Appelli d'esame

 

www.gestionedidattica.unipd.it/PortaleStudenti


Calendario esami 2018/19

  • Sessione estiva semestrale 2018/19: calendario aggiornamento 8/7/2019 10:39
  • Sessione autunnale 2018/19: calendario aggiornamento 26/7/2019 8:40


Calendario esami 2019/20

I calendari 2019/20 verranno pubblicati indicativamente a partire da settembre 2019


Appelli esami disattivati

Vai alla pagina appelli insegnamenti disattivati (aggiornamento maggio 2019)

 

 

Calendario accademico 2019/20

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2019/20 - con variazioni rispetto al Calendario Accademico:

Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 30 settembre 2019 - 18 gennaio 2020
> Solo 1° e 2° anno TrEC: anticipo inizio lezioni al 23 settembre 2019
Accertamenti di profitto: 20 gennaio – 29 febbraio 2019

Secondo semestre: 2 marzo - 12 giugno 2020
Accertamenti di profitto: 15 giugno – 18 luglio 2020

Sessione di recupero: 17 agosto - 19 settembre 2020

Attività su trimestri (solo 3°anno TrEC)

Primo trimestre: 30 settembre - 7 dicembre 2019
Accertamenti di profitto: 9 dicembre 2019 – 10 gennaio 2020*

Secondo trimestre: 13 gennaio - 21 marzo 2020*
Accertamenti di profitto: 23 marzo - 17 aprile 2020

Sessione di recupero: 17 agosto - 19 settembre 2020

* In deroga al Calendario Accademico che prevede la data di fine accertamenti del primo trimestre il 20 dicembre 2019, e inizio attività didattiche secondo trimestre il 7 gennaio 2020, con sessione primaverile d'esami dal 16 marzo al 20 aprile 2020.

 

Calendario accademico 2018/19

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2018/19 - con variazioni rispetto al Calendario Accademico:

Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 1 ottobre 2018 - 18 gennaio 2019
> Solo 1° e 2° anno TrEC: anticipo inizio lezioni al 24 settembre 2018
Accertamenti di profitto: 21 gennaio – 23 febbraio 2019

Secondo semestre: 25 febbraio - 14 giugno 2019
Accertamenti di profitto: 17 giugno – 27 luglio 2019 

Sessione di recupero: 19 agosto - 21 settembre 2019

Attività su trimestri (solo 3°anno TrEC)

Primo trimestre: 1 ottobre - 7 dicembre 2018
Accertamenti di profitto: 10 dicembre 2018 – 11 gennaio 2019*

Secondo trimestre: 14 gennaio* - 15 marzo 2019
Accertamenti di profitto: 18 marzo - 12 aprile 2019

Sessione di recupero: 19 agosto - 21 settembre 2019

* In deroga al calendario accademico che prevede la data di fine accertamenti del primo trimestre il 20 dicembre 2018, e inizio attività didattiche secondo trimestre il 7 gennaio 2019.

 


Lingua Inglese 2018/19
TrEC
(2018/19 e A.A. precedenti) e MEI (Corso di Studi disattivato)

Gli studenti che devono sostenere la prova "TAL B2 lettura e ascolto" durante le regolari sessioni d'esame lo potranno fare iscrivendosi, direttamente sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipd.it/), ad uno dei turni a disposizione nelle date che verranno a loro riservate.

  • 28 gennaio 2019, vari turni dalle 9.00;
  • 14 febbraio 2019, vari turni dalle 9.00;
  • 24 giugno 2019, vari turni dalle 9.00;
  • 10 luglio 2019, vari turni dalle 9.00, SOLO MEI;
  • 28 agosto 2019, vari turni dalle 9.00;
  • 11 settembre 2019, vari turni dalle 9.00, SOLO MEI.

Una volta superata la prova TAL, per registrare l'esito gli studenti TrEC dovranno iscriversi in Uniweb alla lista di registrazione che verrà appositamente attivata durante le sessioni invernale, estiva ed autunnale.

Gli studenti MEI (Corso di studi disattivato), una volta superato il TAL, dovranno iscriversi in Uniweb alla prova d'esame con la prof.ssa Favero Carraro, in seguito alla quale avverrà la verbalizzazione del voto. 

 

 

 

Novità nella gestione delle verbalizzazioni

Come da modifica all’art. 22 comma 14 del Regolamento delle Carriere degli studenti, approvata dal Senato Accademico il 3/5/2016, lo studente avrà 7 giorni di tempo, dal momento della pubblicazione dello stesso, per provvedere al rifiuto del voto. Se lo studente non rifiuterà l’esito accedendo alla propria area riservata di Uniweb entro i 7 giorni previsti, questo si ritiene accettato e non sarà più possibile rifiutarlo.
L’utilizzo delle liste del tipo "con rifiuto del voto on-line" è previsto per tutte le tipologie di esame, ad esclusione delle prove che prevedano il solo conseguimento dell'idoneità, per le quali l'accettazione del superamento è implicita.

Ad avvenuta pubblicazione degli esiti, gli studenti:

  • riceveranno nella propria casella di posta istituzionale una notifica e-mail, che riporta il voto conseguito e la data entro la quale provvedere al rifiuto (entro 7 giorni dalla pubblicazione);
  • accedendo al pannello "Esiti esami" del proprio profilo Uniweb potranno visualizzare ed eventualmente rifiutare il proprio voto.
  • ATTENZIONE: una volta rifiutato il voto conseguito nella sezione "Esiti esami" di Uniweb, non sarà più possibile retrocedere dalla scelta, anche se all'interno dei 7 giorni dalla pubblicazione. Il voto rimarrà rifiutato e non sarà più possibile accettarlo (aggiornamento funzionalità Uniweb 9 maggio 2018).

In caso di errori nella pubblicazione del voto, lo studente è pregato di contattare tempestivamente il docente, che potrà procedere alla correzione e ripubblicazione.
La data con la quale l’esame verrà verbalizzato sarà sempre la data di sostenimento della prova, ossia la “data esame” indicata nella lista di iscrizione.
Uniweb non permette l’iscrizione a liste di prova parziale o prova finale a studenti che abbiano, per l’attività didattica in questione, un voto pubblicato, valido, e non ancora verbalizzato. Per potersi iscrivere ad una nuova prova, lo studente dovrà espressamente rifiutare il voto conseguito nell’appello precedente.

Alla sezione "Studenti" del sito di ateneo www.unipd.it è disponibile la guida in .pdf scaricabile che illustra i passaggi necessari per procedere al rifiuto del voto con le nuove modalità.




Distribuzione degli appelli nell'anno accademico

Per tutti gli insegnamenti dSEA vengono previsti, all'interno delle sessioni definite dal calendario accademico, 4 appelli annuali distribuiti come segue.

  • Insegnamenti erogati nel primo semestre: 2 appelli in sessione invernale semestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.
  • Insegnamenti erogati nel secondo semestre: 2 appelli in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale semestrale dell'anno accademico successivo.
  • Gli insegnamenti del terzo anno TrEC vengono erogati secondo le tempistiche dell'ordinamento trimestrale nel primo e secondo trimestre, per permettere agli studenti di svolgere l'attività di Stage da metà aprile in poi. Anche gli esami vengono quindi anticipati utilizzando la sessione invernale trimestrale e la sessione primaverile trimestrale.
  • Insegnamenti erogati nel primo trimestre: 2 appelli in sessione invernale trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.
  • Insegnamenti erogati nel secondo trimestre: 1 appello in sessione primaverile trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale trimestrale dell'anno accademico successivo.

 

Ricordiamo a tutti gli studenti che:

  • Per iscriversi correttamente ad un esame, bisogna accedere al proprio "Libretto on-line" di Uniweb e controllare che l'appello al quale si intende prenotarsi sia previsto dal proprio Piano di studi, verificando la presenza dell’apposita icona a fianco della denominazione dell’attività.
  • Se l'insegnamento non è presente in libretto on-line, lo studente deve provvedere alla compilazione del Piano di studi tramite Uniweb. Il libretto si popolerà automaticamente con tutte le attività che lo studente inserisce in Piano.
  • Le liste di iscrizione si chiudono 5 giorni prima della data esame per gli esami che si tengono il lunedì e martedì, si chiudono 3 giorni prima della data esame per gli esami che si tengono il mercoledì, giovedì, venerdì.
  • Se l'appello al quale si intende iscriversi è relativo ad un insegnamento attualmente disattivato, è sufficiente segnalarlo a didattica.economia@unipd.it, indicando il proprio numero di matricola e l'insegnamento del quale ancora non si visualizza l'appello; la Segreteria didattica provvederà all'apertura della lista di iscrizione corretta in Uniweb. Ogni studente ha il diritto, per gli insegnamenti disattivati presenti nel proprio piano di studi, di ottenere un minimo di 3 appelli annuali.
  • Qualora si presentassero dei problemi al momento dell´iscrizione agli appelli, contattare didattica.economia@unipd.it;
  • Dal 1 ottobre 2014 non è più necessario che gli esami siano verbalizzati anche su libretto cartaceo, è sufficiente la sola verbalizzazione su Uniweb. Gli studenti ancora in possesso del libretto cartaceo lo dovranno conservare e riconsegnare alle Segreterie Studenti secondo le modalità che verranno loro indicate da tale Servizio, prima della chiusura della propria carriera.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it