Cerimonia di Laurea (TrEC)

La Cerimonia di Proclamazione di Laurea in Economia per la sessione di settembre 2023 avrà luogo nella mattina di sabato 30 settembre 2023,  presso i “Giardini dell’Arena”, in Corso Giuseppe Garibaldi a Padova.

Ulteriori informazioni saranno fornite dopo le discussioni di prova finale.


Programma della Cerimonia di Proclamazione di Laurea

Sabato 30 settembre 2023

Primo Turno, ordine alfabetico “A” – “Mar”

ore 9.15: Saluti istituzionali
Giacomo Boesso, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

ore 9.20: “Uno sguardo al futuro”: dialogo tra Martina Gianecchini, Vice Presidentessa del Corso di Laurea in Economia e Silvia Manduchi, Alumna dSEA, Università degli Studi di Padova.

ore 9.35: Consegna diplomi di laurea e Proclamazione delle laureate e dei laureati

ore 10.20: Orario indicativo del termine della Cerimonia

Secondo Turno, ordine alfabetico “Mas” – “Z”

ore 11.15: Saluti istituzionali
Enrico Rettore, Preside della Facoltà di Economia dal 2009 al 2011

ore 11.20: “Uno sguardo al futuro”: dialogo tra Martina Gianecchini, Vice Presidentessa del Corso di Laurea in Economia e Giampiero Vincenti, Alumno dSEA, Università degli Studi di Padova.

ore 11.35: Consegna diplomi di laurea e Proclamazione delle laureate e dei laureati

ore 12.20: Orario indicativo del termine della Cerimonia



Si segnala sin d’ora che, in caso di maltempo, la Cerimonia di Proclamazione si terrà presso l'Aula Magna del Complesso Multifunzionale "A. Vallisneri", Viale G. Colombo, 3 (pedonale), Padova.

Giovedì 28 settembre 2023, entro le ore 12.00, il Dipartimento provvederà a comunicare la sede definitiva di svolgimento della Cerimonia di Proclamazione ed eventuali dettagli relativi allo svolgimento della cerimonia stessa, tramite avviso all’indirizzo email istituzionale di ciascuna laureanda e ciascun laureando e tramite i canali di comunicazione di Dipartimento (social e Sito).

Vi chiediamo di segnalare tempestivamente all'indirizzo: didattica.economia@unipd.it la necessità di accesso facilitato all’area o al palco per eventuali difficoltà motorie e la necessità di eventuali ausili.
Note organizzative:

Le laureande ed i laureandi sono convocati:
✓ alle ore 08.45, primo turno cognome da “A” a Mar”,
✓ alle ore 10.45, secondo turno cognome da “Mas” a “Z”
ciascuna/o assieme ai propri ospiti.

Il numero massimo di accompagnatori consentito è pari a 4.
La capienza massima dell'area riservata dei Giardini dell’Arena per la Cerimonia di Proclamazione è di n. 600 persone: n. 500 ospiti seduti nell’area riservata adiacente al palco, incluse le laureande e i laureandi, e n. 100 persone in piedi nello spazio esterno.

 

E’ richiesta l'esibizione di un documento identificativo valido e la consegna allo staff del modulo firmato della liberatoria che autorizza / non autorizza alla pubblicazione di foto e video sui canali del Dipartimento.
E' stata inviata ai laureandi una e-mail con le indicazioni per la compilazione della liberatoria.

  Riprese fotografiche durante le sedute di laurea

Per conservare un ricordo della Cerimonia di Proclamazione di Laurea il Dipartimento metterà a disposizione una fotografa professionista che coglierà i momenti più significativi e il momento della consegna del diploma di laurea individuale.

Per prestare il consenso all'utilizzo della propria immagine è richiesta la compilazione di un modulo scaricabile al seguente link: clicca qui

Le foto della Cerimonia di Laurea saranno visibili e scaricabili al seguente link: https://www.economia.unipd.it/cerimonia-di-laurea-economia-1

Ogni studente/studentessa può scegliere liberamente qualsiasi fotografo/video operatore/trice di sua conoscenza: professionista, non professionista o parente.
Soltanto un fotografo, scelto dallo studente/dalla studentessa, e conteggiato all'interno del numero massimo di ospiti previsti per ogni persona, potrà accedere ai locali sede della Ceromonia di laurea per eseguire le riprese.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova è estraneo al rapporto contrattuale instaurato tra studente/studentessa e fotografo e non è in alcun modo responsabile del servizio stesso.

Non sono attualmente attive convenzioni con fotografi accreditati.

L'operatore non ha titolo per ritrarre altre persone, senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per il laureando e per la commissione. La commissione di laurea ha titolo per allontanare il fotografo che non si attenga a queste semplici norme comportamentali.

  Diploma di Laurea

Il diploma di laurea viene consegnato durante la Cerominia di Proclamazione di Laurea.
Le informazioni sul ritiro dei diplomi sono presenti sul sito di Ateneo.

Il servizio di riferimento è lo Sportello Diplomi dell'ufficio Carriere Studenti: sede di Lungargine Piovego 2/3, tel. call centre 049 827 3131.

Dal momento della chiusura della carriera da parte dell'Ufficio Carriere Studenti (pochi giorni dopo la proclamazione), sarà possibile per ciascun/a laureato/a accedere alla propria sezione Uniweb "Autodichiarazioni" per scaricare, se necessario, l'attestato relativo alla carriera comprensivo di esami sostenuti, data delle prove, voto conseguito, e di dati relativi alla sessione di laurea, incluso il voto finale.

E' possibile richiedere una certificazione di laurea all'Ufficio Carriere Studenti, secondo le modalità indicate alla pagina dedicata

Ogni laureato/a riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge e successivamente per il ritiro del Certificato Digitale.


Il certificato digitale permetterà di condividere facilmente, tramite i principali social, il proprio titolo di studio, e di consentire a chi lo riceve di verificarne l’autenticità in modo automatico.
Raccomandiamo di fare attenzione a non cancellare l'e-mail che riceverete: solo tramite quella e-mail sarà possibile accedere alla piattaforma per scaricare le vostre attestazioni.

All'interno del sito Unipd.it maggiori informazioni su:

  Come raggiungere i Giardini dell'Arena e parcheggio

L’ingresso ai Giardini dell’Arena è consentito da: Via Porciglia e Corso Garibaldi, qui di seguito riportiamo alcune indicazioni utili per accedere all’area e il link alla mappa: https://goo.gl/maps/Ypttj97CZLNk3woc9

IN AUTO
Autostrada: uscita a Padova Est e seguire le indicazioni per il centro.
Corso Garibaldi è ZTL (Zona Traffico Limitato), imposta nel navigatore via Trieste
Parcheggi:
Park Multipiano “Interparking Italia”, via Trieste 50
Park Porte Contarine - APS Secret Garden, accesso: via Giacomo Matteotti

TRAM E AUTOBUS
Fermata Tram: Eremitani, di fronte all’entrata dei Giardini dell’Arena di Corso Garibaldi.
Fermata Autobus: scendere presso la stazione dei treni e proseguire a piedi.

A PIEDI
I Giardini dell’Arena sono raggiungibili in circa cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni, in 10 minuti a piedi dalle Piazze.

ACCESSI
Corso Garibaldi
Via Porciglia

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it