Corso di Laurea in Economia e Management (TEM)

TABELLA SCADENZE 

Per le scadenze delle sessioni di laurea, consultare la pagina https://www.economia.unipd.it/Per-laurearsi-trec/Home-Per-laurearsi-TrEC/Tempistiche-e-scadenze-trec.

Anche il sito di Ateneo riporta le informazioni utili sulla procedura di laurea:

 Studenti > Gestione della Carriera > Domanda di laurea (https://www.unipd.it/laurearsi)
(in particolare: presentazione domanda in Uniweb, pagamento delle tasse universitarie per i laureandi)

  La scelta del relatore per la prova finale

Per avviare la procedura relativa alla scelta della prova finale è necessario aver maturato almeno 140 cfu; all'avvio della procedura on-line, lo studente deve auto-dichiarare il raggiungimento dei cfu maturati.
I CFU si intendono “maturati” quando l’attività formativa è stata superata, esiste un voto positivo pubblicato in Uniweb (anche se non ancora verbalizzato in libretto), che lo studente non ha intenzione di rifiutare. Se il voto utilizzato per ottenere i 140 CFU minimi viene poi rifiutato, i requisiti decadono la procedura verrà annullata d’ufficio.
La procedura si apre con la richiesta allo studente di indicare il proprio ordine di preferenza rispetto alle sei Aree disciplinari in cui sono ricondotti tutti gli insegnamenti erogati; sulla base di questa dichiarazione, lo studente si vedrà assegnato un docente relatore.

Link di accesso alla procedura online: nelle Aree Riservate del sito di Dipartimento
https://www.economia.unipd.it/accesso-alle-aree-riservate

Appena lo studente seleziona la proposta di interesse e conferma la scelta, l’abbinamento è effettivo.

Entro 30 giorni dall’assegnazione, lo studente deve prendere contatto con il relatore.

Entro 6 mesi dall'avvio della procedura, l'elaborato deve essere completato, caricato on-line ed approvato dal relatore. In caso di mancato upload della prova finale entro il termine, la procedura verrà automaticamente azzerata e dovrà essere ripetuta da capo.
Non è obbligatorio discutere la prova finale alla prima sessione di laurea immediatamente successiva all’upload. Chi, completata la prova, avesse ancora esami da sostenere o dovesse proseguire lo stage, può farlo. In questi casi, la discussione dell’elaborato avverrà solo dopo aver terminato gli esami e concluso lo stage.

 

Documenti utili:

  Presentazione della domanda di laurea in Uniweb

Prima di presentare domanda di laurea: controllo Piano di Studi
Ufficio di riferimento: Segreteria didattica dSEA (via Bassi 1)

Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile. I laureandi sono pertanto tenuti, prima di procedere con la domanda, a controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo.
Accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” per verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei 180 CFU totali e della media dei voti per il conseguimento del titolo.
Nel caso il piano non risultasse aggiornato ed approvato, provvedere alla modifica secondo le modalità e le tempistiche indicate alla pagina “Studenti e laureati” > “Studenti iscritti” > “Piano di studio” del sito di dipartimento.

 

Presentazione della domanda di conseguimento titolo
Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti (lungargine Piovego 2/3)

La presentazione della domanda di laurea avviene in Uniweb con procedura interamene telematica, entro le date indicate nella tabella scadenze.
Qui è disponibile la guida alla procedura: pagina "Manuali Uniweb".
La prima parte della procedura richiede l’inserimento del titolo definitivo dell’elaborato da parte dello studente. Solo dopo l’approvazione, data online dal relatore, sarà possibile procedere con la “domanda di conseguimento titolo” vera e propria. La procedura si conclude con il pagamento dei 16 euro (imposta di bollo virtuale). In caso di problemi tecnici con la procedura, rivolgersi a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it .

Nel caso non si intendesse più prendere parte alla sessione di laurea per la quale è stata presentata la domanda, è necessario rientrare in Uniweb, annullare la domanda stessa, e poi darne comunicazione per conoscenza alla Segreteria Didattica, con una email a didattica.economia@unipd.it .
Il mancato annullamento della domanda renderà impossibile l’iscrizione alle sessioni di laurea successive.

 

  Completamento carriera laureandi

Per potersi laureare nella sessione scelta, è necessario che la verbalizzazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio sia completata entro il termine di “Completamento carriera laureandi” indicato nella tabella scadenze.

Diversamente, sarà necessario ripresentare domanda di laurea per una sessione successiva.

  Stesura e consegna dell’elaborato finale e della documentazione


Caratteristiche e formattazione della Prova Finale

Le prove finali seguono solitamente le indicazioni di formattazione standard:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3

 

Frontespizio

Utilizzare il frontespizio A http://www.economia.unipd.it/sites/economia.unipd.it/files/FrontespizioA_TEM_2.doc  se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il fontespizio B http://www.economia.unipd.it/sites/economia.unipd.it/files/FrontespizioB_TEM_1.doc se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale www.didattica.unipd.it .

 

Lunghezza della prova finale

La lunghezza della prova finale non supera le 15.000 parole (bibliografia esclusa).

 

Prove finali in lingua straniera

Eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano (mezza pagina). Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

 

Riferimenti bibliografici

Disponibile qui la guida ai riferimenti bibliografici: https://www.economia.unipd.it/sites/economia.unipd.it/files/DIDATTICA_Guida%20riferimenti%20bibliografici%20TEM.pdf

 

Controllo del titolo

Il titolo della prova finale caricato in Uniweb al momento della presentazione della domanda di laurea, e approvato dal relatore, deve corrispondere al titolo effettivamente riportato sul frontespizio dell’elaborato. Qualora il titolo fosse stato aggiornato rispetto alla versione precedentemente approvata in Uniweb, è necessario che il relatore invii una email a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it , dal proprio indirizzo istituzionale, specificando: nome, cognome e matricola del laureando, nuovo titolo in italiano, nuovo titolo in inglese. I colleghi dell’ufficio Carriere Studenti provvederanno manualmente alla modifica.

 

Consegna della Prova Finale

Per gli studenti triennali la consegna della prova finale avviene unicamente in modalità telematica.

L’upload della prova finale dovrà avvenire tassativamente entro la data indicata nella griglia scadenze.
Entro tale data è sufficiente che l’elaborato sia stato caricato: il relatore può approvarlo anche successivamente alla scadenza.

Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:
Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile”).
La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
La prima pagina è costituita dal Frontespizio. Vedere il paragrafo “Frontespizio” per scaricare il modello precompilato da utilizzare.
Come ultima pagina del documento, lo studente dovrà inserire l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare].
Compilando l’impegno di riservatezza il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea. La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.

L’upload del medesimo file dovrà essere effettuato entro la stessa scadenza in due piattaforme:

- In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo.
Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. In “Gestione allegato definitivo tesi” lo studente caricherà il file definitivo del proprio elaborato, che verrà poi approvato dal docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” il laureando dovrà inserire la denominazione standard: Cognome Nome.
Alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.

- Nel sito dSEA, attraverso la medesima procedura con la quale è stato selezionato il docente supervisore (link: http://www.economia.unipd.it/accesso-aree-riservate ).
Il docente supervisore inserirà poi la propria approvazione e la valutazione destinata alla commissione di Prova Finale. Il file sarà consultabile esclusivamente dai Commissari.

 

Liberatoria SBA per il caricamento dell'elaborato in PaduaThesis

Una copia in PDF del proprio elaborato senza l'impegno di riservatezza dovrà essere inviata all'indirizzo biblio.decon@unipd.it (oggetto della email: "Consegna tesi"). Questa è la copia digitale della tesi che viene conservata dalla biblioteca, e per la quale lo studente autorizza o meno la consultazione o l'eventuale pubblicazione sul portale “Padua Thesis” tramite la modulistica da presentare obbligatoriamente via Moodle (liberatorie SBA).
Alla sezione di Moodle http://elearning.unipd.it/economia > Servizi agli studenti > Servizi alla didattica > Consegna documentazione laureandi (login con credenziali SSO) sono disponibili i moduli scaricabili, le istruzioni di compilazione, ed il form di caricamento.

 

  La discussione della prova finale

Per la sessione di luglio e ottobre 2020 la discussione della Prova Finale viene sostituita dalla produzione di un breve video, della durata di 6-8 minuti, che ciascun candidato realizzerà e caricherà online, e che verrà poi visionato e valutato dalla Commissione di Prova Finale.

Alla pagina "Prova finale TrEC - come funziona?" sono disponibili il video dedicato ai laureandi, realizzato dal prof. Paolo Guibitta (Presidente del corso di studio TrEC) e il videotutorial su come strutturare la propria presentazione, realizzato dalla prof.ssa Martina Gianecchini (Servizio Orientamento e Tutorato)

Il video realizzato dal laureando dovrà contenere una presentazione dell’elaborato di Prova Finale, supportata eventualmente dall’utilizzo di slides.

Il servizio Comunicazione del Dipartimento ha messo a disposizione un tutorial su strumenti e tecniche utili per la realizzazione della presentazione: disponibile in MediaSpace il video.

Il video completo dovrà essere caricato, entro il 7 settembre, in piattaforma Moodle, alla pagina riservata "Upload Video presentazione prova finale TrEC". 

Fino al 19 settembre 2020 le Commissioni di Prova Finale visioneranno e valuteranno le presentazioni, avranno a disposizione anche il giudizio dato dal docente supervisore dell’elaborato per l’assegnazione del punteggio.

Il punteggio assegnato alla presentazione sarà disponibile, una volta terminati i lavori delle commissioni, nella stessa pagina della procedura on-line nella quale è stato selezionato il relatore di tesi, nelle Aree Riservate del sito di Dipartimento. Il voto di laurea sarà invece comunicato durante la cerimonia di Proclamazione.

La partecipazione alla cerimonia di Proclamazione sarà subordinata al superamento della prova finale, il decreto con i nominativi degli studenti che verranno proclamati sarà pubblicato dopo il termine dei lavori delle Commissioni di Prova Finale.

Per la Cerimonia di Proclamazione saranno fornite le informazioni se si terrà in presenza o da remoto, in base all'evolversi della situazione sanitaria e normativa.
Lo studente consegue formalmente il titolo solo dopo aver preso parte alla cerimonia di proclamazione.


Per la
formazione del voto di laurea, consultare il "Regolamento prova finale e voto di laurea" alla pagina https://www.economia.unipd.it/economia-e-management-tem-2 .

 

  Pergamena di laurea e attestazioni conseguimento titolo

La consegna della pergamena di laurea contestualmente alla proclamazione è al momento sospesa, dovendo tenere le discussioni e la cerimonia di proclamazione esclusivamente online.

I diplomi dei laureati saranno resi disponibili dopo la fine della sessione, per i laureati di Dicembre indicativamente entro fine gennaio 2021.
Chiediamo ai laureati di controllare periodicamente la pagina di riferimento www.unipd.it/ritiro-diploma-laurea che verrà tempestivamente aggiornata quando i diplomi saranno effettivamente pronti per il ritiro. Per il ritiro delle pergamene, fare riferimento allo Sportello Diplomi dell'ufficio Carriere Studenti (sede di Lungargine Piovego 2/3, tel. call centre 049 827 3131) .

Dal momento della chiusura della carriera da parte dell'Ufficio Carriere Studenti (pochi giorni dopo la proclamazione), sarà possibile per ciascun laureato accedere alla propria sezione Uniweb "Autodichiarazioni" per scaricare, se necessario, l'attestato relativo alla carriera comprensivo di esami sostenuti, data delle prove, voto conseguito, e di dati relativi alla sessione di laurea, incluso il voto finale.

Nel caso il laureato avesse bisogno di una certificazione di laurea rilasciata dall'Ufficio Carriere Studenti, può richiederla secondo le modalità indicate a pagina www.unipd.it/certificati .

Ogni laureato riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge e successivamente per il ritiro del Certificato Digitale.
Il certificato digitale permetterà di condividere facilmente, tramite i principali social, il proprio titolo di studio, e di consentire a chi lo riceve di verificarne l’autenticità in modo automatico.
Raccomandiamo di fare attenzione a non cancellare l'e-mail che riceverete: solo tramite quella e-mail sarà possibile accedere alla piattaforma per scaricare le vostre attestazioni.

All'interno del sito Unipd.it maggiori informazioni su:
- Open Badge:  https://www.unipd.it/open-badge
- Certificati Digitali: https://www.unipd.it/certificati-digitali

  Indirizzi e-mail di riferimento

conseguimentotitolo.studenti@unipd.it (Uff. Carriere Studenti) per:

  • annullamenti della domanda di conseguimento titolo (inviarne poi notifica anche a didattica.economia@unipd.it)
  • correzioni del titolo di tesi già approvato (la richiesta deve pervenire dal Relatore, tramite indirizzo istituzionale)
  • problemi con il pagamento dell'imposta di bollo per domanda conseguimento titolo

didattica.economia@unipd.it (Segreteria didattica dSEA) per:

  • procedura selezione prova finale su Area riservata di www.economia.unipd.it
  • segnalazioni irregolarità nella carriera on-line

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it