuntivi (indennità di mobilità o familiare).
Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Destinatari: R2 Recognised Researcher. Candidate e candidati devono aver ottenuto il dottorato ed essere nella fase iniziale della formazione post-dottorato.
Budget: Fellowship presso un ente italiano: 1.750 euro (salario base) + 1.116 euro (foreign allowance).
Deadline: Le candidature possono essere presentate in qualsiasi momento.
Contatto: individual.grants@unipd.it

Staff Mobility for Teaching
L’Università di Padova offre al proprio personale docente l’opportunità di svolgere un periodo di insegnamento all’estero presso gli Atenei partner, con l’obiettivo di favorire lo scambio di competenze e l’arricchimento culturale e sociale, e soprattutto di generare occasioni di confronto su metodologie di insegnamento e scambio di buone pratiche.

Bando ERC Proof of Concept
Deadline: 18 settembre 2025

Bando Seal of Excellence @Unipd 2025
Giunto all’ottava edizione, è aperto il bando MSCA Seal of Excellence @Unipd, rivolto a giovani ricercatrici e ricercatori promettenti che nella call MSCA-PF 2024 abbiano indicato l'Ateneo come Host Institution e ottenuto il prestigioso “Seal of Excellence - MSC Actions”. L'iniziativa consente di candidarsi a un finanziamento di 50.000 euro per anno di progetto, a copertura di un contratto per ricercatrici e ricercatori e di un fondo per le spese di ricerca, formazione, networking. La procedura di candidatura online, tramite Google Form, è attiva dal 1 marzo 2025.
Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Destinatari: Candidate e candidati dell'Ateneo assegnatari SoE nella call PF-2024.
Budget: 40.000 euro/anno a copertura del costo di un contratto, e 10.000 euro/anno per coprire spese di ricerca, training e networking. Per i progetti MSCA-PF Globlal Fellowship è previsto un contributo aggiuntivo alla mobilità, limitato alla fase outgoing in un Paese Terzo, fino a un massimo di 24 mesi.
Deadline: 30/04/2025, 13:00 (ora italiana)
Contatto: individual.grants@unipd.it

Einstein Foundation Award 2025
Sono aperte le candidature per l'Einstein Foundation Award 2025, in collaborazione con il Centro QUEST della Charité di Berlino. Il premio riconosce contributi significativi alla qualità, trasparenza e riproducibilità della ricerca scientifica.
Il premio viene assegnato in tre categorie:
- Individual Award (150.000 euro): per singoli ricercatrici e ricercatori o piccoli gruppi;
- Institutional Award (100.000 euro): per organizzazioni e istituzioni;
- Early Career Award (100.000 euro): per ricercatrici e ricercatori a inizio carriera.
Il concorso è aperto a partecipanti da tutto il mondo.
Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Destinatari: R1 Early Stage Researcher-R4 Leading Researcher
Deadline: 30/04/2025
Contatto: individual.grants@unipd.it

Programma FRONTIERS 2025 – Giornalismo scientifico
FRONTIERS, un'iniziativa finanziata dal Consiglio europeo della ricerca, mira a responsabilizzare giornaliste e giornalisti scientifici nel colmare il divario tra le complesse scoperte scientifiche e la comprensione del pubblico.
L'approccio bottom-up consente a candidate e candidati di presentare domanda scegliendo come ente ospitante un qualsiasi istituto di ricerca europeo, attivo in un qualsiasi campo della ricerca di frontiera, beneficiando di una fellowship con durata da 3 a 5 mesi, dell'accesso illimitato a diverse aree di ricerca e di attività di networking e formazione. E' previsto un sostegno mensile a copertura delle spese fino a 4.000 euro.
Ambito disciplinare: Giornalismo scientifico, tutti gli ambiti della ricerca.
Destinatari: Giornaliste e giornalisti early-career (fino a 5 anni di esperienza professionale) che producono contenuti giornalistici indipendenti, su vari formati mediatici.
Deadline: 06/05/2025, 17:00 CEST
Contatto: individual.grants@unipd.it

Partenariato strategico con la University of St Andrews 
L’edizione 2025 del bando congiunto, rivolto a docenti delle due università partner, si propone di finanziare o co-finanziare iniziative collaborative che rientrino nelle seguenti categorie: Seminari o workshop di ricerca, in formato intensivo; Workshop didattici; Brevi periodi di soggiorno per attività di ricerca; Graduate Summer e Winter programmes; Progetti COIL (Collaborative Online International Learning).
Trattandosi di progetti congiunti, ogni candidatura deve essere presentata da almeno due docenti, uno per Unipd e uno per St Andrews.
Deadline: 12 maggio 2025, h 17:00 (CET)

OSCARS 2nd Open Call (cascade funding)
Il progetto OSCARS, finanziato da Horizon Europe, promuove la Open Science in Europa valorizzando le infrastrutture di ricerca ESFRI e sviluppando servizi e buone pratiche basati sui principi FAIR. La seconda Open Call sostiene progetti scientifici che utilizzano open data o favoriscono la condivisione dei dati, e lo sviluppo di strumenti e servizi abilitanti (software, hardware, standard, formazione, ecc.). I finanziamenti coprono ambiti come Open Science Projects, Services, Collaborazioni con l’industria e Citizen Science, con l’obiettivo di rafforzare l’adozione della FAIR data nei contesti di ricerca europei.
Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Destinatari: R1 Early Stage Researcher - R4 Leading Researcher
Budget: 100.000 - 250.000 euro
Deadline: 14/05/2025
Contatto: individual.grants@unipd.it

Bando MSCA COFUND 2025
L'azione COFUND cofinanzia programmi regionali, nazionali e internazionali per la formazione e lo sviluppo della carriera di ricercatrici e ricercatori. Sostiene programmi di dottorato e post-dottorato, coprendo qualsiasi disciplina di ricerca (approccio bottom-up). L'azione mira a diffondere le migliori pratiche MSCA, inclusa la formazione e la mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare nella ricerca, garantendo al contempo standard elevati ed eccellenti condizioni di lavoro.
Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Destinatari: Entità giuridiche (ad esempio università, organizzazioni di ricerca) in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe.
Open call: 23/01/2025
Deadline: 24/06/2025
Contatto: individual.grants@unipd.it

Bando ERC Advanced Grants 
Open call: 22 maggio 2025
Deadline:
28 agosto 2025
Contatto:
individual.grants@unipd.it

Bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2025 
Open call: 09/04/2025
Deadline:
10/09/2025
Contatto:
individual.grants@unipd.it

Bando ERC Starting Grants 
Open call: luglio 2025
Deadline:
ottobre 2025
Contatto:
individual.grants@unipd.it

Bando MSCA Staff Exchange 2025 
Open call: 27/03/2025
Deadline:
08/10/2025
Contatto:
individual.grants@unipd.it

Bando ERC Synergy Grants
Open call: luglio 2025
Deadline:
novembre 2025
Contatto:
individual.grants@unipd.it

Bando MSCA Doctoral Networks 2025 
Open call: 28/05/2025
Deadline:
25/11/2025
Contatto:
individual.grants@unipd.it

UNIPD FOCUS AREA
Le Unipd Focus Areas raggruppano 22 tematiche chiave del Pilastro "Global challenges & European industrial competitiveness" di Horizon Europe (2021-2027), facilitando la creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari per sviluppare progetti di ricerca collaborativa.
Destinatari: Ricercatori e professori
Link: Gli interessati possono iscriversi qui
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

EURAXESS Startup Tour
EURAXESS Startup Tour promuove lo sviluppo professionale dei ricercatori attraverso una serie di visite in loco incentrate sulla creazione e la crescita di startup scientifiche. L'edizione del 2025 offrirà l'opportunità di partecipare a visite in Estonia, Lussemburgo e Italia, con un massimo di 40 borse di viaggio messe a disposizione tramite un bando che sarà pubblicato nel dicembre 2024.
Destinatari: Ricercatori e dottorandi

GDA Impact
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - advisor e investitore attivo nel campo dell’impact investing – e Fondazione Cariplo lanciano ufficialmente GDA Impact, programma di investimenti a impatto di oltre 60MLN/€. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere l’offerta di capitali a favore di start-up, imprese e veicoli attivi nell’ambito dell’economia sociale italiana.

Bando ERC Consolidator Grants 
Open call: settembre 2025
Deadline:
gennaio 2026
Contatto:
individual.grants@unipd.it