Business skills for students in science - BUS4SCI

Il Corso di Alta Formazione "Business skills for students in science - BUS4SCI " è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.

Scadenza Avviso di ammissione al Corso di Alta Formazione "Business skills for students in science - BUS4SCI" a.a. 2023-24: 31 gennaio 2024

Obiettivi del corso

Il Corso ha come obiettivo quello di integrare la formazione tecnico-scientifica con competenze base di carattere economico-manageriale richieste per figure professionali in grado di gestire processi in continua innovazione e a complessità crescente, fornendo nel contempo, metodi di analisi e strumenti per la gestione delle imprese.
Il Corso permette di acquisire competenze e skills manageriali, incrementare le competenze applicate mediante contatti aziendali diretti anche con figure professionali di estrazione tecnico-scientifica.

Struttura del corso

Il corso è strutturato nei seguenti 6 insegnamenti:

1. L'ABC dell'azienda: governance ed imprenditorialità
2. La comunicazione aziendale: financial information, integrated reporting & CSR
3. Modelli di business innovativi e la gestione della produzione (operations management)
4. Digital transformation, marketing, brand & consumer behavior
5. La redazione di un business plan
6. Strutture e meccanismi organizzativi & human resource management

Organizzazione del corso

La prima edizione del Corso di Alta Formazione in "Business skills for students in science" sarà così organizzata:

• Data di inizio: venerdì 1° marzo 2024
    • Periodo di iscrizione: si veda l'avviso di ammissione
    • Periodo di svolgimento: marzo- giugno 2024 (due incontri al mese)
    • Durata del corso: 36 ore
    • Frequenza: venerdi 14.00-18.00 e sabato 9.00-13.00
    • Contributo di iscrizione: euro 572,50 contributo totale
    • Certificazione: il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione
    • Crediti universitari: 6 CFU
    • Modalità di svolgimento del corso: in presenza; sarà valutata la modalità duale. Entrambe le modalità concorrono a determinare la frequenza minima.

Figure professionali

Le competenze associabili alla funzione di questa figura professionale sono: abilità di integrarsi in contesti aziendali, di occuparsi di project management, di fundraising, e di comprendere la dinamica del flusso, la definizione degli obiettivi, l’attivazione dei processi e la misurazione della performance tipica di imprese e organizzazioni aziendali.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Via Ugo Bassi 1 – 35131 Padova
Email: master.economia@unipd.it