Lo stage durante l'Erasmus
CASO 1 - Svolgimento di tirocinio all'estero durante l'Erasmus+ per studio
E' possibile fare lo stage curriculare all'estero durante l'Erasmus+ per studio, purché il tirocinio non confligga con la frequenza delle lezioni e il sostenimento degli esami.
La possibilità di svolgere un tirocinio durante il periodo di studio all’estero viene valutata caso per caso tenendo conto sia delle esigenze dello studente che dell’ente ospitante.
a) Nel caso in cui l'università ospitante riconosca crediti per attività di stage > rivolgersi all'ufficio stage dell'università ospitante
Lo stage comparirà nel Learning Agreement al pari di un qualsiasi altro esame erogato dall'università ospitante e sostenuto durante la mobilità.
Dopo la mobilità, il Transcript of Records dovrà contenere la voce "internship": l’università ospitante deve riconoscere gli stessi CFU per tirocinio previsti dal piano di studi.
b) Nel caso in cui l'università ospitante NON riconosca crediti per attività di stage > rivolgersi al Settore Stage & Placement DSEA
- International Office DSEA provvede a chiudere lo status di “studente Erasmus"
- il periodo coperto dalla borsa Erasmus Studio viene chiuso, ma lo stage all'estero è comunque attivabile (senza finanziamento)
- chiedere documenti e istruzioni a stage.economia@unipd.it
CASO 2 - Svolgimento di tirocinio all'estero con borsa Erasmus+ for Traineeship
È possibile partecipare al bando Erasmus + for Traineeship per svolgere un tirocinio presso un’impresa straniera con un contributo comunitario differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione.
Tutte le informazioni in merito a requisiti, documenti, scadenze e modalità di presentazione della domanda si trovano all'interno del bando, che viene gestito da:
Ufficio Career Service - Stage Estero
tel. 049 827 3071
stage.estero@unipd.it
Contattare il Servizio Stage DSEA nel caso si risultasse vincitori di borsa per l’eventuale riconoscimento dei crediti per stage obbligatorio.
-----------
STEP PER ATTIVARE E REGISTRARE UN TIROCINIO SVOLTO ALL'ESTERO:
1. Richiedere informazioni al Servizio Stage&Placement
Richiedete al servizio Stage DSEA le informazioni utili ad attivare un tirocinio all'estero inviando una mail a stage.economia@unipd.it, indicando:
RAGIONE SOCIALE dell'ente ospitante
PARTITA IVA (VAT NUMBER/TVA)
SEDE LEGALE
2. Modifiche di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe, interruzioni, assenze
Per motivi connessi con la copertura assicurativa durante il tirocinio, eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe, interruzioni, assenze vanno comunicate con anticipo via mail o con il Modulo unico di variazione stage.
Le assenze durante lo stage devono sempre preventivamente essere concordate con il Tutor aziendale!
3. Registrare i crediti per attività di stage curriculare
Il/La tirocinante che voglia registrare un tirocinio curriculare è tenuto/a a:
1- organizzarsi rispetto alle scadenze previste dall'appello d'interesse:
>>>Pagina degli appelli di registrazione dello stage<<<
2- portare a termine i seguenti step entro le scadenze di cui sopra:
Step 0 SOLO PER COORTI ANTECEDENTI LA 2022 - scrivere una relazione di fine stage entro le scadenze previste dall'appello entro cui si intende partecipare, contenente un'analisi SWOT del contesto operativo dove si è svolto il tirocinio: è consigliata la lettura di Descrivere il contesto competitivo
Step 1 - download + far compilare, timbrare e firmare al Tutor aziendale i Documenti di fine tirocinio (con monte ore certificato ≥ alle ore minime previste dal corso di studi e votazione ≥ sufficiente), modificando il nome del file con i propri COGNOME e NOME (lasciando intatto il resto - es. "ROSSI MARIO - Internship final documents.pdf") entro la scadenza per la registrazione. Per poter essere registrato, il tirocinio estero dovrà essere concluso
Step 2 - Inviare i Documenti di fine tirocinio in formato PDF a stage.economia@unipd.it entro le scadenze per la registrazione
In seguito alla presentazione dei documenti di cui ai punti precedenti, l'ufficio curerà la compilazione del modulo cartaceo di riconoscimento crediti
Per stage curriculari svolti all'estero non è necessario iscriversi all'appello su Uniweb, l'appello è dedicato SOLO a chi ha svolto il tirocinio curriculare in Italia!
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement
Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti
Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello
Servizio gestito da: Enrico Memo, Marianna Morè, Alice Pegoraro
Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova
E-mail: stage.economia@unipd.it
Tel: 049 827 1270/1280/1462