Aziende
Il Servizio Stage & Placement affianca aziende ed enti nella ricerca e selezione di studenti e laureati per opportunità di stage e di lavoro.
Ci impegniamo nel supporto dei nostri partner durante il percorso di scelta di profili idonei alle loro esigenze: dall’individuazione dell’ambito di inserimento, passando attraverso la pubblicazione di proposte di stage, la selezione dei Curriculum Vitae dei candidati e la successiva formalizzazione.
Il Servizio Stage & Placement, con le stesse modalità, si propone come strumento per l’inserimento attivo dei laureati nel mondo del lavoro, agevolando le loro aspirazioni di carriera attraverso un contatto diretto con le aziende e individuando le specifiche esigenze dei partner.
In collaborazione con le aziende e il nostro network di alumni, il Dipartimento organizza seminari, incontri in aula, testimonianze, attività di recruiting per tenere vivo il dialogo tra il mondo del lavoro e quello accademico.
Cos'è uno stage?
Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un’esperienza temporanea di formazione e lavoro, le cui peculiarità e durata dipendono dalla sua finalità.
Si rivolge a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo) e può essere svolto presso aziende, enti pubblici e professionisti, sia in Italia che all’estero. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea oppure essere svolto facoltativamente.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Lo stage è un’opportunità di recruiting per enti e aziende che hanno l’occasione di vedere all’opera possibili nuovi talenti. I tirocinanti, dalle loro classi universitarie, portano competenze tecnologiche e scientifiche, idee innovative, creatività ed entusiasmo all’interno dell’organizzazione aziendale.
Quali sono i soggetti coinvolti?
Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Partecipano al percorso formativo anche il tutor accademico, ovvero un docente assegnato dal Servizio Stage, e il tutor aziendale, che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.
Per dare avvio allo stage la documentazione necessaria consiste in:
- Convenzione: accordo "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante.
- Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutor e dallo stagiaire.
Quali sono i profili dei nostri studenti e laureati?
L'offerta didattica del Dipartimento comprende un Corso di laurea triennale e quattro Corsi di laurea magistrale progettati per formare figure specializzate nei principali ambiti professionali di area economica e aziendale. Per una descrizione dettagliata dei Corsi di Laurea consultare la nostra offerta formativa.
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement
Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti
Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello
Servizio gestito da: Enrico Memo, Marianna Morè, Alice Pegoraro
Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova
E-mail: stage.economia@unipd.it
Tel: 049 827 1270/1280/1462