Digital Media Marketing per le Piccole Medie Imprese
Il Corso di Alta Formazione "Digital Media Marketing per le Piccole Medie Imprese" è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.
Scadenza Avviso di ammissione al Corso di Alta Formazione "Digital Media Marketing per le Piccole Medie Imprese" a.a. 2024-25: 24 ottobre 2024
Obiettivi del corso
L’analisi del panorama imprenditoriale italiano ha messo in evidenza come la comunicazione e il posizionamento strategico sui canali digitali costituiscano ormai dei fattori critici di successo. L’Italia, in comparazione con gli altri stati Europei, risulta particolarmente attardata.
Le PMI italiane lamentano spesso una carenza di risorse specializzate in questo ambito.
Con l’obiettivo di colmare questo gap, il corso si rivolge a giovani neolaureati, professionisti autonomi, dipendenti, manager e imprenditori che vogliano sviluppare specifiche competenze nella gestione di metodologie e strumenti per il digital marketing (utili sia per differenziarsi nel mercato del lavoro sia per supportare l’azienda nello sviluppo di un’efficace strategia di comunicazione digitale) o che più semplicemente siano interessati a familiarizzare con le tecnologie digitali esistenti per sviluppare il know-how necessario a confrontarsi con i fornitori di soluzioni, agenzie media e consulenti.
Programma del corso
Il corso è strutturato nei seguenti moduli:
- Digital media strategy and planning (8h)
- Search Engine Optimization e Web design (8h)
- Search Engine Marketing e Google Ads (8h)
- Facebook community e advertising con Business Manager (8h)
- Video content creation (8h)
- Instagram e TikTok (8h)
- Linkedin and B2B professional networking (8h)
- Web Analytics (8h)
Modulo 1 - Strategy
Digital strategy e digital media planning sono due concetti strettamente interconnessi. Una strategia digitale vincente pone le sue radici su una proposta comunicativa di valore. La pianificazione strategica è la diretta conseguenza. In questo modulo lo studente impererà, da un lato, come delineare e costruire una proposta di valore efficace per il proprio pubblico, utilizzando strumenti come la value proposition, il business model canvas e i funnel di marketing; e dall’altro, come pianificare la propria strategia attraverso la scelta del canale o del mix di canali ideali in funzione del target, del prodotto, del messaggio, del budget e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Modulo 2 - SEO
Considerato il crescente uso di internet e dei motori di ricerca, soprattutto a livello mobile, per trovare e acquistare prodotti e servizi, essere ben visibili nella prima pagina di Google è probabilmente l’unico modo per essere considerati da un prospect. In questo primo modulo sul search engine optimization scoprirai come progettare delle pagine web, gestire contenuti, metatag e keyword, accrescere link popularity, aumentando la probabilità per una azienda di posizionarsi nelle aree premium della prima pagina di Google o altri motori di ricerca.
Modulo 3 - SEM
Pagare per posizionarsi non è una pratica alternativa al search engine optimization ma al limite complementare. Inoltre, se non fatta bene, rischia di essere costosa e poco fruttuosa. Il presente modulo approfondisce il posizionamento sponsorizzato e le principali regole del Search Engine Marketing per creare campagne pay per click efficaci con Google Ads (con riferimento alle keyword, agli annunci, ai costi, alla rete display, al remarketing, e agli indicatori di performance).
Modulo 4 - Facebook
Sebbene molti giovani stiano già esplorando nuove piattaforme social, Facebook è ancora un canale di marketing fondamentale per le imprese. Il problema è, anche qui, avere una strategia per farsi notare e coinvolgere il proprio pubblico target. In questo modulo scoprirai, da un lato, come costruire e gestire una comunità di follower fidelizzata costruendo progetti di contenuto, pianificando e calendarizzando la propria attività di comunicazione, gestendo al meglio le relazioni online, massimizzando l'engagement e la social reputation; e dall’altro, imparerai come sfruttare questo patrimonio informativo per progettare campagne di advertising per colpire e monetizzare il tuo pubblico target.
Modulo 5 - Video content creation
I canali social sono sempre più veloci ed esausti di contenuti. Catturare l’attenzione dell’utente richiede contenuti di valore, storytelling, immagini curate e video attraenti e coinvolgenti. Il successo di YouTube e in un prossimo futuro di Tik Tok stanno cambiando il modo in cui le imprese approcciano i video come strumento di marketing. Lo sviluppo di smartphone tecnologicamente evoluti e di applicazioni strumentali alla creazione di contenuti di valore incoraggia le piccole imprese a produrre autonomamente i propri contenuti. Non parliamo più prodotti one-shot, utilizzati per una campagna o per documentare un evento, ma di gestire canali multipiattaforma. Le imprese hanno sempre più bisogno di una strategia video integrata con il piano marketing.
Modulo 6 - Instagram e TikTok
Instagram e TikTok sono sicuramente i canali digitali in maggiore crescita soprattutto nelle giovani generazioni. Il loro target tuttavia non rappresenta solo un interessante segmento di mercato ma anche i consumatori di domani. Motivo per cui diventa sempre più importante e una sfida per le aziende e i brand presidiare questi canali che sfruttano le logiche del Visual StoryTelling, e che attraverso le immagini, le stories, i video creano coinvolgimento ed engagement. In questo modulo, lo studente imparerà come progettare e pianificare la presenza su questi canali attraverso contenuti visuali capaci di incuriosire, coinvolgere e monetizzare il pubblico target.
Modulo 7 - Linkedin
LinkedIn non è un semplice curriculum digitale, uno strumento per cercare lavoro. È uno strumento di gestione del personal brand e del proprio professional network. Ma è anche uno strumento di recruiting per le imprese, è uno strumento attraverso cui fare strategie di employee advocacy, è sempre più uno strumento di marketing e di advertising con focalizzazione sul business to business (B2B). L’interesse crescente verso questo canale da parte della grande così come della piccola impresa richiede lo sviluppo di nuove figure professionali che sappiano integrare e gestire tutte queste attività.
Modulo 8 – Web Analytics
La digitalizzazione dei canali di marketing implica che oggi non solo puoi colpire in modo preciso il tuo pubblico target, ma anche monitorare altrettanto precisamente l’efficienza ed efficacia del tuo sistema di comunicazione. Puoi saper quante persone hanno visto un tuo post, quanti hanno interagito con un tuo ad, quanti hanno vistato il tuo sito e-commerce e quanti hanno effettivamente acquistato. L’obiettivo di questo modulo è metterti nelle condizioni di progettare un sistema di monitoraggio per conoscere sempre più in profondità gli interessi e il comportamento dei tuoi clienti e misurare l’efficienza e l’efficacia del tuo sistema di comunicazione attraverso Google Analytics.
Organizzazione del corso
La presente edizione del corso di alta formazione in Digital Media Marketing per le PMI è così organizzata:
- Data di inizio: sabato 19 novembre 2022
- Periodo di iscrizione: entro il 15 novembre 2022
- Periodo di svolgimento: novembre 2022 - febbraio 2023
- Durata del corso: 64 ore
- Frequenza: Venerdi e/o Sabato, 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- Costo del corso: 1522,50 euro.
Sono previste forme di agevolazione ed esenzione per corsisti disabili (come espressamente previste dalla legge art.8 Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 09/04/2001) - Certificazione: il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e OpenBadge (con frequenza minima del 70% e superamento di una prova finale). Per maggiori informazioni su cosa sia l'OpenBadge, vedi Open Badge | Università di Padova (unipd.it)
- Crediti universitari: 8 CFU
- Modalità di svolgimento del corso: sia in presenza (aula da definire) sia da remoto (via Zoom). Entrambe le modalità concorrono a determinare la frequenza minima.
- Materiali messi a disposizione: sulla piattaforma Moodle di dipartimento verranno condivise slide, video registrazione della lezione ed eventuale materiale aggiuntivo predisposto dai docenti.
Un'ulteriore edizione verrà attivata nei mesi successivi alla conclusione della presente. E' possibile sottoscrivere il form alla sezione "Iscrizioni al corso e prossime edizioni" per essere tempestivamente informati sulle nuove date.
Iscrizioni al corso e prossime edizioni
Per iscriverti al corso, scarica l'avviso di selezione e segui la procedura di iscrizione.
Se il bando è scaduto e ti interessa essere informato tempestivamente sull'avvio delle prossime edizioni del Corso di Alta Formazione in Digital Media Marketing, lasciaci i tuoi dati compilando il seguente form.
Figure professionali
Lo sviluppo di competenze di digital marketing è piuttosto trasversale sia ai settori industriali che di servizio. Questo corso si propone di fornire le competenze necessarie a formare le seguenti figure:
1) Web Project Manager: si occupa di progettare e pianificare il Web Business Plan dell’azienda, nonchè moniotrare costantemente lo sviluppo della strategia;
2) Social Media Manager: si occupa di gestire la presenza online di un’azienda sui social media definendo le strategie di comunicazione e interazione col web;
3) Web advertiser: si occupa di gestire le campagne pubblicitarie online di un’impresa;
4) Search Engine Optimizer: si occupa di gestire la visibilità e il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca, attraverso attività di gestione e ottimizzazione dei contenuti e della link popularity del sito web;
5) Web analyst: si occupa di tradurre la strategia web di un’impresa in un sistema integrato di monitoraggio al fine di misurarne l’efficienza e l’efficacia implementativa.
Se vuoi ricevere informazioni sulle prossime edizioni del corso clicca qui e compila il form.
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Via Ugo Bassi 1 – 35131 Padova.
Informazioni didattiche:
digitalmediamarketing.economia@unipd.it | 348 0155013
Segreteria organizzativa:
UniSMART Aademy | academy@unismart.it