Tesi di laurea magistrale

  Stesura della tesi di laurea magistrale

Caratteristiche e formattazione della tesi di laurea (prove finali)

Le prove finali seguono solitamente le indicazioni di formattazione standard:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3

La tesi per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale è indicativamente di 80 pagine.

Per gli studenti dei corsi di Business Administration e di Economics and Finance, immatricolati a partire dall'anno accademico 2013/14, e per gli studenti di Entrepreneurship and Innovation, la tesi deve essere redatta in lingua inglese.
Per gli altri corsi di studio gli elaborati sono previsti in lingua italiana, qualora venissero comunque redatti in lingua straniera, dovranno contenere un abstract in Italiano. Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta di utilizzare una lingua straniera per la stesura del testo.

Come da nuovo Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale, è ora obbligatorio includere all’interno del proprio elaborato, dopo il frontespizio e prima dell'indice, la "dichiarazione di originalità". Il candidato deve dichiarare che il lavoro svolto è originale e non è già stato sottoposto, in tutto o in parte, per il conseguimento di un titolo accademico in altre Università italiane o straniere. Tutti i materiali utilizzati durante la preparazione dell’elaborato devono inoltre essere indicati nel testo e nella sezione "Riferimenti bibliografici", e le eventuali citazioni testuali devono essere individuabili attraverso l'esplicito richiamo alla pubblicazione originale.
Per praticità il testo della dichiarazione è stato integrato nei file da utilizzare per l'impostazione del frontespizio, "Frontespizio A" e "Frontespizio B", riportati di seguito. Gli studenti sono pertanto pregati di utilizzare tali modelli aggiornati.

Frontespizio

Utilizzare il frontespizio A se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'ateneo.
Utilizzare il frontespizio B se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale www.didattica.unipd.it .

  Consegna della tesi e della documentazione

La consegna della tesi avviene unicamente in modalità telematica.
Non sarà pertanto necessario provvedere alla consegna di alcuna copia cartacea.

L’upload della tesi dovrà avvenire tassativamente entro le scadenze indicate.
Entro la data di scadenza indicata, è sufficiente che l’elaborato della tesi sia stato caricato: il relatore/la relatrice può approvarla anche successivamente alla data scadenza fissata per l'upload.

Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:
Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile”).
La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
La prima pagina è costituita dal Frontespizio. Vedere il paragrafo “Frontespizio” per scaricare il modello precompilato da utilizzare.

L’upload del medesimo file dovrà essere effettuato entro la stessa scadenza in due piattaforme:

- In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo.
Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. In “Gestione allegato definitivo tesi” lo studente caricherà il file definitivo del proprio elaborato, che verrà poi approvato dal docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” il laureando dovrà inserire la denominazione standard: Cognome Nome.
Alla pagina https://www.unipd.it/manuali-uniweb l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.

- Nel sito dSEA, attraverso la medesima procedura con la quale è stato selezionato il relatore e l'argomento (link: http://www.economia.unipd.it/accesso-aree-riservate ).

Controllo del titolo
Il titolo della tesi caricato in Uniweb al momento della presentazione della domanda di laurea, e approvato dal relatore, deve corrispondere al titolo effettivamente riportato sul frontespizio dell’elaborato. Qualora il titolo fosse stato aggiornato rispetto alla versione precedentemente approvata in Uniweb, è necessario che il relatore invii una email a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it, dal proprio indirizzo istituzionale, specificando: nome, cognome e matricola del laureando, nuovo titolo in italiano, nuovo titolo in inglese. I colleghi dell’ufficio Carriere Studenti provvederanno manualmente alla modifica. 

Compilazione del questionario ERS sulle tematiche di equità, inclusione e sostenibilità
L’indagine presente in Moodle si inserisce tra le iniziative che la Commissione ERS del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” ha avviato all’interno di un progetto di monitoraggio e miglioramento dell’ambiente universitario.
L’Indagine consta di domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Nel rispondere, ti chiediamo di valutare la tua esperienza negli anni di frequenza del Corso di studi che stai concludendo.
La Commissione garantisce il completo anonimato dei rispondenti. Infatti, l’indagine non contiene elementi che permettano l’identificazione dei partecipanti.

Impegno di riservatezza
Compilando l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare] il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea.
La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.
Il modulo debitamente compilato andrà caricato nel portale Moodle, "Area studenti" > "Servizi alla Didattica - Consegna documentazione laureandi".

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it