Valorizzazione della conoscenza
Il dSEA promuove la ricerca scientifica creando nuove reti e potenziando il network di collaborazioni tra docenti, istituzioni e realtà imprenditoriali locali.
Si impegna nell'organizzazione di eventi non esclusivamente accademici, con l'obiettivo di trasferire competenze e conoscenze alla società e ai decisori politici. La collaborazione con aziende ed enti è considerata dal dSEA una strategia fondamentale per l'innovazione e il miglioramento continuo.
Reti e Network
Le Reti e il networking sono strumenti essenziali per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova. Questi strumenti non solo potenziano la qualità della ricerca e dell'insegnamento, ma promuovono anche lo sviluppo professionale e il collegamento con il mondo esterno, compreso il settore pubblico, privato e la comunità accademica internazionale.
Scopri di più: clicca qui
Spin-off
Il dSEA ha sostenuto l'avvio di tre spin-off universitari, società di capitali fondata da ricercatrici e ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche.
Scopri di più sugli spin-off avviati con l'Università di Padova:
- Economit: i servizi offerti dalla società riguardano l’analisi dati per applicazioni in ambito economico
- GeoAtamai: società che sviluppa nuovi prodotti, servizi o processi produttivi geolocation-based mediante l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività di ricerca, reinvestendo in questo settore i proventi dell'attività commerciale.
- Rozes: società che ha brevettato il primo algoritmo AI al mondo capace di individuare le aziende criminali dai loro bilanci.
Premi e riconoscimenti
Scopri i premi e i riconoscimenti attribuiti al Dipartimento: clicca qui