Economia internazionale (MEI)

Il Corso in breve

Caratteristiche e finalità

Il Corso di laurea magistrale in Economia internazionale fornisce una conoscenza avanzata degli strumenti analitici propri dell'economia politica, della politica economica e dell'economia aziendale, con approfondimenti nei campi del diritto e dell'analisi statistica. Il Corso di laurea sviluppa queste competenze in contesti di internazionalizzazione delle imprese e delle organizzazioni, con riferimento alle interdipendenze tra grandezze sia macroeconomiche che microeconomiche. L'obiettivo del corso è di formare economisti con competenze di analisi dei mercati internazionali, economisti applicati alla dimensione internazionale delle imprese nonché manager e liberi professionisti con padronanza rigorosa dei metodi e dei linguaggi dell'analisi economica e del management. Tale obiettivo è raggiunto attraverso lo sviluppo di competenze specifiche per l'organizzazione e la gestione di imprese internazionalizzate, per le relazioni commerciali e di marketing, per l'interpretazione dei mercati internazionali dei prodotti e per l'analisi macroeconomica (reale e monetaria) internazionale.
Il Corso di laurea magistrale in Economia Internazionale è strutturato in modo da permettere allo studente di orientare il percorso di studi secondo le proprie attitudini. In questo senso, molti insegnamenti sono posti in alternativa tra loro. La maggior parte degli insegnamenti economici e aziendali sono impartiti in lingua inglese.

Ambiti occupazionali

Specialisti nelle relazioni commerciali, nel marketing e ricerche di mercato; specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private; analisti di società di consulenza; economisti in organizzazioni internazionali; economisti in uffici di ricerca economica di rilevanza regionale, nazionale o internazionale; analisti junior in banche commerciali, banche di investimento e fondi di investimento di rilevanza o con attività internazionale.
I laureati magistrali in Economia Internazionale possono svolgere: funzioni dirigenziali in imprese di varie dimensioni operanti in sistemi locali strutturati e/o nei mercati internazionali di beni e servizi; funzioni di supporto alla ricerca economica e sociale; funzioni commerciali, di marketing e ricerche di mercato; funzioni di supporto nelle catene di fornitura, nei processi creativi e nello sviluppo di nuovi prodotti; funzioni di analisi e collaborazione nel management della qualità, della pianificazione o della consulenza; funzioni di supporto nel community management e nella formazione di conoscenza entro i confini organizzativi.

Le prospettive internazionali

Il corso di studio si caratterizza per una forte vocazione internazionale: sotto l’egida del nuovo programmaErasmus+ il Dipartimento, ha stretto accordi di partenariato con oltre 80 prestigiosi atenei europei e organizza due Summer School in Management in collaborazione con la University of Michigan–Dearborn e l’Università di Guangzhou. Chi rimane a Padova può interagire con gli oltre 140 studenti stranieri che studiano Economia a Padova.


Presidente del Corso di studio 

→ Donata Favaro

 

Docenti di riferimento

→ Donata Favaro

→ Giulio Cainelli



Link utili

→ Vai alla scheda completa del corso
→ Vai al prospetto dei piani di studio
→ Vai alla pagina Avvisi di ammissione e materiale utile



Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it