Corso di Laurea Quadriennale in Economia e Commercio (CLQ)

Sessione straordinaria 2019/20 - appello unico
Discussioni: da lunedì 22 febbraio a venerdì 26 febbraio 2021
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 9 novembre 2020 al 12 gennaio 2021

Sessione estiva 2020/21 - appello unico
Discussioni: da lunedì 5 luglio a venerdì 9 luglio 2021
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 1 marzo al 11 maggio 2021

Sessione autunnale 2020/21 - appello unico
Discussioni: da lunedì 22 novembre a venerdì 26 novembre 2021
Presentazione domanda di laurea in Uniweb: dal 23 agosto al 12 ottobre 2021

Per visualizzare il prospetto completo delle scadenze legate alle prove finali, consultare il sito dell'Ateneo: Studenti > Laurearsi > Domanda di laurea

  Sessione straordinaria A.A. 2019/20 - Appello unico

da lunedì 22 febbraio a venerdì 26 febbraio 2021
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova


Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 9 novembre 2020 al 12 gennaio 2021 (ore 23.59 del giorno di scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".). Non è più necessario allegare il pdf della ricevuta del questionario AlmaLaurea in Uniweb, è comunque necessario compilarlo.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 06 febbraio 2021.


Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 25 gennaio al 8 febbraio 2021: la consegna della documentazione richiesta dovrà avvenire utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica:didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Piano di studio

Ricordiamo ai laureandi che il piano di studi definitivo deve essere confermato prima della presentazione della domanda di laurea. Una volta che lo studente presenta domanda di laurea, non sono possibili ulteriori modifiche al piano.
Per le informazioni relative alla compilazione dei piani di studio consultare la pagina www.economia.unipd.it/piano-di-studio .


Consegna tesi

La consegna della tesi avviene unicamente in modalità telematica.
Non sarà pertanto necessario provvedere alla consegna di alcuna copia cartacea.
Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:
Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile”).
La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
La prima pagina è costituita dal Frontespizio. Vedere il paragrafo “Frontespizio” per scaricare il modello precompilato da utilizzare.
Come ultima pagina del documento, lo studente dovrà inserire l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare].
Compilando l’impegno di riservatezza il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea. La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.
L’upload del file dovrà essere effettuato In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo entro lunedì 8 febbraio 2021, ore 23.59.

Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. In “Gestione allegato definitivo tesi” lo studente caricherà il file definitivo del proprio elaborato, che verrà poi approvato dal docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” il laureando dovrà inserire la denominazione standard: Cognome Nome.
Alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato su Moodle.

 

CALENDARIO PROVE FINALI

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni.

Per visualizzare i calendari della sessione in corso, controllare la sezione "Didattica" delle News

  Sessione estiva A.A. 2019/20 - Appello unico

da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio 2020
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova


Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 2 marzo al 12 maggio 2020 (ore 24.00 del giorno di scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".). Non è più necessario allegare il pdf della ricevuta del questionario AlmaLaurea in Uniweb, è solo sufficiente e necessario compilarlo.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio dell 20 giugno 2020.


Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 18 maggio al 21 giugno 2020: la consegna della documentazione richiesta dovrà avvenire utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica:didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Piano di studio

Ricordiamo ai laureandi che il piano di studi definitivo deve essere confermato prima della presentazione della domanda di laurea. Una volta che lo studente presenta domanda di laurea, non sono possibili ulteriori modifiche al piano.
Per le informazioni relative alla compilazione dei piani di studio consultare la pagina www.economia.unipd.it/piano-di-studio .


Consegna tesi

La tesi (una copia, rilegatura a colla in cartoncino leggero, stampa fronte-retro, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, V piano, stanza n. 53 (lun-ven - orario 10.00 - 12.00) entro lunedì 22 giugno 2020, ore 12.00.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato su Moodle.

 

CALENDARIO PROVE FINALI

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni.

Per visualizzare i calendari della sessione in corso, controllare la sezione "Didattica" delle News

  Sessione autunnale A.A. 2019/20 - Appello unico

da lunedì 23 novembre a venerdì 27 novembre 2020
presso le Aule di via Bassi, 1 - Torre Portello C3 - Padova


Scadenze amministrative per le Segreterie Studenti (lungargine Piovego 2/3)

Dal 24 agosto al 13 ottobre 2020 (ore 24.00 del giorno di scadenza): presentazione della domanda di laurea in Uniweb secondo la nuova procedura telematica (qui disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".). Non è più necessario allegare il pdf della ricevuta del questionario AlmaLaurea in Uniweb, è solo sufficiente e necessario compilarlo.

Lo studente dovrà recarsi presso le Segreterie studenti entro la scadenza indicata solamente per riconsegnare il libretto cartaceo. La consegna del libretto è obbligatoria. Tutti gli esami verbalizzati prima del 30/09/2014 devono avere sia la registrazione online, sia la registrazione cartacea; solo per gli esami verbalizzati a partire dal 01/10/2014 è sufficiente la registrazione online.

La verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio dovrà essere completata entro il termine perentorio del 7 novembre 2020.


Scadenze per la Segreteria Didattica del Dipartimento (via Bassi 1, 5°piano, lun-ven 10.00-12.00)

Dal 21 ottobre al 8 novembre 2020: la consegna della documentazione richiesta dovrà avvenire utilizzando la nuova procedura Moodle per la consegna on-line, anzichè recarsi di persona in Segreteria Didattica. La nuova procedura è disponibile al portale http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica (login con credenziali SSO, le stesse utilizzate per Uniweb e per la posta di Ateneo). Alla medesima pagina lo studente può trovare i moduli scaricabili e le istruzioni per il caricamento.
In caso di problemi nell'utilizzo della nuova procedura on-line, vi preghiamo di contattare la Segreteria didattica:didattica.economia@unipd.it .
I documenti da far pervenire alla segreteria didattica sono:
- liberatoria per il deposito della tesi nel Sistema Bibliotecario di Ateneo,
- impegno di riservatezza relativo ai contenuti della tesi,
- eventuali segnalazioni in merito ad errori nelle verbalizzazioni degli esami.

 

Piano di studio

Ricordiamo ai laureandi che il piano di studi definitivo deve essere confermato prima della presentazione della domanda di laurea. Una volta che lo studente presenta domanda di laurea, non sono possibili ulteriori modifiche al piano.
Per le informazioni relative alla compilazione dei piani di studio consultare la pagina www.economia.unipd.it/piano-di-studio .


Consegna tesi

La tesi (una copia, rilegatura a colla in cartoncino leggero, stampa fronte-retro, no rilegatura a spirale o altri formati che permettano l'asportazione o la sostituzione di fogli), firmata dal relatore sul frontespizio, deve essere consegnata presso la Segreteria didattica di Via Bassi 1, V piano, stanza n. 53 (lun-ven - orario 10.00 - 12.00) entro lunedì 9 novembre 2020, ore 12.00.

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale didattica.unipd.it .

La copia cartacea consegnata alla segreteria didattica verrà presentata alla commissione di laurea durante la discussione e verrà poi archiviata nel fascicolo studente dalle Segreterie Studenti.

Una copia in PDF del proprio elaborato dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale Padua Thesis tramite il modulo SBA caricato su Moodle.

 

CALENDARIO PROVE FINALI

I calendari vengono di norma pubblicati una settimana prima dell'inizio delle discussioni.

Per visualizzare i calendari della sessione in corso, controllare la sezione "Didattica" delle News

  Informazioni stesura tesi

Le caratteristiche della prova finale dovranno essere:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine destro di cm. 2, margine sinistro di cm. 3

  Indirizzi e-mail di riferimento

conseguimentotitolo.studenti@unipd.it (Uff. Carriere Studenti) per:

  • annullamenti della domanda di conseguimento titolo (inviarne poi notifica anche a didattica.economia@unipd.it)
  • correzioni del titolo di tesi già approvato (la richiesta deve pervenire dal Relatore, tramite indirizzo istituzionale)
  • problemi con il pagamento dell'imposta di bollo per domanda conseguimento titolo

didattica.economia@unipd.it (Segreteria didattica dSEA) per:

  • procedura selezione prova finale su Area riservata di www.economia.unipd.it
  • segnalazioni irregolarità nella carriera on-line

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it