Pianificazione patrimoniale e finanziaria per il Dopo di Noi

Tre incontri formativi sulla Pianificazione patrimoniale e finanziaria per il Dopo di Noi
Padova, Abbazia di Santa Giustina
14 ottobre - 28 ottobre - 11 novembre 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova e Fondazione Oggi e Domani, promuovono un ciclo di incontri, con esperti del settore, dedicati all'educazione finanziaria, alla pianificazione patrimoniale e agli investimenti con l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione per affrontare la tematica e le prospettive del ‘Dopo di Noi’.

Gli eventi in programma mirano a fornire ai partecipanti strumenti e competenze per affrontare con serenità e sicurezza il “Dopo di Noi”, un tema di crescente rilevanza per molte famiglie. I tre incontri si svolgeranno presso l’Abbazia di Santa Giustina a Padova, e sono aperti a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia di gestione patrimoniale e pianificazione finanziaria del futuro. 

“Il "Dopo di Noi" – afferma il Prof. Francesco Zen, docente di Economia degli Intermediari Finanziari del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - è un concetto che si riferisce alla pianificazione e gestione delle esigenze delle persone con disabilità o fragilità, in particolare quando i loro familiari non possono più prendersene cura, sia per motivi di età che di salute. Siamo particolarmente soddisfatti di poter affermare che il programma che abbiamo messo a punto con la Fondazione Oggi e Domani rappresenti una preziosa opportunità formativa che consente di riconoscere e di valutare le opportunità di investimento e le agevolazioni fiscali disponibili per gestire le proprie finanze in modo autonomo e gestire le eventuali emergenze senza compromettere la stabilità economica della famiglia”. 

Matteo Segafredo, Presidente della Fondazione Oggi e Domani, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con l’Università di Padova per l’organizzazione di questi incontri perché, grazie a questa sinergia, possiamo offrire alle famiglie strumenti pratici e conoscenze aggiornate per affrontare il Dopo di Noi in modo consapevole e preparato, sostenendole nel difficile percorso verso la pianificazione del futuro dei loro cari.” 

La partecipazione agli incontri è aperta alla cittadinanza, in particolar modo ai familiari di persone con disabilità, agli operatori e ai professionisti. 

Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione, si invita a visitare il sito ufficiale della Fondazione Oggi e Domani: clicca qui