Requisiti di ammissione PPE

Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono ai candidati in possesso di un titolo di studio italiano. I titolari di un titolo di studio estero possono fare riferimento alle informazioni fornite QUI.

  Procedura di ammissione

L’ammissione al Corso di laurea in Philosophy, Politics and Economics PPE è soggetta a una procedura di selezione basata sul test CEnT-S (CISIA English Test) e sul possesso di una adeguata conoscenza della lingua inglese.
Tutte le informazioni relative alle modalità di candidatura, alle scadenze e alle fasi di selezione sono indicate nel Bando di ammissione ufficiale.
Per l’anno accademico 2026/27, il corso PPE offre 150 posti per candidati UE ed equiparati e 30 posti per candidati non-UE residenti all’estero.

  Test di ammissione (CEnT-S)

Per essere ammessi al corso PPE, i candidati devono sostenere il test CEnT-S, gestito dal CISIA. Le informazioni relative a iscrizione, struttura e contenuti del test, date disponibili e regolamenti sono consultabili sul sito del CISIA.
Il test CEnT-S comprende cinque sezioni: Mathematics, Reasoning on texts and data, Physics, Chemistry e Biology. Per l’ammissione al corso PPE vengono considerate solo le sezioni di Mathematics e Reasoning on texts and data, per un totale di 30 domande. Per entrare in graduatoria, il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 10 domande su 30.
Le graduatorie di ammissione sono formate in base al miglior punteggio valido ottenuto da ciascun candidato entro le scadenze stabilite dal Bando di ammissione. In caso di parità di punteggio, la precedenza è assegnata secondo il seguente ordine:
1. punteggio più alto nella sezione Mathematics;
2. età anagrafica minore.
Il Corso di Laurea si riserva la facoltà di invitare i candidati a un breve colloquio di verifica nel caso in cui siano rilevate anomalie nel punteggio del test, al fine di confermarlo o di escludere il candidato dalla selezione.

  Procedure di selezione

Sono previste due selezioni per i candidati UE ed equiparati:
Prima selezione: 150 posti disponibili
Seconda selezione: riservata ai posti eventualmente rimasti vacanti dopo la prima tornata
Per i candidati non-UE residenti all’estero è prevista un'altra procedura.
Le informazioni e la registrazione al test sono disponibili sul sito del CISIA: CLICCA QUI.

  Requisito linguistico

Per l’ammissione è richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (CEFR) o superiore.
I candidati in possesso di titolo di studio italiano devono soddisfare il requisito linguistico entro la scadenza di immatricolazione indicata nel Bando di ammissione. Tale requisito può essere soddisfatto in uno dei seguenti modi:
1. Possesso di una certificazione linguistica di livello B2 o superiore, tra quelle riconosciute dall’Ateneo (vedi la pagina dedicata: CLICCA QUI, per l’elenco e le soglie minime).
2. Essere madrelingua inglese di uno dei seguenti Paesi: Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Dominica, Grenada, Guyana, Irlanda, Giamaica, Malta, Nuova Zelanda, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent and the Grenadines, Trinidad and Tobago, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
3. Possesso di un titolo di studio interamente erogato in lingua inglese.
4. Possesso di un Open Badge o di un’attestazione rilasciata da un Centro Linguistico di un Ateneo italiano.
5. Superamento del test TAL B2 (lettura e ascolto) somministrato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Padova.

I candidati in possesso di un titolo di studio estero devono soddisfare il requisito linguistico secondo le modalità operative e le scadenze pubblicate dal Settore Admissions and Welcome – Global Engagement Office.