Studenti e Studentesse - Laureati e Laureate
Chi può svolgere uno stage?
- gli studenti e le studentesse di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale del dSEA: stage (tirocinio curriculare) obbligatorio valutato in crediti, dove sia previsto dal piano di studi e secondo uno specifico regolamento, o facoltativo, in qualsiasi momento della carriera accademica.
- i neolaureati e le neolaureate di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale del dSEA : stage (tirocinio extracurriculare) entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, durata minima 2 mesi, durata massima 6 mesi.
- i laureati e le laureate da oltre un anno, di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale del dSEA, che si trovino in stato di disoccupazione/inoccupazione: stage (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), durata minima 2 mesi, durata massima 6 mesi.
Consulta il documento sulle tipologie di stage
Quali sono le figure coinvolte in uno stage?
Il tirocinante/La tirocinante, il soggetto promotore (l'Università di Padova), l'ente ospitante (l'azienda o l'ente pubblico/privato).
Partecipano al progetto di formazione anche le figure del/della tutor aziendale e del/della tutor accademico/a, che accompagnano i/le tirocinanti durante l'esperienza on the job.
Quali sono i documenti necessari per dare avvio ad uno stage?
- la Convenzione: accordo "quadro" tra l'Università e il soggetto ospitante.
- il Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutor e dal/dalla tirocinante.
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement
Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti
Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello
Servizio gestito da: Enrico Memo, Marianna Morè, Alice Pegoraro
Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova
E-mail: stage.economia@unipd.it
Tel: 049 827 1270/1280/1462