Orario delle lezioni

English version


A.A. 2024/25
Data inizio lezioni:

  • 1° e 2° anno Corso di Laurea triennale in Economia: lunedì 23 settembre 2024 (ordinamento semestrale)
  • 3° anno Corso di Laurea triennale in Economia: lunedì 30 settembre 2024 (ordinamento trimestrale)
  • 1° anno Corsi di Laurea Magistrale: lunedì 30 settembre 2024 (ordinamento semestrale)
  • 1° anno Corsi di Laurea Magistrale: lunedì 30 settembre 2024 (ordinamento trimestrale)


Orario delle lezioni:

L'orario 2024/25 è consultabile in AgendaWEB.

Sono sempre possibili modifiche: invitiamo gli studenti a controllare spesso gli aggiornamenti nel portale.

 

 



Scarica l'app OrariUniPD per rimanere aggiornato sugli orari delle lezioni.

Consulta il calendario delle lezioni e degli esami su Agenda Web .



Agenda WEB

Dal portale Agenda WEB di ateneo è consultabile l'occupazione aule effettiva ed aggiornata, giorno per giorno, di tutti gli spazi del Dipartimento e dell'Ateneo.

Scegliere il proprio corso di studi ed utilizzare i pulsanti con le frecce   <<   >>   per scorrere gli orari settimana per settimana.
Non tutti gli insegnamenti iniziano nella prima settimana del calendario! Vedere anche eventuali "note".

Gli orari pubblicati potrebbero subire delle variazioni per esigenze organizzative.
Gli studenti sono pregati di controllare eventuali aggiornamenti tramite Agenda WEB o app OrariUniPD, oppure di fare riferimento ai monitor presenti nella sede di via Bassi 1.

Portale e-learning Moodle

Raccomandiamo agli studenti di accedere alle pagine Moodle degli insegnamenti frequentati e di controllare la posta istituzionale @studenti.unipd.it per eventuali notifiche.
I docenti, oltre a pubblicare i materiali relativi alla didattica, utilizzeranno la sezione "News" della propria pagina moodle per comunicare eventuali modifiche o sospensioni delle lezioni.
E' possibile l'accesso anche con le credenziali di preimmatricolazione: per scoprire come procedere, clicca qui e scarica la guida "Come accedere a Moodle SESP".

Dettagli sulle attività didattiche

Gli studenti possono utilizzare il portale della Didattica, www.didattica.unipd.it, per individuare, per ciascun insegnamento di interesse, dettagli quali: docente titolare, lingua di insegnamento, peso in CFU, prerequisiti, contenuti del corso, testi di riferimento, modalità di erogazione della didattica.

Dallo stesso portale si può accedere anche alle schede dei singoli docenti, con relativi recapiti e indicazioni per il ricevimento studenti.

Localizzazione aule didattiche

Vai alla localizzazione delle aule didattiche

Verranno utilizzati per la didattica anche alcuni spazi presso il padiglione 14 di PadovaFiere.
L'accesso all'aula dovrà avvenire dal cancello B, situato in via Goldoni. QUI la mappa con il punto di accesso.
E' necessario arrivare in aula muniti di un paio di cuffie o auricolari personali, con presa jack standard da 3.5mm.

 

  Calendario accademico 2024/25

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2024/25 (da Calendario Accademico)


Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, 1° anno Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 23 settembre 2024 (1° e 2° anno TrEC) / 30 settembre 2024 (3° anno TrEC e CdL Magistrali) - 18 gennaio 2025
Accertamenti di profitto: 20 gennaio – 22 febbraio 2025

Secondo semestre: 24 febbraio - 14 giugno 2025
Accertamenti di profitto: 16 giugno – 19 luglio 2025

Sessione di recupero: 18 agosto - 20 settembre 2025

 

Attività su trimestri (3°anno TrEC, 2° anno Corsi di Laurea Magistrale)

Primo trimestre: 30 settembre - 30 novembre 2024
Accertamenti di profitto: 2 dicembre 2024 – 21 dicembre 2024

Secondo trimestre: 7 gennaio - 15 marzo 2025
Accertamenti di profitto: 17 marzo - 5 aprile 2025

Terzo trimestre: 7 aprile - 14 giugno 2025

Accertamenti di profitto: 16 giugno – 19 luglio 2025

Sessione di recupero: 18 agosto - 20 settembre 2025

 


  Lingua Inglese per studenti TrEC 1°anno 2024/25

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Lingua Inglese. La prova consiste nel superamento del test di abilità linguistica "TAL B2 lettura e ascolto", erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipd.it/).

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di lingua Inglese NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

 

Solo gli studenti che abbiano già ottenuto l'open badge associato TAL B2 lettura e ascolto, svolto presso il CLA, durante un precedente percorso di studi presso l'ateneo, potranno richiederne il riconoscimento all'interno della nuova carriera nel Corso di Laurea in Economia, rivolgendosi all'Ufficio Carriere Studenti.

 

È prevista la possibilità, per le sole matricole A.A. 2024/25, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare Lingua Inglese dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2024/25, a partire quindi da gennaio 2025).

Le prove per le matricole 2024/25 si terranno, in presenza presso la sede del CLA, i giorni 3 ottobre e 4 ottobre 2024.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente iscriversi, utilizzando il form predisposto nella pagina Moodle https://sesp.elearning.unipd.it/course/view.php?id=600
 (sesp.elearning.unipd.it > dSEA > “Area Studenti" > “Iscrizione Test TAL B2”).

L’iscrizione dovrà avvenire entro le ore 23.55 del 29 settembre 2024.

In caso di disabilità o disturbi dell'apprendimento gli studenti possono richiedere personalizzazioni contattando il Servizio Inclusione tramite il form dedicato con almeno due settimane di anticipo.

Attenzione: solo una volta prenotati tutti i posti a disposizione per un turno vengono attivate le iscrizioni per il turno successivo.

 

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere il “TAL B2 lettura e ascolto” in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il TAL B2.

Per prepararsi alla prova TAL B2 lettura e ascolto gli studenti possono utilizzare la simulazione di test disponibile alla seguente pagina: https://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/

 

Chi supererà la prova già al test di Ottobre 2024 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità riscuotendo il relativo “Open Badge” secondo le istruzioni che verranno inviate all’e-mail istituzionale.

È essenziale, per il corretto inserimento in carriera degli Open Badge, che tutti gli studenti del primo anno abbiano compilato e confermato il proprio Piano di Studio in Uniweb. Per istruzioni sulla compilazione del piano di studi, consultare la pagina “Piano di studio”.

 

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere il “TAL B2 lettura e ascolto” durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

 

 

I risultati verranno pubblicati entro il 7 ottobre 2024 sul sito del CLA .

La docente di Lingua Inglese pubblicherà l’elenco degli studenti che potranno usufruire dei 2 turni di lezione, uno in presenza e uno online, all’interno della pagina Moodle dedicata all’insegnamento.

 

Le lezioni avranno luogo a partire da giovedì 10 ottobre 2024 secondo gli orari indicati sul sito di Dipartimento.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2025 per gli immatricolati 2024/25) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

  Informatica per studenti TrEC 1°anno 2024/25

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Informatica.

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di competenze informatiche NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

È prevista la possibilità, per le sole matricole A.A. 2024/25, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare Informatica dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2024/25, a partire quindi da gennaio 2025).

Le prove per le matricole 2024/25 si terranno in presenza, nel laboratorio informatico di via Bassi 1, nelle seguenti date:
giovedì 26 settembre 2024
venerdì 27 settembre 20
24

L’iscrizione dovrà essere effettuata alla pagina Moodle dell'insegnamento: https://sesp.elearning.unipd.it/course/index.php?categoryid=193 > “EC01103904 – Informatica 2024-2025” (chiusura liste alle ore 12:00 del 24 settembre 2024). Una volta terminate le iscrizioni, il docente pubblicherà nella pagina Moodle del corso la suddivisione in turni e l’orario nel quale lo studente si dovrà presentare a sostenere la prova.

 

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere l'esame di Informatica in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il test.

Chi supererà la prova già a Ottobre 2024 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2025), iscrivendosi alla lista di registrazione che verrà predisposta in Uniweb.

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere l'esame di Informatica durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

I risultati verranno pubblicati entro il 7 ottobre 2024 nella pagina Moodle del corso.
Il docente comunicherà la suddivisione degli studenti nei 5 turni, a seconda della preferenza espressa per lezioni in presenza / lezioni online.
Le lezioni avranno inizio dal 10 ottobre 2024, secondo i turni indicati.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2025 per gli immatricolati 2024/25) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

  "Sviluppo imprenditoriale e innovazione" 2023/24

L'insegnamento è correlato al progetto "Contamination Lab Veneto" (C-LAB) e soggetto a un bando per l'accesso alla frequenza: www.unipd.it/clabveneto. Possono frequentare il corso solo i vincitori del suddetto bando. Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo: clabveneto.padova@unipd.it

Data OreOrario
venerdì 15 marzo 2024414.30-18.30
venerdì 22 marzo 2024414.30-18.30
venerdì 5 aprile 2024414.30-18.30
venerdì 12 aprile 2024414.30-18.30
venerdì 19 aprile 2024414.30-18.30
mercoledì 24 aprile 2024414.30-18.30
venerdì 3 maggio 2024414.30-18.30
venerdì 10 maggio 2024414.30-18.30
venerdì 17 maggio 2024414.30-18.30
venerdì 24 maggio 2024414.30-18.30
venerdì 31 maggio 2024414.30-18.30

  Modulo giustificazione assenza lavoro, per lezioni

Da scaricare, compilare, e far firmare al docente il giorno dell'esame - Modulo (Word)

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it