Stage & Placement

NEWS

Nuove indicazioni operative Stage - Fase Due


Normativa vigente nel periodo:

I tirocini curriculari ed extracurriculari presso enti ospitanti con sede legale in Italia, esterni all’Ateneo, possono riprendere in presenza.

L’attivazione o la riattivazione degli stages avverrà esclusivamente previa comunicazione da parte dell'ente ospitante, da redigere su carta intestata secondo il modello.

La comunicazione dovrà essere inviata dall'ente ospitante a stage.economia@unipd.it .

Sarà necessario dichiarare, in qualità di enti ospitanti, di rispettare i protocolli di sicurezza stabiliti dallo Stato e dalla Regione o di aver adottato un proprio protocollo di sicurezza nel rispetto delle linee nazionali e regionali (DPCM e ordinanze regionali).

 

- Dove il/la tirocinante o l’ente ospitante preferissero attivare/proseguire lo stage da remoto, vi ricordiamo che questa modalità rimane sempre valida.

- E’ altresì prevista la possibilità di organizzare un tirocinio alternando giorni in presenza e giorni da remoto.

- Rimangono valide le opzioni Virtual Stage e Professional Skills development Project, secondo i rispettivi decreti.

Infine, ricordiamo che se l’ente ospitante si trova in un Paese diverso dall’Italia è possibile gestire il tirocinio concordemente con la legge vigente nel Paese ospitante (sì dunque allo stage in presenza, smart, sospeso o interrotto per rientrare presso il proprio domicilio in Italia, compatibilmente con le restrizioni ai viaggi già attuate da parte di vari Paesi);

 

Gestione e amministrazione nel periodo:

- tutti i documenti relativi agli stage autorizzati sono condivisi dall'ufficio Stage DSEA con le tirocinanti ed i tirocinanti in PDF via mail

- la riconsegna all’ufficio Stage DSEA dei documenti di tirocinio avverrà esclusivamente in PDF

- i documenti di fine stage (attestazione di frequenza e scheda di valutazione) dovranno essere condivisi con l’ufficio esclusivamente in PDF

 

Contatti e supporto:

Vi ricordiamo che tutte le nostre attività si stanno svolgendo via mail e che siamo a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

Non esitate a contattarci per eventuali ulteriori chiarimenti, consulenze e informazioni: stage.economia@unipd.it

 

 




Clicca qui per restare aggiornato su tutte le altre misure adottate

 

Il Servizio Stage & Placement avvicina studentesse e studenti, neolaureate e neolaureati al mondo del lavoro attraverso iniziative formative e di orientamento professionale, consulenze individuali, promozione e attivazione di stage e supporto all’attivazione di network professionali.

Cos’è uno stage?
Lo stage, detto anche tirocinio, è un'occasione per svolgere un periodo di formazione on the job e permette di acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. Lo stage può essere attivato in qualsiasi momento della carriera accademica e anche dopo il conseguimento del titolo di laurea, presso aziende, enti pubblici e studi professionali, sia in Italia che all’estero: il rapporto che si instaura tra il datore di lavoro e la tirocinante/il tirocinante non costituisce rapporto di lavoro.

 

Stage Map

Partecipa a STAGE MAP: da ottobre 2019 a gennaio 2020

Un programma di incontri in vista dello stage curricolare per gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Economia. Un percorso a tappe pensato per fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per affacciarsi con consapevolezza al mondo del lavoro.

Vai al programma

Consulta tutte le iniziative del dSEA dedicate al mondo del lavoro 

 

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049 827 1270/1280
Email: stage.economia@unipd.it


Orario di ricevimento

-Per ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per consulenze specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail

 

Delegato: prof. Diego Campagnolo
Referente Area Didattica: Melita Bastianello
Staff: dr. Sabrina Camporese, dr. Sara Spironello