Attività ed iniziative per chi studia

Il programma di attività ed iniziative didattiche rivolte a chi studia, sono promosse dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova nell'ambito del progetto Teaching4Learning@Unipd (T4L).

Massive Open Online Courses (Mooc)
I Massive Open Online Courses (Mooc) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a chi studia ma anche al personale docente.

Tutta la comunità @unipd staff, docenti e studenti, può accedere ai MOOCs della piattaforma FutureLearn con l’account single sign on e avere l’upgrade dei corsi delle istituzioni che hanno aderito.

Mooc realizzati dai docenti e dalle docenti di dSEA: 


Experience Learning @dSEA
Il percorso Experience Learning @dSEA nasce per favorire l'applicazione delle conoscenze apprese in aula dagli studenti e dalle studentesse, che frequentano il corso di laurea in Economia e o i corsi di studio magistrali, a casi studio e contesti concreti attraverso metodologie didattiche che privilegiano lo scambio tra persone con competenze diverse e il peer-learning.

Gli studenti e le studentesse che partecipano alle iniziative del programma Experience Learning @dSEA, sono al centro del processo formativo e di apprendimento. Gli apprendimenti si estendono dalle competenze tecniche alle competenze strategiche e trasversali (soft skills), oggi fondamentali per la costruzione di percorsi professionali futuri.

 

Iniziative del programma Experience Learning @dSEA

  Business Digitalization

Il progetto è finalizzato a far conoscere il processo di trasformazione digitale delle imprese agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”. Prevede lo sviluppo di competenze digitali attraverso la realizzazione di progetti che si avvalgono di piattaforme tecnologiche disponibili in modalità open source (Odoo education). Attraverso la metodologia del business gaming, confrontandosi con problematiche reali inerenti i processi chiave dell’impresa (approvvigionamento e produzione, gestione del prodotto, comunicazione e interazione con il cliente), gli studenti possono comprendere come effettuare l’analisi di processo e sviluppare soluzioni digitali simulando le sfide di imprenditori e manager. link alla pagina dedicata

  Digital Solutions and Business Transformation

Il progetto nasce dalla crescente richiesta di una maggiore interazione tra Imprese e Università sui temi relativi alle sfide manageriali della digitalizzazione e della servitizzazione. L'enorme crescita e specializzazione di strumenti digitali di business intelligence (gestione aziendale, analisi e visualizzazione dati) verificatasi negli ultimi anni sottopone tecniche e contenuti degli insegnamenti universitari (specialmente quelli magistrali a indirizzo manageriale) ad una progressiva evoluzione e adeguamento. L’idea di base è quella di fornire agli studenti un terreno di sperimentazione ed esperienza iniziale sull’uso di tali strumenti, potenziare l’interazione e l’esperienza di immersione in contesti aziendali e di uso di software e strumenti di gestione dei progetti avanzati e, in prospettiva, costruire profili di laureati con competenze sufficienti ad intraprendere un percorso di digitalizzazione presso le realtà aziendali. link alla pagina dedicata

  Hackathon Ragioneria

I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, redigono, in 9 ore di tempo, un bilancio mettendo alla prova conoscenze di Ragioneria Generale Applicata e le loro soft skills, tra cui il team working, il problem framing, il problem solving e l'information retrieval.

L'iniziativa è parte del progetto Experience Learning @dSEA, nato per favorire l'applicazione delle conoscenze apprese in aula a casi studio e contesti concreti, attraverso lo scambio tra persone con competenze e skills differenti e l'apprendimento tra pari, il peer-learning, con il supporto di docenti e professionisti. link alla pagina dedicata

  Organizational Design in Action

Gli studenti e le studentesse del corso di Organizational Development and Behaviour sono stati chiamati a presentare una relazione sui punti di forza e di debolezza dei sistemi aziendali analizzati ed una proposta di soluzioni migliorative in ambito organizzativo. Attraverso questo corso, gli studenti e le studentesse si interfacciano direttamente con i manager delle aziende e lavorano in gruppo, allenando competenze trasversali sempre più rilevanti come il pensiero critico, il problem framing e il problem solving. link alla pagina dedicata

  Sperimentare il lavoro nelle organizzazioni del XXI secolo

Il corso è rivolto agli studenti e alle studentesse del terzo anno del Corso di Laurea in Economia e dei corsi di studio magistrali.
L'obiettivo è quello di favorire una maggiore consapevolezza riguardo agli strumenti e agli approcci manageriali, in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro e, in particolare, nell'ambito aziendale.
Il corso approfondisce la Teal Organization in termini di self-management, empowerment, relazioni di condivisione. link alla pagina dedicata

  Tecnologia e managerialità

Il percorso è rivolto agli studenti e alle studentesse del secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale Entrepreneurship and Innovation ed Economia e Diritto.
L'iniziativa è finalizzata a favorire l'acquisizione di competenze di carattere economico-manageriale per gestire processi in continua innovazione e a complessità crescente, l'acquisizione di metodi di analisi e strumenti per la gestione delle imprese e lo sviluppo delle soft-skills manageriali. link alla pagina dedicata