Lo stage

Lo stage - detto anche tirocinio o internship - è un periodo di formazione professionale finalizzato all'acquisizione di conoscenze tecniche e soft skills spendibili nel mondo del lavoro.
Gli enti che possono ospitare uno stage sono aziende private e pubbliche, fondazioni, associazioni e studi professionali, con sede legale sia in Italia che all’estero.
I soggetti coinvolti nell'attivazione di uno stage sono l'Università, l'ente ospitante e la/lo stagista.

Le parti sottoscrivono un progetto di formazione e orientamento professionale, che non costituisce un rapporto di lavoro.

Keywords: lo stage curriculare ed extracurriculare

Stage Curriculare: è possibile attivare lo stage curriculare durante il percorso di studio al dSEA. Lo stage curriculare può essere obbligatorio o facoltativo.

E' obbligatorio quando lo stage è presente nel piano di studi, è associato a CFU, prevede un regolamento specifico, è utile al conseguimento del diploma di laurea.
E' facoltativo quando non è presente nel piano di studi, non è associabile a CFU, non è utile per il conseguimento del diploma di laurea. Lo stage curriculare facoltativo è attivabile sempre, purché non costituisca un limite alla frequenza delle attività didattiche.

Stage Extracurriculare: è possibile attivare lo stage extracurriculare entro 12 mesi dal conseguimento della laurea in uno dei corsi di studio offerti dal dSEA. La durata minima è di 2 mesi, la massima 6.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Enrico Memo, Marianna Morè, Alice Pegoraro

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280/1462