Lo stage per gli studenti magistrali

Lo stage per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, è finalizzato all’acquisizione di competenze operative, concentrando l ́attenzione su temi specifici, sperimentando il lavoro in team, organizzando l’attività nell’ottica dell’orientamento al risultato e della soluzione di problemi complessi.

A partire dal secondo semestre del secondo anno e solo dopo aver maturato 70 CFU, per gli iscritti al Corso di Laurea in Economia e Diritto, è previsto un tirocinio obbligatorio, della durata minima di 350 ore, presso aziende, istituti di credito, società di consulenza, studi professionali, organizzazioni non profit o enti pubblici, durante il quale lo studente sarà affiancato da un tutor aziendale e da un tutor accademico. Lo stage dà diritto all’acquisizione di 14 CFU.

Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea magistrale in Business Administration/Economia e Direzione Aziendale, Economics and Finance, Economia Internazionale possono attivare stage facoltativi usufruendo del supporto del Servizio Stage&Placement.


Formalizzare e registrare lo stage: i passaggi necessari

La registrazione dell'azienda nel portale di Economia non è la convenzione con l'Ateneo.

Allo studente viene chiesto di verificare se l’ente ospitante sia già registrato nel sito del Dipartimento: occorre accedere all’area riservata, voce “Elenco Partner”. Se l'ente è già registrato, è possibile passare al punto 2.
In caso contrario, è necessario provvedere alla registrazione dell'Azienda nella piattaforma di Stage & Placement. Entro il giorno lavorativo successivo i dati (anagrafica aziendale e convenzione con l'Ateneo) verranno controllati e la registrazione approvata. Da quel momento l'ente sarà visibile nell'Elenco Partner.

La registrazione dell'azienda non è la convenzione, della cui verifica si occupa esclusivamente il Servizio Stage & Placement.

2a. Concordare con l'ente ospitante il contenuto del progetto formativo (scarica gli esempi di progetto formativo)

Il contenuto del progetto consiste in:

  • la sede precisa di svolgimento dello stage
  • gli obiettivi formativi del tirocinio
  • le attività che saranno affidate allo studente durante lo stage: descrizione dettagliata delle attività che saranno svolte (ufficio, procedure, interazioni con altri uffici o con l’utenza, documenti, ecc)
  • le facilitazioni eventualmente concesse dall’ente ospitante (rimborso spese, buoni mensa, accesso mensa aziendale etc.)
  • le date e gli orari precisi di svolgimento dello stage
  • nome ed e-mail del tutor aziendale
  • n° di dipendenti nella sede di tirocinio
  • n° di tirocini attivi nella sede di tirocinio

2b. Caricare il progetto formativo nell’area riservata almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage.

Lo status del progetto potrà essere: 

> presentato: il progetto deve essere ancora visionato dal Servizio Stage & Placement

> in fase di controllo:
status che indica la verifica in corso della documentazione presentata

> in attesa di convenzione:
lo studente viene informato via e.mail che i contenuti del progetto formativo sono approvati ma la Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento Curriculare non è attiva. Il Servizio Stage & Placement contatterà direttamente l’ente ospitante per le ulteriori pratiche amministrative. Senza la Convenzione lo stage non può iniziare e il progetto formativo non potrà essere firmato dal docente delegato. Per la firma della Convenzione l’Ateneo richiede almeno 20 giorni dal ricevimento del documento.

> contenuti incompleti: lo studente viene informato via e.mail che i contenuti del progetto formativo non sono corretti e vengono date indicazioni sulle modalità per la correzione.

> approvato: lo studente verrà informato via e-mail che i contenuti del progetto sono corretti e che la convenzione è attiva.

Ogni studente prima di iniziare il periodo di stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).

Lo studente viene informato via e-mail della firma da parte del docente delegato del progetto quando è pronto per il ritiro che deve avvenire prima dell'inizio dello stage: lo status online diventerà “firmato”.

Allo studente vengono consegnate tre copie del progetto e dovrà:
1) sottoscrivere le tre copie
2) fare firmare le tre copie all'ente ospitante, anche il primo giorno di stage.

  • Una copia va conservata dallo studente
  • Una copia va conservata dall'ente ospitante
  • Una copia deve essere restituita al Servizio Stage & Placement personalmente, via posta (non è necessaria la raccomandata) o tramite persona delegata; unitamente a questa copia del progetto va presentata una stampa dell'attestato del corso di formazione generale sulla sicurezza

Eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe o interruzioni dello stage vanno comunicati in anticipo al servizio Stage & Placement utilizzando il Modulo unico di variazione stage.
Le assenze durante lo stage vanno sempre concordate con l’ente ospitante e non è necessario comunicarle al servizio Stage & Placement. I giorni di assenza non vanno conteggiati nel calcolo delle ore effettivamente svolte: le ore perse andranno sempre recuperate.

Nei 40 giorni successivi al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a consegnare personalmente al Servizio Stage & Placement: 

  • l'attestazione di frequenza compilata dal tutor professionale
  • la scheda di valutazione compilata dal tutor professionale
  • Relazione di stage sottoscritta su frontespizio dal tutore didattico e dal tutore professionale, come previsto dal Regolamento Tirocinio del corso di laurea, e redatta secondo le indicazioni contenute nell'allegato 1 del Regolamento. La relazione in formato pdf va inviata via mail al Servizio Stage&Placement (stage.economia@unipd.it). 


Il mancato rispetto dei termini comporta la decadenza del tirocinio.

Eventuali casi particolari di consegna della documentazione andranno concordati con il Servizio Stage & Placement.

Prima di ogni sessione di laurea è previsto un appello di registrazione stage: le date sono fissate in modo da rispettare le scadenze amministrative previste per la laurea.  

→ Vai alla pagina degli appelli di registrazione degli stage

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271270-1280 - Fax 049-8271225
Email: stage.economia@unipd.it


Orario di ricevimento

-Per informazioni generali, ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per necessità specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail


Delegato: prof. Diego Campagnolo
Responsabile Servizi agli Studenti: dott.ssa Giovanna De Angelis
Staff: Sara Spironello, Eva Vallarin