Prova finale (TrEC)

Fino alla sessione di Marzo 2023 la discussione della Prova Finale viene sostituita dalla produzione di un breve video (durata minima di 6 minuti e massima di 8 minuti).

Il video, realizzato dal laureando/dalla laureanda e caricato online, viene sottoposto alla valutazione della Commissione di Prova Finale.

  Stesura dell’elaborato finale

Caratteristiche e formattazione della Prova Finale
Le prove finali seguono solitamente le indicazioni di formattazione standard:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3

Frontespizio
Utilizzare il frontespizio A 
se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'Ateneo.
Utilizzare il fontespizio B 
se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale www.didattica.unipd.it.

Lunghezza della prova finale
Per gli studenti delle coorti 2014/15 e 2015/16, la lunghezza della prova finale non supera le 15.000 parole (bibliografia esclusa).
Per gli studenti delle coorti 2016/17 e successive, la lunghezza della prova finale non supera le 10.000 parole (bibliografia esclusa). §
Inserire nel testo in una nota finale il numero di parole utilizzate.

Prove finali in lingua straniera
Eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano (mezza pagina). Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.

Riferimenti bibliografici
La guida ai riferimenti bibliografici è scaricabile al link dedicato.

  Consegna dell’elaborato e della documentazione

La consegna della Prova Finale avviene unicamente in modalità telematica.

L’upload della Prova Finale dovrà avvenire tassativamente entro le scadenze indicate.
Entro la data di scadenza indicata, è sufficiente che l’elaborato della Prova Finale sia stato caricato: il relatore/la relatrice può approvarlo anche successivamente alla data scadenza fissata per l'upload.

Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina dedicata su Uniweb, l’ateneo mette a disposizione le Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile.
  • La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
  • La prima pagina è costituita dal frontespizio: nella sezione precedente (Stesura dell’elaborato finale) sono presenti le indicazioni per scaricare il modello precompilato del “frontespizio”.

L’upload del file della Prova Finale dovrà essere effettuato - entro la stessa scadenza prevista - in due piattaforme:

  • In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo.

Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. Il file definitivo dell'elaborato deve essere caricato in “Gestione allegato definitivo tesi” che verrà poi approvato dal docente/dalla docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente/studentessa.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” va inserito il 'Cognome Nome'.
Alla pagina dedicata su Uniweb, l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.

  • Nel sito dSEA - sezione aree riservate - attraverso la medesima procedura con la quale è stato selezionato il relatore/ la relatrice. In questa piattaforma, prima del caricamento del file, è previsto un questionario obbligatorio da compilare una sola volta. Senza la compilazione non sarà possibile caricare il file.

Il docente supervisore inserirà poi la propria approvazione e la valutazione destinata alla commissione di Prova Finale. Il file sarà consultabile esclusivamente dai Commissari.

Controllo del titolo
Il titolo della prova finale caricato in Uniweb al momento della presentazione della domanda di laurea, e approvato dal relatore, deve corrispondere al titolo effettivamente riportato sul frontespizio dell’elaborato. Qualora il titolo fosse stato aggiornato rispetto alla versione precedentemente approvata in Uniweb, è necessario che il relatore invii una email a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it, dal proprio indirizzo istituzionale, specificando: nome, cognome e matricola del laureando, nuovo titolo in italiano, nuovo titolo in inglese. I colleghi dell’ufficio Carriere Studenti provvederanno manualmente alla modifica.

 

Impegno di riservatezza
Compilando l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare] il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea.
La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.
Il modulo debitamente compilato andrà caricato nel portale Moodle, "Area studenti" > "Servizi alla Didattica - Consegna documentazione laureandi".

 

  Discussione dell’elaborato

Fino alla sessione di Marzo 2023 la discussione della Prova Finale viene sostituita dalla produzione di un breve video (dai 6 minuti agli 8 minuti) che dovrà essere realizzato dal laureando/dalla laureanda. 

Il video, che deve essere caricato online, è sottoposto alla valutazione della Commissione di Prova Finale.

  Video della prova finale

Alla pagina "Prova finale TrEC - come funziona?" sono disponibili il video dedicato ai laureandi realizzato dalla prof.ssa Martina Gianecchini (Servizio Orientamento e Tutorato).

Il video realizzato dal laureando dovrà contenere una presentazione dell’elaborato di Prova Finale, supportata eventualmente dall’utilizzo di slides.

Per realizzare al meglio la presentazione del video, è disponibile un tutorial sulla piattaforma Mediaspace.

Il video finale dovrà essere caricato in piattaforma Moodle, alla pagina riservata "Upload Video presentazione prova finale TrEC": il video deve avere una durata complessiva di un minimo di 6 minuti fino ad un massimo di 8 minuti: dimensione massima del file 256 MB.

Le Commissioni di Prova Finale poi visioneranno e valuteranno le presentazioni, basandosi anche sul giudizio dato dal/dalla docente supervisore dell’elaborato per l’assegnazione del punteggio.

Il punteggio assegnato alla presentazione sarà disponibile, una volta terminati i lavori delle commissioni, nella stessa pagina della procedura on-line nella quale è stato selezionato il relatore/la relatrice di tesi, nelle Aree Riservate del sito di Dipartimento.

Il voto di laurea viene comunicato durante la cerimonia di Proclamazione di Laurea.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it