Swiss European Mobility Programme

Swiss European Mobility Programme (SEMP) è il nuovo programma di mobilità che la Svizzera ha proposto ai paesi europei in seguito ai risultati del referendum popolare del governo svizzero contro l’immigrazione di massa del 2014 e la conseguente esclusione da parte dell’Unione Europea del Paese dal programma Erasmus+.

Le borse di studio, erogate dal governo svizzero, vengono assegnate per attività di studio a tempo pieno o per tirocinio nell’ambito della mobilità per studio. L’importo mensile è indicativamente di 360 Franchi svizzeri.

Il periodo di mobilità all’estero va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 ed è predeterminato per ogni flusso in base agli accordi stipulati tra gli atenei.

> Bando

Scarica qui il bando 2017-2018.

> Criteri di selezione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali applica al bando SEPM gli stessi criteri di selezione stabiliti per il bando Erasmus+ per Studio.


Per maggiori informazioni
sul programma Swiss European Mobility Programme visita la pagina web di Ateneo di riferimento: http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/studiare-allestero/swiss-european-mobility-programme.

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Relazioni Internazionali
via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
tel. 0498271290
email: international.economia@unipd.it