Cos'è l'active learning? Watch the video!

 

 

L'Active Learning è un processo che mette al centro gli studenti utilizzando diversi metodi di insegnamento. Si concentra di più su come gli studenti imparano, piuttosto che solo su cosa imparano. L'Active Learning si riferisce a una vasta gamma di strategie di insegnamento che coinvolge studenti e studentesse come partecipanti attivi nel loro apprendimento durante le ore di lezione.

Questi metodi, che possono o meno essere mediati dall'uso di tecnologie, richiedono a studenti e studentesse di partecipare pienamente al loro apprendimento pensando, discutendo, investigando, creando e riflettendo criticamente - passando dal digerire passivamente le informazioni all'essere responsabili di impegnarsi attivamente con le fonti e sviluppando nuove prospettive! In una classe di Active Learning, a studenti e studentesse può essere chiesto di praticare attività, risolvere problemi, misurarsi con domande complesse, proporre soluzioni, e spiegare i vari concetti con parole proprie attraverso la condivisione di idee, la scrittura e la discussione.

I benefici dell'Active Learning

  1. Permette a studenti e studentesse di praticare importanti soft skill, come il pensiero critico e creativo, la risoluzione dei problemi, l'adattabilità, la comunicazione e le abilità interpersonali, abilità chiave necessarie per il lavoro del futuro! 
  1. Permette a studenti e studentesse di imparare di più e meglio aumentando la capacità di ricordare -> gli studenti ricordano circa il 10% di ciò che leggono, il 20% di ciò che ascoltano, ma il 90% di ciò che fanno! [focus qui]
  2. Aumenta il risultato dell'apprendimento degli studenti in termini di prestazioni d'esame. 
  1. Fornisce un feedback più frequente e immediato rispetto all'apprendimento passivo, poiché tutti sono impegnati e viene promossa la diversità. Inoltre, questo tipo di ambiente di apprendimento può rispondere meglio ai bisogni personali di studenti e studentesse. Crea un senso di comunità in classe attraverso una maggiore interazione tra gli studenti e studentesse e con i professori/le professoresse e contribuisce a rafforzare  l'autostima, grazie alle frequenti conversazioni con gli altri studenti e studentesse. 
  1. Promuove atteggiamenti positivi e crea entusiasmo per l'apprendimento sia nel corpo studentesco che nel corpo docente. 
  1. Aumenta la probabilità di passare l’esame alla fine del corso con voti più alti.

All'Università di Padova, abbiamo sviluppato un programma per i e le docenti, volto ad imparare ed approfondire l'Active Learning, promuovere l'insegnamento partecipativo e scambiare buone pratiche ed esperienze. Il progetto si chiama Teaching4Learning (T4L) - se vuoi saperne di più dai un'occhiata qui

Le/I docenti del nostro Dipartimento sono attivamente coinvolti in questo programma e continuano a investire per migliorare continuamente la qualità dell'insegnamento.

La tua opinione per noi è importante: aiutaci a migliorare compilando il questionario anonimo: link qui