Orario delle lezioni

Orario delle lezioni 1° semestre e 1° trimestre (4 ottobre - 15 gennaio 2022): consultabili in AgendaWEB.

Orario delle lezioni 2° trimestre (17 gennaio - 19 marzo 2022): consultabili in AgendaWEB.

Orario delle lezioni 2° semestre (28 febbraio - 11 giugno 2022): consultabili in AgendaWEB.

ATTENZIONE: per gli studenti che avranno lezione in aula 14F / 14L padiglione Fiera di Padova
E' necessario arrivare in aula muniti di un paio di cuffie o auricolari personali, con presa jack standard da 3.5mm.

Le lezioni saranno erogate in modalità "blended".

Per tutte le lezioni erogate in presenza, è sempre garantita anche la trasmissione on-line in modalità sincrona: vedere la pagina dell'insegnamento nel portale e-learning Moodle per maggiori informazioni sulle modalità di connessione e sui materiali a disposizione.

 

Clicca qui per consultare la pagina dedicata alle misure mese in atto dal dSEA per il contenimento del Covid 19



Scarica l'app OrariUniPD per rimanere aggiornato sugli orari delle lezioni

e per effettuare la rilevazione delle presenze in aula.

Consulta il calendario delle lezioni e degli esami su Agenda Web



Agenda WEB

Dal portale Agenda WEB di ateneo è consultabile l'occupazione aule effettiva ed aggiornata, giorno per giorno, di tutti gli spazi del Dipartimento e dell'Ateneo.

Scegliere il proprio corso di studi ed utilizzare i pulsanti con le frecce   <<   >>   per scorrere gli orari settimana per settimana.
Non tutti gli insegnamenti iniziano nella prima settimana del calendario! Vedere anche eventuali "note".

Gli orari pubblicati potrebbero subire delle variazioni per esigenze organizzative.
Gli studenti sono pregati di controllare eventuali aggiornamenti tramite Agenda WEB o app OrariUniPD, oppure di fare riferimento ai monitor presenti nella sede di via Bassi 1.

Portale e-learning Moodle

Raccomandiamo agli studenti di iscriversi alle pagine Moodle degli insegnamenti frequentati e di controllare la posta istituzionale @studenti.unipd.it per eventuali notifiche.
I docenti, oltre a pubblicare i materiali relativi alla didattica, utilizzeranno la sezione "News" della propria pagina per comunicare eventuali modifiche o sospensioni delle lezioni.

Rilevazione delle presenze in aula

Gli studenti dovranno utilizzare l'app OrariUniPD per la rilevazione delle presenze in aula. Sarà sufficiente inserire nell'app, per ciascuna lezione alla quale si partecipa in presenza, il codice univoco indicato dal docente unitamente al numero della postazione occupata.
I dati non verranno in alcun modo utilizzati per valutare la frequenza dello studente alle lezioni; verranno utilizzati unicamente a scopi sanitari, per rintracciare eventuali contatti stretti in caso di positività al Coronavirus.

Dettagli sulle attività didattiche

Gli studenti possono utilizzare il portale della Didattica, www.didattica.unipd.it , per individuare, per ciascun insegnamento di interesse, dettagli quali: docente titolare, lingua di insegnamento, peso in CFU, prerequisiti, contenuti del corso, testi di riferimento, modalità di erogazione della didattica per il 1° semestre 2021/22.

Dallo stesso portale si può accedere anche alle schede dei singoli docenti, con relativi recapiti e indicazioni per il ricevimento studenti.

Localizzazione aule didattiche

Vai alla localizzazione delle aule didattiche

Per il 1° e 2° semestre 2021/22 utilizzeremo anche alcuni spazi presso PadovaFiere (aule 14F e 14L, padiglione 14).
L'accesso all'aula dovrà avvenire dal cancello B, situato in via Goldoni.
QUI la mappa con il punto di accesso.
Ricordate di portare con voi un paio di cuffie o auricolari con jack standard da 3.5mm.

  Calendario accademico 2021/22

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2021/22 - con variazioni rispetto al Calendario Accademico:

Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 27 settembre 2021 (1° e 2° anno TrEC) / 4 ottobre (3° anno TrEC e CdL Magistrali) - 15 gennaio 2022
Accertamenti di profitto: 17 gennaio – 26 febbraio 2022

Secondo semestre: 28 febbraio - 11 giugno 2022
Accertamenti di profitto: 14 giugno – 23 luglio 2022

Sessione di recupero: 22 agosto - 24 settembre 2022

Attività su trimestri (solo 3°anno TrEC)

Primo trimestre: 4 ottobre - 4 dicembre 2021
Accertamenti di profitto: 9 dicembre 2021 – 15 gennaio 2022*

Secondo trimestre: 17 gennaio* - 19 marzo 2022
Accertamenti di profitto: 21 marzo - 31 marzo 2022

Terzo trimestre: 1 aprile* - 11 giugno 2022

Accertamenti di profitto: 14 giugno – 23 luglio 2022*

Sessione di recupero: 22 agosto - 24 settembre 2022

* In deroga al Calendario Accademico 2021-22.

  "Sviluppo imprenditoriale e innovazione" 2021/22

 

Data ore orario Titolo attività Nome docente Modalità erogazione
giovedì 17 marzo 2022           4 14.30-18.30 Introduzione all'imprenditorialità e all'innovazione Riccardo Maistrello duale
           
venerdì 25 marzo 2022 4 14.30-18.30 Sviluppare un orientamento esteso al mercato Riccardo Maistrello duale
           
venerdì 1 aprile 2022 2 14.30-16.30 Raccogliere e interpretare informazioni Riccardo Maistrello online
           
lunedì 11 aprile 2022 2 14.30-16.30 Strumenti di project management Riccardo Maistrello online
           
venerdì 22 aprile 2022 2 14.30-16.30 Introduzione alla sostenibilità Giulia Turra online
           
venerdì 29 aprile 2022 4 14.30-18.30 Design thinking activity Giulia Turra laboratorio pratico in presenza
           
venerdì 6 maggio 2022 4 14.30-18.30 Business model e value proposition Giulia Turra duale
           
venerdì 13 maggio 2022 4 14.30-18.30 Business model canvas Giulia Turra duale
           
martedì 17 maggio 2022 4 14.30-18.30 Analisi di fattibilità e sistemi di scoring di idee di prodotto Riccardo Maistrello duale
           
venerdì 27 maggio 2022 4 14.30-18.30 User experience e gamification nello sviluppo di prodotto Riccardo Maistrello duale
           
martedì 31 maggio 2022 2 17.00-19.00 Avvio di impresa Riccardo Maistrello  online

  Lingua Inglese per studenti TrEC 1°anno 2021/22

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Lingua Inglese. La prova consiste nel superamento del test di abilità linguistica "TAL B2 lettura e ascolto", erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipd.it/).

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di lingua Inglese NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

 

Solo gli studenti che abbiano già ottenuto l'open badge associato TAL B2 lettura e ascolto, svolto presso il CLA, durante un precedente percorso di studi presso l'ateneo, potranno richiederne il riconoscimento all'interno della nuova carriera nel Corso di Laurea in Economia, rivolgendosi all'Ufficio Carriere Studenti.

 

È prevista la possibilità, per le sole matricole A.A. 2021/22, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare Lingua Inglese dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2021/22, a partire quindi da gennaio 2022).

Le prove per le matricole 2021/22 si terranno, in presenza presso la sede del CLA, i giorni 29 settembre, 1 ottobre e 7 ottobre 2021.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente iscriversi, entro le ore 23.55 del 21 settembre 2021, utilizzando il form predisposto nella pagina Moodle https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?id=1857 (elearning.unipd.it/economia > Area Servizi > “Servizi agli studenti” > “Servizi alla didattica” > “Iscrizione Test TAL B2”)

 

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere il “TAL B2 lettura e ascolto” in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il TAL B2.

 

Chi supererà la prova già al test di Settembre-Ottobre 2021 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità riscuotendo il relativo “Open Badge” secondo le istruzioni che verranno inviate all’e-mail istituzionale. È essenziale, per il corretto inserimento in carriera degli Open Badge, che tutti gli studenti del primo anno abbiano compilato e confermato il proprio Piano di Studio in Uniweb. Per istruzioni sulla compilazione del piano di studi, consultare la pagina “Piano di studio”.

 

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere il “TAL B2 lettura e ascolto” durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

 

I risultati verranno pubblicati entro l’8 ottobre 2021 sul sito del CLA.

Le docenti comunicheranno la suddivisione degli studenti nei 3 turni, all’interno della pagina Moodle di Lingua Inglese.
Le lezioni avranno luogo a partire dalla settimana del 13 ottobre 2021 secondo gli orari indicati sul sito di Dipartimento.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2022 per gli immatricolati 2021/22) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

  Informatica per studenti TrEC 1°anno 2021/22

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Informatica.

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di competenze informatiche NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

È prevista la possibilità, per le sole matricole A.A. 2021/22, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare Informatica dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2021/22, a partire quindi da gennaio 2022).

Le prove per le matricole 2021/22 si terranno in presenza, nel laboratorio informatico di via Bassi 1, nelle seguenti date:
martedì 28 settembre 2021
giovedì 30 settembre 2021

L’iscrizione dovrà essere effettuata alla pagina Moodle dell'insegnamento: https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?id=1760 (chiusura liste alle 23:55 del 26 settembre 2021). Una volta terminate le iscrizioni, il docente pubblicherà nella pagina Moodle del corso la suddivisione in turni e l’orario nel quale lo studente si dovrà presentare a sostenere la prova.

 

Prima di sostenere la prova gli studenti dovranno scaricare l’appOrariUniPD, che servirà alla rilevazione delle presenze in aula (a scopo di prevenzione sanitaria, con tracciamento delle postazioni occupate).

Gli studenti dovranno presentarsi in orario, ma non con troppo anticipo (sufficienti 10 minuti prima dell’orario di convocazione): potranno attendere nell’area antistante il palazzo, rispettando le disposizioni di distanziamento, il docente li chiamerà al momento di entrare, per evitare assembramenti all’interno della sede.

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere l'esame di Informatica in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il test.

Chi supererà la prova già ad Ottobre 2021 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2021), iscrivendosi alla lista di registrazione che verrà predisposta in Uniweb.

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere l'esame di Informatica durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

I risultati verranno pubblicati entro venerdì 8 ottobre 2021 nella pagina Moodle del corso.
Il docente comunicherà la suddivisione degli studenti nei 5 turni, a seconda della preferenza espressa per lezioni in presenza / lezioni online.
Le lezioni avranno inizio la settimana del 13 ottobre 2021, secondo i turni indicati.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2022 per gli immatricolati 2021/22) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

  Lingua Inglese per studenti Corsi di Laurea Magistrale 1°anno 2021/22

Gli studenti iscritti al primo anno di Business Administration, Economics and Finance, Entrepreneurship and Innovation, ed Economia e Diritto, dovranno sostenere all'interno del primo anno di corso un esame di lingua Inglese.

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di competenze linguistiche NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

È prevista la possibilità, per le sole matricole A.A. 2021/22, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare l'esame dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2021/22, a partire quindi da gennaio 2022).

Chi supererà la prova già ad Ottobre 2021 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2021) iscrivendosi alle liste d’esame che verranno attivate in Uniweb.

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere l'esame di lingua Inglese durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

Le prove per le matricole 2021/22 si terranno con le modalità e secondo il calendario di seguito riportati.
Prima della prova si terrà regolarmente la prima lezione del corso: agli studenti verrà spiegata l'articolazione dell'attività formativa e verranno mostrati degli esempi di test.

MED:
Prima lezione: venerdì 8 ottobre 14.30-16.30 in aula 34. Lezione in presenza
TEST: venerdì 15 ottobre, a partire dalle 14.30, in aula 34. Test in presenza.
Iscrizione obbligatoria entro il 10 ottobre in Uniweb (lista “Iscrizione Idoneità Inglese 15 ottobre”)
ATTENZIONE: per potersi iscrivere alla lista (presente sotto "Prove parziali") è necessario compilare prima il piano di studi. La compilazione del piano di studi riaprirà ad inizio ottobre.
Chi non avesse ancora completato l’immatricolazione e non fosse ancora in possesso delle credenziali Single Sign On, può comunque iscriversi al test MED inviando una email alla docente: laura.faverocarraro@unipd.it con oggetto “Iscrizione Idoneità Inglese 15 ottobre MED”.

BA ed EI:
Prima lezione: giovedì 7 ottobre 16.30-18.30, online.
TEST: giovedì 14 ottobre, a partire dalle 10.00, online. *
Iscrizione obbligatoria entro il 9 ottobre al seguente link: https://economia.unipd.it/lista-esame-online-14-ottobre-2021

MEF:
Prima lezione: giovedì 7 ottobre 14.30-16.30, online.
TEST: sabato 16 ottobre, a partire dalle 10.00, online. *
Iscrizione obbligatoria entro l’ 11 ottobre al seguente link: https://economia.unipd.it/lista-di-iscrizione-lingua-inglese-mef-esame-online-sabato-16-ottobre-2021

* Le prove d’esame online si svolgeranno su piattaforma Moodle.
Per accedere a Moodle lo studente deve essere già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it .
Al momento dell’iscrizione in lista, chi è già in possesso delle credenziali potrà indicare il proprio numero di matricola, ed utilizzare il proprio indirizzo nome.cognome@studenti.unipd.it.
Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà comunque iscriversi al test. Nei giorni precedenti l’esame riceverà, via email all’indirizzo indicato, delle credenziali provvisorie per l’accesso a Moodle, da utilizzare fino a che non avrà completato l’immatricolazione.
Raccomandiamo agli studenti di controllare le cartelle “Spam” del proprio account email, o la cartella “Promozioni Google” per gli account Gmail.
Per effettuare il login in Moodle con le credenziali provvisorie, alla pagina di accesso, anziché cliccare su “Login with SSO”, cliccare su “Login without Single Sign On”. Inserire username e password e procedere con l’accesso.

Chi supererà la prova già ad Ottobre 2021 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2021), iscrivendosi alla lista di registrazione che verrà predisposta in Uniweb.

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere l'esame durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

Il mancato superamento dell’esame di lingua Inglese entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2022 per gli immatricolati 2021/22) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione dell’idoneità.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it