Prova finale (TrEC)
A partire dalla sessione di Luglio 2023 riprenderanno le discussioni di Prova Finale in presenza.
Stesura dell’elaborato finale
Caratteristiche e formattazione della Prova Finale
Le prove finali seguono solitamente le indicazioni di formattazione standard:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3
Frontespizio
Utilizzare il frontespizio A
se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oppure se è un docente non strutturato dell'Ateneo.
Utilizzare il fontespizio B
se il relatore è un docente strutturato dell'Università di Padova ma NON afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Inserire quindi, oltre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", anche il Dipartimento al quale afferisce il Relatore.
Per controllare il dipartimento di afferenza del relatore, consultare il portale www.didattica.unipd.it.
Lunghezza della prova finale
Per gli studenti delle coorti 2014/15 e 2015/16, la lunghezza della prova finale non supera le 15.000 parole (frontespizio, indice, bibliografia esclusi).
Per gli studenti delle coorti 2016/17 e successive, la lunghezza della prova finale non supera le 10.000 parole (frontespizio, indice, bibliografia esclusi).
Inserire nel testo in una nota finale il numero di parole utilizzate.
Prove finali in lingua straniera
Eventuali elaborati redatti in lingua straniera devono contenere un abstract in Italiano (mezza pagina). Entro la scadenza di consegna dell'elaborato il Relatore deve inoltre presentare una richiesta scritta al Presidente del Corso di Studi (scrivendo a didattica.economia@unipd.it ), che illustri le motivazioni della scelta.
Riferimenti bibliografici
La guida ai riferimenti bibliografici è scaricabile al link dedicato.
Consegna dell’elaborato e della documentazione
La consegna della Prova Finale avviene unicamente in modalità telematica.
L’upload della Prova Finale dovrà avvenire tassativamente entro le scadenze indicate.
Entro la data di scadenza indicata, è sufficiente che l’elaborato della Prova Finale sia stato caricato: il relatore/la relatrice può approvarlo anche successivamente alla data scadenza fissata per l'upload.
Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:
- Formato PDF/A, dimensione massima 40 MB (alla pagina dedicata su Uniweb, l’ateneo mette a disposizione le Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile.
- La denominazione del file dovrà essere: Cognome_Nome.pdf.
- La prima pagina è costituita dal frontespizio: nella sezione precedente (Stesura dell’elaborato finale) sono presenti le indicazioni per scaricare il modello precompilato del “frontespizio”.
L’upload del file della Prova Finale dovrà essere effettuato - entro la stessa scadenza prevista - in due piattaforme:
- In Uniweb, nella sezione dedicata al Conseguimento titolo.
Una volta completato l’inserimento della Domanda di conseguimento titolo, il sistema mostrerà il pulsante “Procedi con il Processo di completamento tesi”. Il file definitivo dell'elaborato deve essere caricato in “Gestione allegato definitivo tesi” che verrà poi approvato dal docente/dalla docente per l’invio all’ufficio Carriere Studenti e l’inserimento nel fascicolo studente/studentessa.
Nel campo Uniweb “Nome dell'allegato” va inserito il 'Cognome Nome'.
Alla pagina dedicata su Uniweb, l’ateneo mette a disposizione le “Linee Guida Upload documento definitivo per la prova finale”.
- Nel sito dSEA - sezione aree riservate - attraverso la medesima procedura con la quale è stato selezionato il relatore/ la relatrice. In questa piattaforma, è previsto un questionario obbligatorio da compilare una sola volta, o al momento della scelta dell’argomento di tesi o di caricamento della prova finale. Senza la compilazione non sarà possibile caricare il file.
Il docente supervisore inserirà poi la propria approvazione e la valutazione destinata alla commissione di Prova Finale. Il file sarà consultabile esclusivamente dai Commissari.
Controllo del titolo
Il titolo della prova finale caricato in Uniweb al momento della presentazione della domanda di laurea, e approvato dal relatore, deve corrispondere al titolo effettivamente riportato sul frontespizio dell’elaborato. Qualora il titolo fosse stato aggiornato rispetto alla versione precedentemente approvata in Uniweb, è necessario che il relatore invii una email a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it, dal proprio indirizzo istituzionale, specificando: nome, cognome e matricola del laureando, nuovo titolo in italiano, nuovo titolo in inglese. I colleghi dell’ufficio Carriere Studenti provvederanno manualmente alla modifica.
Compilazione del questionario ERS sulle tematiche di equità, inclusione e sostenibilità
L’indagine presente in Moodle si inserisce tra le iniziative che la Commissione ERS del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” ha avviato all’interno di un progetto di monitoraggio e miglioramento dell’ambiente universitario.
L’Indagine consta di domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Nel rispondere, ti chiediamo di valutare la tua esperienza negli anni di frequenza del Corso di studi che stai concludendo.
La Commissione garantisce il completo anonimato dei rispondenti. Infatti, l’indagine non contiene elementi che permettano l’identificazione dei partecipanti.
Impegno di riservatezza
Compilando l’impegno di riservatezza [scarica il modulo da compilare] il laureando si impegna ad utilizzare le informazioni delle quali viene eventualmente in possesso durante la produzione del proprio elaborato solo ai fini della produzione della tesi di laurea.
La compilazione dell’impegno di riservatezza è obbligatoria per tutti i laureandi.
Il modulo debitamente compilato andrà caricato nel portale Moodle, "Area studenti" > "Servizi alla Didattica - Consegna documentazione laureandi".
Discussione dell’elaborato
A partire dalla sessione di Luglio 2023 riprendono le discussioni di Prova Finale in presenza.
Il candidato discuterà il proprio elaborato di fronte ad una delle Commissioni di Prova Finale designate annualmente; il supervisore NON sarà presente all'interno della commissione assegnata.
La discussione ha una durata complessiva di 15 minuti, comprende una breve esposizione dell'elaborato, anche con il supporto di presentazione Powerpoint, ed alcune domande da parte della Commissione.
Lo studente può portare con sè una memoria USB contenente la presentazione Powerpoint. Le discussioni avvengono solitamente nelle aule di Via Bassi 1, secondo il calendario che verrà pubblicato alla sezione "News - Didattica" del sito di Dipartimento.
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it